Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buon giorno a tutti volevo sottoporvi il mio problema.
La canarina ha finito di costruire il nido e il maschio sembrava pronto per la cupola. Tolto il separe inizialmente il maschio cercava di fare la cupola ma la canarina nn era disposta e adesso il maschio disfa il nido!!! E la canarina lo aggiusta
Cosa succede?
Risp al piu presto per favore nn vorrei avere uova infeconde! Grazie anticipatamete
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
alcuni maschi in estro hanno questo brutto vizio ,ma se li separi rischi uova infeconde ,quindi lasciali assieme fino alla deposizione del 3°uovo,poi metti il divisorio lasciando covare la femmina da sola.Riunirai la coppia dopo la nascita dei pulli.
Allora devo lasciare che la femmina aggiusti di continuo il nido? E cm mai nn vuole accoppiarsi x ora?dato ke ha costruito il nido dovrebbe essere pronta o sbaglio? Perdonate la mia ignoranza in materia
Se ha fatto il nido, entro 10 gg. depone.
I canarini preferiscono accoppiarsi all'alba e al tramonto, quando sono in coppia. Forse amano la privacy.
Cristian, il maschio non è pronto per la "cupola" ma per la "copula", hai litigato con la tastiera ?
ragazzi ho lo stesso problema... la femmina costruisce il nido e il maschio sistematicamente lo disfa.
premetto che la femmina 2 giorni fa ha deposto un'uovo ma sul fondo della gabbia dato che non avevo ancora messo il nido... ora la situazione è quella descritta inizialmente.
cosa devo fare? separare i due fino a che la femmina non ha completamente costruito il nido? o lasciarli fare e aspettare che i due entrino in sintonia?
x le deposizioni fuori dal nido la colpa è x il 90% dei casi del maschio che disturba la femmina inducendola a deporre dal posatoio,e x il restante 10% a causa dell'inesperienza e nervosismo delle femmine novelle.
Raga io ho cercato di seguire i vostri consigli ma ora ho deciso di separare la coppia. Ieri la femmina aveva ricostruito per l'ennesima volta il nido e il maschietto sembrava non disfare il nido. Oggi ho trovato un'uovo nel nido(il secondo deposto dalla femmina, il primo però deposto sul fondo della gabbia).
Al mio rientro in casa ho notato che il maschio ha nuovamente disfatto il nido ed ora ho anche il problema che nel nido c'è l'uovo. Metto io un po di juta? Cosa devo fare?
semplice,la sera metti il divisorio e al mattino ,quando la ff avrà deposto sostituisci l'uovo con quello finto e togli il divisorio lasciandoli assieme tutto il gg x permettere l'accoppiamento,e cosi fino al termine deposizione.Quando la ff avrà iniziato a covare rimetti le uova e vedi come si comportano,se il maschio è troppo invadente lasciali divisi fino alla schiusa
semplice,la sera metti il divisorio e al mattino ,quando la ff avrà deposto sostituisci l'uovo con quello finto e togli il divisorio lasciandoli assieme tutto il gg x permettere l'accoppiamento,e cosi fino al termine deposizione.Quando la ff avrà iniziato a covare rimetti le uova e vedi come si comportano,se il maschio è troppo invadente lasciali divisi fino alla schiusa
anche io ho un problema simile: ho formato una coppia 4/5 gg fa, dopo che la femmina aveva cominciato a fare il nido. il maschio ha buttato a terra la juta e a volte punta il becco aperto contro la femmina e apre le ali.
non ha ancora cominciato a deporre, secondo me è il maschio non è del tutto pronto.
il mattino trovo qualche pezzetto di juta ma non dura molto. ho deciso di mettere il separè finchè la femmina non abbia preparato bene il nido, faccio bene?
fai abbastanza bene ma lasciandoli separati rischi cmq uova infeconde ,bisogna vedere a che punto è la femmina ,se è prossima a deporre non c'è molto tempo e lasciali assieme ,se invece è ancora indietro puoi anche separarli x qualche gg.Prendi la femmina e soffia la cloaca ,se la vedi gonfia e prominente è vicina a deporre ,quindi non dividerli ,se è ancora piatta c'è ancora tempo.