Femmina o Maschio questo è il mio dubbio!!! Help Please

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
romeogiulietta

Femmina o Maschio questo è il mio dubbio!!! Help Please

Messaggio da romeogiulietta »

ragazzi questi sono giorni concitati... due giorni fa ho trovato un uovo sul fondo della gabbia, quindi sono corso subito ai ripari comprando nido e fornendo il materiale per costruire il nido.
ma ecco che arrivano le sorprese quella che doveva essere in teoria la femmina NON è ASSOLUTAMENTE interessata a costruire il nido, mentre quello che doveva essere il maschio si è messo di buona lena a costruire il nido.
inoltre il giorno del ritrovamento del primo uovo quello che dovrebbe essere il maschio perdeva una sostanza trasparente dal posteriore, pensai che fosse diarrea... ma a questo punto immagino che fosse relativo al fatto che potrebbe essere qualche liquido emesso prima della deposizione dell'uovo.

Fatto sta che ora sono nel panico non sapendo se la coppia che ho è composta da maschio e femmina o entrambe femmine.

Altro fattore che posso aggiungere per cercar di farmi aiutare è che inizialemnte io avevo comprato la coppia di irish da un allevatore, dopo un mese il presunto maschio mori e all'internazionale di bari acquistai un'altro maschio (Acquistato da un allevatore di somma vesuviana), io non sono in grado di distinguere maschio e femmina quindi mi fidai del suo occhio che controllo per due volte vicino la cloacae mi disse che era maschio. ma in realtà è proprio questo canarino che sta costruendo il nido... non si sarà per caso sbagliato?????

help please

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ali89

Re: Femmina o Maschio questo è il mio dubbio!!! Help Please

Messaggio da Ali89 »

di sicuro non sono un'esperta e probabilmente ti conviene aspettare la risposta di qualcuno più preparato di me , quasi tutti :lol:
che io sappia il maschio non fa il nido al massimo può "giocare" con il materiale mettendolo un pò a casaccio qua e là, è la femmina a costruire il nido vero e proprio, la mia metteva la juta nel nido, saltava nel nido si accovacciava e iniziava a girare per dare la forma e a sistemare con il becco tutti i fili che uscivano fuori dal nido, tutto ciò il maschio non lo fa, al massimo porta la juta nel nido e finisce là :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se fa il nido è certamente femmina ,x essere sicuro separali in gabbia singola ,il maschio canta ,la femmina emette solo trilli di richiamo e naturalmente fa il nido e uova.
felix96

Messaggio da felix96 »

Se hai questa coppia da un po almeno in mese avrai sentito il canarino maschio cantare poichè solo i MASCHI cantano, invece le femmine pigolano emettono qualche verso ogni tanto ed è questa la cosa che li rende subito individuabili se nessuno dei tuoi canarini ha mai cantato significa che sono 2 femmine è l'uovo deposto non è fecondo, invece se hai aentito cantare uno dei tuoi canarini stai tranquillo che sono un coppia e l'uovo è fecondo. :))
romeogiulietta

cosa vi sembra? (questa è una foto della preseunta femmina)
cmq nel periodo in cui la presunta femmina era rimasta sola, non faceva altro che cantare dalla mattina a sera
Allegati
canarino.jpg
romeogiulietta

scusate il doppio post... ma mi dava errore
Allegati
canarino1.jpg
Furla

Messaggio da Furla »

Per me e un bel maschietto fai come tua ha suggerito pierlorenzo mettilo da solo e vedrai che in un paio di giorni canterà a squarciagola
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per me è maschio.
Una femmina che ha deposto, ha il ventre molto più largo vicino alla coda.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

romeogiulietta ha scritto:cosa vi sembra? (questa è una foto della preseunta femmina)
cmq nel periodo in cui la presunta femmina era rimasta sola, non faceva altro che cantare dalla mattina a sera
se dici che cantava da mattina a sera è certamente maschio ,quindi l'uovo è stato deposto dall'altro che è certamente femmina.A questo punto non ti resta che mettere nido e materiale da nido e dare inizio alle cove.
felix96

Messaggio da felix96 »

È un masxhio si vede benissimo :)
romeogiulietta

Ok grazie per l'aiuto.
Quindi appurato che quello che pensavo fosse femmina è un maschio e che l'allenatore di somma vesuviana mi ha venduto un maschio che in realtà è una femmina... Ora ho un'altro problema.
La femmina ieri aveva quasi finito il nido ma il maschio glielo ha praticamente distrutta.
Come posso risolvere la situazione?
pier lorenzo orione

a volte alcuni maschi si comportano cosi all'inizio cove ,poi si calmano.Se trovi un feltrino di gommapiuma o stoffa da inserire nel cestino può deporre e covare anche senza materiale da nido ,io x evitare pasticci uso regolarmente questo metodo,nei negozi x ornitologia vendono questi feltrini lavabili in gommapiuma che hanno forma di nido e si incastrano perfettamente nel cestino ,quindi x le femmine inette alla costruzione del nido o con maschi distruttori di nidi ,basta togliere tutto il materiale e lasciarla deporre nel feltrino ,coverà e alleverà senza problemi.
Rispondi