Falsa muta o malattia?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciro0586

Falsa muta o malattia?

Messaggio da ciro0586 »

salve circa 15 gg fa mi hanno regalato una coppia di satinè bianco ho notato che la F a differenza del maschio è poco vivace e delle volte si gonfia, mentre il maschio cerca anche di accoppiarsi, li tengo in casa purtroppo in cucina che è l'unico posto che ho a disposizione in inverno, gli offro la mela un giorno si e uno no, pastoncino una volta a settimana, e semi, T3 con perilla , commetto qualche errore?
grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Falsa muta o malattia?

Messaggio da Berenice »

Un errore grosso grosso: tenerli in cucina!
Potresti sospettare una falsa muta se la femmina perdesse molte piume.
Ma nel tuo caso hai più di un problema e poco c'entra l'alimentazione.
Il problema relativo alla cucina: fumi e vapori nocivi dei quali tu neppure ti accorgi (quelli rilasciati dalle pentole al teflon, per esempio) possono intossicare ed uccidere i canarini (non sottovalutare questa possibilità perchè è molto reale!)
E il problema che in cucina non puoi garantire loro un fotoperiodo naturale, con le giuste ore di luce e di buio e con il lento e graduale passaggio dall'una all'altra condizione.
Il rischio falsa muta c'è ed è reale, ma tu incorri in problemi ancora più gravi... :?
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

ciao oggi ho notato che la canarina ha perso le piume su un occhio, ieri ho letto che è una malattia e che è curabile se presa in tempo vorrei sapere come posso fare e soprattutto curare!
nashir

Messaggio da nashir »

probabile tricomoniasi...se non puoi portarla dal veterinario dagli un quarto di compressa di FLAGYL uso umano per beverino facendo sciogliere bene la pasticca....costano pochissimo e dandola per 7 giorni risolverai il problema....fammi na cortesia pero'.....appena guarisce metti i soggetti all esterno e se fa' meno di 5 gradi mettigli un cellophane di notte...dopodiche alimentazione misto semi t4,uovo sodo ogni tanto,osso di seppia,sali minerali,pastone morbido (in cova secco) ,mela puoi evitare che inzozzi tutto e non serve...ma se vuoi darla una o 2 volte a settimana.....erbe prative e avena in mangiatoie a parte 2 cucchiaini ogni 3 giorni...nel periodo freddo...
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

nashir ti ringrazio per le dritte, ho sciolto l'antibiotico in un litro di acqua e poi l'ho messo nel beverino come scritto in un forum postato anche qui, già oggi è molto più vispa ed ho appena iniziato col trattamento, la mela la fornisco una 2 volte a settimana e gli metto solo uno spicchio molto piccolo che lo faccio mantenere fra le sbarre della gabbia, che poi prima che finisca tutto cade fuori. io avrei un garage dove poterli mettere solo che ci batte poco il sole e siccome farà freddissimo in questi giorni ho un pò paura metterli lì anche perchè in casa ho una bella stufa a pellet e la temperatura credo sia ottimale per loro, comunque già hanno osso di seppia sempre. gli do anche un pastoncino ma non so se è morbido o secco, mi sono fatto dare quello per la preparazione delle cove.
vorrei chiederti una cosa visto che ho adottato quest altro metodo, devo sempre rinnovare l'acqua con una nuova pillola vero?
grazie per i consigli, io amo gli animali e già stavo male dal dispiacere perchè avevo visto che è una malattia pericolosa!
nashir

Messaggio da nashir »

devi rinnovarla ogni giorno..
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

come sospettavo, ho letto che il frontlin è un ottimo anti acaro, vorrei prevenire che vengano attaccati, mi puoi consigliare come fare ad applicare una goccia e dove precisamente dietro la nuca?
mi consigli di aspettare di spostarli in garage? anche perchè ho progettato una piccola voliere nel mio giardino in muratura però ho delle perplessità per quando riguarda l'inverno, anche se vivo in prov di napoli, in inverno capitano notti gelide. come potrei sopperire a questo problema?
nashir

Messaggio da nashir »

spostali adesso se le temperature sono sopra i 10 gradi come noi in calabria,altrimenti salterai le cove se non hai un fotoperiodo adatto....il fontline devi aspirarlo con una siringa con ago....poi togli l ago e mettine una goccina per soggetto propio dietro l attaccatura della testa non devi essere chirurgico ma piu o meno e' li che va'.. non metterlo sopra le penne ma a contatto con la pelle magari soffiando con la bocca le piume in modo da evidenziare la pelle...
davide76

Messaggio da davide76 »

Berenice ha scritto:Un errore grosso grosso: tenerli in cucina!
Potresti sospettare una falsa muta se la femmina perdesse molte piume.
Ma nel tuo caso hai più di un problema e poco c'entra l'alimentazione.
Purtroppo questo errore lo feci due mesi fa e la canrina è andata in falsa muta perdendo le piume della nuca e del collo e adesso è spiumata. Mi hanno consigliato l'applicazione del gentalyn beta ma non ha fatto nulla! C'è da sperare che con la bella stagione rimetta le piume? :(
Furla

Messaggio da Furla »

Se la tieni a luce naturale si riprenderà , sempre che non abbia qualcos'altro
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

oggi è il secondo giorno di trattamento, e la canarina è molto più vispa di prima, e si sta riprendendo, ed appena si riprende e si alzano un pò le temperature li sposterò!
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

dopo la cura le piume stanno ricrescendo quasi del tutto, ho notato una altra cosa sempre alla stessa canarina secondo me un pò sfortunata tipo bolle alle zampe tra le dita, sono acari? come curare? grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo un'infezione xchè è debilitata dalla muta.fai spennellature con tintura di iodio o mercurocromo
ciro0586

Messaggio da ciro0586 »

la trovo in farmacia? xkè vedo anche delle "crosticine" dici va bene?
Rispondi