Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve sono nuovo iscritto volevo qualche info sul l'addome gongio di questa cardellina,ho una coppia in una gabbia stile inglese 220x50x50CM autocostuita in un locale ricavato con tavolati in legno e copertura con foglio in vetroresina dove la temeratura in inverno oscilla tra i 5 / 20 gradi quando ce il sole, tutto ok finche la cardellina non comincia a gonfiarsi, il maschio bello in salute. la porto in casa al calduccio nella gabbiettina aveva diarrea liquida bianca e stava impallata di brutto,mangiava e beveva di brutto mi dispiaceva tanto se moriva anche perche e l'unica femmina che ho,vabbe vado in farmacia attrezzata anche per animali e mi da il sulfac hinossalina 2% sulfadimetossina 1% diaveridina 1% lo somministrato per una settimana e piano piano diciamo che se ripresa pero' e ancora un po gonfia ma saltella e se mi avvicino il piumaggio si stringe chiedo a un esperto di darmi il suo parere guardando la foto grazie mille.. ha dimenticavo come miscela gli do 60%scagliola 30% perilla bianca 20% lattuca e cicoria,e una volta a settimana misto spinus a disposizione per un giorno.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non mi sembra arrossata, considera che se aveva la coccidiosi, il farmaco che gli hai dato non serve a molto. Le feci mi sembrano buone.
Per sicurezza fatti fare un esamino delle feci e in caso di positività fatti prescivere il baycox, se ne ha in casa il veterinario fattene dare un pò perché la confezione da litro costa parecchio.
grazie mille siccome sono alle prime armi con i cardellini volevo un parere da un esperto guardando le foto, si vede che non era coccidiosi menomale e si sta riprendendo,adesso quella specie di vena rossa che si intravede e diventata di color avorio sul chiaro cmq, buon segno!?? sara' l'alimentazione perilla e scagliola?
la pancia indica un'infezione intestinale ,le cause potrebbero essere molte,ma non escluderei cosi facilmente la coccidiosi ,malattia tipica di questa specie,anch'io ti consiglio di portare le feci da un vet richiedendo esame coprologico x flottazione.
aggiungo che il petto sembra cominciare ad assottigliarsi e per le feci,secondo la mia esperienza,ti dico che anche se sembrano solide presentano la parte scura troppo chiara,dovrebbe essere nera........infatti se tocchi la pellicola dovrebbero spandersi come se fossero appunto molli.ciao