Buongiorno a tutti! Sono nuova nel forum e mi sono iscritta per ricevere gli utili consigli che date sempre!
Premetto che sono solo una neofita nel mondo dell' ornitologia, ho comprato una coppia di canarini a ottobre, brinati, la femmina è sempre stata più giù di morale del maschio, finchè qualche giorno fa ho notato che era piena zeppa di minuscoli inseriti che le camminavano sulla pelle, acari. Troppo tardi il giorno dopo è morta, subito in ogni centimetro di gabbia tanti tanti acari. Ho subito tolto il maschio, disinfettato la gabbia, lavata con lisoform e spruzzata di neo foractil che ho dato anche sul canarino maschio, lui di acari ne ha pochi rispetto a quelli che aveva lei, ma da un paio di giorni ha incominciato anche lui ad essere triste, canta poco, non è più allegro, passa tutto il giorno sulla mangiatoia a fissare il vuoto, se gli avvicinò la mano non scappa, ma sta fermo, questi sono esattamente i sintomi che ha avuto la femmina prima della morte, la causa sono solo gli acari? Per neutralizzar li non penso basti solo il foractil, che altro prodotto posso utilizzare? Mi viene il dubbio ch e dietro cista qualche altra malattia, non solo acari, cosa potrebbe avere?