GAZZA IMPALLINATA: CHE FARE?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
CatVet

GAZZA IMPALLINATA: CHE FARE?

Messaggio da CatVet »

Salve a tutti: domenica mia madre ha portato a casa un esemplare di gazza, un animale giovane ma già svezzato, con una zampa rotta e un'ala ferita. L'idea era fargli passare una notte al sicuro e poi affidarla ad enti specializzati, invece tra lunedì e martedì scopro che nessuno se ne interessa sia perchè molte strutture hanno chiuso x mancanza di fondi sia perchè è una specie predatrice e cacciabile. Il mio problema è che non ho la ben che minima esperienza nella gestione di un uccello, per di più di un animale selvatico che, ha detta di tutti, non ha speranze di rialzarsi in volo.
Sarei molto grata a chiunque abbia qualche consiglio da dare, grazie a tutti :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: GAZZA IMPALLINATA: CHE FARE?

Messaggio da alfaalex »

Beh se ha ala e zampa rotta, direi che l'unico consiglio sia veterinario o lipu
R.N.A.: 84TL
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Partiamo dall'inizio.
Un veterinario è obbligatorio per decidere le cure da prestare alla povera gazza. Andrà sicuramente steccata alla zampa, probabilmente anche all'ala, e bisognerà vedere se vanno estratti pallini di piombo. A questo punto ci sarà da pensare ad una terapia antibiotica di copertura, ad una dieta (non è abituata al cibo in scatola!) e ad un ambiente in grado di accoglierla (una gabbia di adatte dimensioni con un nido a scatola anche di cartone.)
Poi bisogna vedere chi se la tiene.
La grande efficienza legislativa italo-europeistica si sta infrangendo contro gli ostacoli di un Paese allo sfascio, quindi non c'è da sperare quasi mai in un aiuto neppure minimo da parte dell'Autorità.
A Te la scelta se curarla, liberarla com'è o farla abbattere dal veterinario.
Comunque le gazze sono animali robusti, se ben curate facilmente guariscono e ripagano le cure fornite con un affetto che dura anche anni.

Charles.
CatVet

Messaggio da CatVet »

Scusate il ritardo :) il vet è scontato: proprio perchè studio questo mestiere so cosa posso e non posso fare ^_^ è che vivo in un appartamento senza molto spazio e non conosco nessuno disponibile a prendersene l'onere, quindi credo proprio che resterà con me, ma x le dimensioni, la struttura ecc... della gabbia? Voi ne sapete niente?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se hai un balcone fagli un gabbione nel quale abbia un pò di spazio di movimento e tienila all'aperto ,tanto non soffrono il freddo.Come dimensioni direi 1metro x 1metro può andare,tanto non volerà moltissimo.
Rispondi