dormire nello stesso posto?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lidiagenesis

dormire nello stesso posto?

Messaggio da lidiagenesis »

Ho una curiosita'....vediamo se anche i vostri canarini si comportano allo stesso modo.... :D I miei sono suddivisi al momento in:
voliera al piano superiore 5 novelli 2012 con la mamma, al piano inferiore 2 gloster maschi;
4 gabbie da cova da 60, 2 gloster femmine, 1 coppia Fife fancy, poi Agata e consorte (coppia phaeo e portatore), e coppia di Cardinalini.
Quando si avvicina l'imbrunire, tenendoli a luce naturale in veranda, quelli in voliera iniziano a fare un casotto esagerato.....come se ci fosse UN posatoio SOLO e tutti vogliano andare a dormire proprio LI'!!!! E sono svolazzi e baruffe fin quando e' buio. Ho visto che prediligono i posatoi vicini alla parte "esterna" della voliera (vicini a noi, per capirci), ed in alto, e invece uno di solito si "nasconde" verso l'interno (tanto che a volte non lo vediamo proprio, al buio). I gloster dormono lontanissimi, su posatoi opposti, uno verso l'esterno e l'altro verso l'interno (nascosto pure lui) mentre nelle gabbie da cova la posizione dove si addormentano non e' sempre la stessa, tranne che per i Cardinalini, che sono rigorosamente sempre e solo sul ramo in alto lei e sul beverino lui :shock: . Anche i vostri si comportano cosi'? E' davvero importante, per loro, dormire sempre sullo stesso posatoio o nella stessa posizione dentro la gabbia? :D
Poi quando sono tutti posizionati e calmi copro le gabbie con un panno, e idem con la voliera.....per non disturbarli con le eventuali luci che potrebbero esserci.
Grazie per le risposte..... :D

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
annabari

Re: dormire nello stesso posto?

Messaggio da annabari »

ciao, Lidia! ti dico i miei che fanno, pur non essendo un'esperta!!
dormono sempre nello stesso posto, credo sia un piccolo territorio notturno, tipo: osso di seppia, il maschio fife e la femmina, altalena. all'inizio si azzuffavano all'imbrunire, poi ha vinto la f (ovviamente! :lol: ) ed è pace notturna.
gli altri stesso posto, sempre: gli "esterni" ovvero non verso il muro, sono i 2 cana più gioviali, invece i 2 psicotici agata m e f mosaico, interni.
beh, questa è la mia, tocca a voi!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

A me fanno impazzire la coppia di cardellini, hanno il loro posticino coperto, nascosto e in alto, da quando ho aggiunto la verdona si sono scombinati gli equilibri. La verdoncina non riesce a stare sul posatoio dei cardellini, è scomodo per lei, ma si mette in quello sotto, stessa posizione ma più basso. Alla povera cardellina non gli garba e non avendo altri posti a lei consoni si attacca alla gabbia e dorme appesa. Ora gli ho aggiunto un altro posatoio, in alto all'altro estremo della gabbia, stasera vedo se gli garba :D

Tutti gli altri verdoni dormono a caso in posti diversi, l'unica cosa costante è padre e figlia, novella di quest'anno, che dormono sempre insieme, uno accanto all'altra :)
R.N.A.: 84TL
maghetta

Messaggio da maghetta »

i miei invece dormono sempre in posti diversi. Pigolina spesso sull'altalena ma non sempre. Stasera x esempio si è addormentata sull'anello per la mangiatoia da interno che metto solo quando gli dò la frutta e/o verdura ma dentro il bicchierino non c'era!! Ma non sta scomoda?? Sta su una zampa in equilibrio lì sopra!!! =D credo mi voglia dire qualcosa xò.. =DD
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

La mia coppia è molto abitudinaria: il maschio dorme su un'altalena e la femmina sull'altalena accanto. :) All'inizio il maschio prediligeva l'altalena bianca, ma quando è arrivata la femmina lei lo ha "gentilmente" obbligato ad usare la gialla... :?
I 3 novelli, che al momento convivono tranquillamente nella stessa gabbia, sono abbastanza abitudinari, ma non rigorosamente quanto i loro genitori.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Rispondi