Lolla del mangime

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Sarapol

Lolla del mangime

Messaggio da Sarapol »

Domanda da principiante...
Dò ai miei due canarini il misto semi, diviso in due mangiatoie. Ogni due giorni trova la lolla dei semi, sia dentro alla mangiatoia che al fondo della gabbia. C'è chi mi ha detto di buttare via il mangime e di metterne di nuovo, però mi sembra che così se ne spreca un sacco, perchè insieme alla lolla butto via anche i semi ancora buoni...
Voi come fate? Cambiate tutto o cercate di dividere il "buono" dal "buttare"? E in che modo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Lolla del mangime

Messaggio da alfaalex »

Credo dovresti cambiare fornitore del mangime o il posto dove lo detieni non è idoneo. :D
R.N.A.: 84TL
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Perchè?
Non è normale che si trovi la lolla nella mangiatoia? Io uso delle mangiatoie piccole, che riempio a metà così lo cambio più spesso, e ogni due giorni trovo uno strato superficiale di lolla, e un po' a terra, sotto la mangiatoia...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Pardon ho inteso/letto male :P. Ma che misto semi dai?
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Di solito si soffia via il cruschello o lolla, o loglio, cercando di non buttare la parte buona.
Anche Gesù parla di"...sceverare il grano dal loglio" in una Parabola, quindi la pratica non è proprio nuovissima.
C'è però chi dice che così facendo si rischia di soffiare sui semi eventuali germi che possiamo noi stessi avere in bocca, ed in commercio vi sono delle apposite macchine soffiatrici. Io ne avevo una, ma devo dire che faceva proprio schifo.
Ora soffio. E pare che tutto vada bene.
Se butti tutto, ti aumenta la spesa anche del 20%. Io butto quando proprio vedo che non c'è praticamente più nulla di buono, altrimenti, ripeto, soffio.

Charles.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non so perché sarà che ho dormito poco, ma avevo letto larve :D

Io ho uno piccolo depolverizzatore autocostruito, spesa 30€ (la ventola incide) e fa il suo bel lavoro.

Purtroppo il mio problema non sono i resti ma le feci all'interno della mangiatoie. Non riesco a trovare soluzione.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

No! Nessuna larva! :D Per carità, se fosse avrei immediatamente buttato tutto il mangime, senza nemmeno chiedere!
Dò un misto semi che compro in un agraria del mio paese, la marca è Club...e qualcos'altro (così spero di non fare pubblicità). Ora non ricordo a memoria la composizione giusta, ma solita scagliola, niger, ravizzone, canapa...Non è un prodotto professionale, ma purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi che vendono cose più specializzate...(se conoscete qualche negozio di Torino e Provincia, ditemelo!).
Ecco, io fino ad ora faccio così, soffio per dividere: soffio in superficie, poi muovo un po' i semini e risoffio.
Vero, buttare via tutto si spreca troppa roba...vero, che il mangime che butto lo metto in un piattino e lo lascio fuori in giardino per gli uccelli selvatici, nel caso trovino ancora qualcosa di buono.
Non sapevo esistessero delle soffiatrici! Bhe, per due canarini forse è troppo...
Le mangiatoie non le sporcano, perchè sono di quelle esterne, che all'interno della gabbia hanno un piccolo posatoio...però io ne ho due, immagino che per chi ha un allevamento è più un problema...
Berenice

Messaggio da Berenice »

L'utente Sculli3 ha un negozio di animali, se non sbaglio proprio a Torino e dintorni...
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 74#p175299
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ho letto il nome sul link che hai postato, grazie! Vedo se lo trovo...
baby

Messaggio da baby »

anche io soffio le mangiatoie, ma prima svuoto il contenuto su un cartoncino di carta e poi soffio, così se ne va via il 95% del cruschello, poi riempo nuovamente le mangiatoie. ho provato anche a soffiarli con l'asciuga capelli e il risultato è stato il medesimo. più economico del soffiasemi!
Rispondi