riproduzione roseicollis

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

koifan

riproduzione roseicollis

Messaggio da koifan »

salve a tutti ragazzi, forse qualcuno ha letto la mia discussione di presentazione, ho trasferito da un mesetto i miei due roseicollis verde faccia rosa dal sesso ignoto in una voliera qui a roma. Le misure della voliera sono 100x160x170h con tetto spiovente...da una settimana ho messo un nido artigianale a casetta in legno, e da ieri mattina hanno assunto un comportamento sospetto, hanno iniziato a rosicchiare il legno della voliera riducendolo a pagliuzza e portandolo nel nido, inoltre hanno accennato sia ieri che oggi a dei rigurgiti,ieri ho messo lapaglia, e hanno iniziato a portarla nel nido, facendo una sorta di strato sul fondo tipo segatura, e su consiglio di un mio amico esperto del campo, ho sostituito la paglia con rametti teneri di olivo freschi. Entro 3-4 giorni conto di prendere il pastoncino nel caso stiano in riproduzione, a me sembra davvero tardi, a novembre, pensate cela facciano a sopravvivere i piccoli in caso di schiusa qui a roma considerando anche che coprirò con telo trasparente la voliera?? e soprattutto, pensate si stiano per riprodurre dai comportamenti descritti considerando anche che le temperature ssono ancora sui 20gradi??? Ora vi lascio con qualche foto e vi ringrazio in anticipooo
ps- aggiungo che uno dei due sta quasi perennemente nel nido, mentre l'altro sta fuori, prende materiale ecc

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
koifan

Re: riproduzione roseicollis

Messaggio da koifan »

ecco una foto di come li ho trovati al mio ritorno da scuola , e anche stamattina stavano cosi.......però quello fuori teneva in becco della paglia....
Allegati
305505_246716272123100_1947213475_n.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

A Roma questo è il periodo migliore per la riproduzione, salvo cali pesanti eimprovvisi di temperatura.
Cura l'alimentazione , che sia più calorica , dai anche cereali e legumi cotti , blocchetto di sali minerali , pastoncino ecc.
vedrai che belle sorpresine :)
koifan

Messaggio da koifan »

ecco il nido
ecco il nido
si ivanaaa ;) parlando con l'amico ormai sono sicurooo, hanno finito quintali e quintali di olivo e saliceee, stasera con luce fioca ho visto il nidooo, stupendo davverooo *-* dopo metto la foto che ho scattato ;) stanno lavorando tantissimo, e usano una quantità di materiale spropositataaa..non li vedo quasi mai lavorare però ;) . Ora quindi presumo sia sicuro siano una coppia, altrimenti non nidificherebbero giusto?? Come alimentazione, uso la miscela di semi, e hanno blocchetto di minerali e osso di seppia, vedrò di mettere verdura fresca domani mattina, e di mettere anche pastone per iniziare ad abituarliiii :) sono felicissimo davverooo, forse diventerò nonnnoooooo, vi lascio con la fotooo
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Vivrai una bellissima avventura :D
koifan

Messaggio da koifan »

lo sperooo, ma alcuni mi dicono che potrebbero anche essere due femmine......voi che ne pensate?? la probabilità che sia una coppia è abbastanza alta?? :) è un sogno avere una nidiata di pappaaaaa *-*
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Certo, anche due dello stesso sesso possono comportarsi da coppia, ma aspetta ancora un po' .............
koifan

Messaggio da koifan »

aspetto aspetto ;) però avendo visto anche i rigurgiti c'è forse piu possibilità che siano una coppiaa ;)
koifan

Messaggio da koifan »

vi aggiorno ragazzi e mi scuso se mi sono assentato, vorrei informarvi del fatto che la coppia ha depostooo, il 17, non ho visto le uova e quindi non ho fonti dirette, ma dal 17 la femmina nonmette becco fuori dal nido, dal buco la vedo accovacciaata in cova, e il maschio è bravissimo, senza fermarsi un attimo porta cibo alla femmina e spesso lo vedo mentre la imbocca.......sto cercando di variare l'alimentazione con panico, pastoncino, misto di semi ecc....ora vorrei chiedervi, pensate possa controllare le uova, oppure meglio lasciarli indisturbati?????
koifan

Messaggio da koifan »

ps-soprattutto, dai comportamenti descritti posso essere sicuro che abbiano deposto???
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se non controlli come fai a sapere se hganno deposto ?
Io le faccio le ispezioni e i miei non ostacolano :D
koifan

Messaggio da koifan »

mmmm beh, allora penso che stasera darò un occhiataa, quando è il momento migliore per controllare visto che la femmina è sempre dentro??? non esce ancora mai, dal 17, per cui sono sicuro stia covando, ma vorrei sapere magari quante uova ha depostooo *-*
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

uscirà per fare i bisognini :D , approfitta della domenica per spiare lei e le eventuali uova :wink:
koifan

Messaggio da koifan »

appprofittatooo, oggi sono entrato per dare da mangiare come ogni giorno, e ho deciso di controllare, ho contato ben 5 uovaaaaa, ma potrebbe averne altre sotto forse.... ;) erano piccole, un 2cm di diametro e totalmente bianchee, XD sono contentissimoo, spero riescano a tirarne su almeno 2-3 , di solito quante sene skiudono e quanti sopravvivono???
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

2 cm di diametro? un po' meno, credo......li covano per 23/25 giorni e nascono a giorni alterni.....faccii sapere :)
possono anche schiudersi tutte
koifan

Messaggio da koifan »

eccomii, ;) allora, effettivamente un po' meno di diametro.....capito, quindi il primo dovrebbe nascere intorno al 10-12 di dicembre........continuano a covare assiduamente, anche con questo tempaccio, ma oggi pomeriggio visto anche il freddo che è arrivato, copro il lato esposto con un telone trasparente per serre, in modo da garantire laa temperatura adatta.....oggi e ieri, in una occasione li ho visti entrambi fuori ;) ...ma mi avete rassicurato dicendo che è normale, appena mi affaccio e mi vedono , se stanno fuori la femmina entra in un attimo, e il maschio rimane all'entrata a controllare....mentre se c'è solo il maschio fuori entra e rimane a guardarmi dal buco di entrata ;) . Non pensavo potessero addirittura schiudersi tutte, sarebbe fantastico...... la speratura non vorrei farla, ho troppa paura di spaventarli, sono anche alla loro prima cova e preferisco lasciarli tranquilli, non entro nemmeno in voliera, se non per cambiare il misto di semi una volta al giorno ;) .......vi farò assolutamente sapere, appena ho delle novità le scrivo ;) Grazie di tutto ivana che mi stai seguendo......
koifan

Messaggio da koifan »

ps- dimenticavo, io, come saprete, cercavo disperatamente un pullo da allevare a mano...ora che li avrò, uno vorrei allevarlo, anche se so che molti di voi sono contro, non intendo però imprintarlo totalmente, nel senso, prenderlo quando ormai è grandicello, verso i 20 - max 25 giorni di età...e farlo comunque entrare in contatto con genitori e fratelli....ma mi preoccupa il come prendere un pullo dal nido! ! ! Nel senso, se metto la mano per prenderlo, rischio che i genitori poi non crescano i fratelli???
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Io non critico nessuno, ma sarebbe bene avere un po' di esperienza in questo campo , pena la salute del piccolo che alleveresti a mano.
Però puoi prenderlo ogni tanto rimettendolo nel nido con i genitori, non credo ci sia il rischio di abbandono dei genitori.
Intanto facci sapere come procede la cova :)
koifan

Messaggio da koifan »

capito ;) ....... ma da un punto penso che si debba comunque iniziare......se non si alleva mai a mano mai si imparerà presumo.... ;) vedrò , posso sempre fare come dici tu prendendolo per poi riporlo nel nido
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

comunque qualche suggerimento lo puoi trovare alla sezione allevamento a mano su: www.lacompagniadegliinseparabili.com :)
koifan

Messaggio da koifan »

certo ho letto ivana ;) il sito è veramente ben fatto e l'ho spesso ritrovato vagando nel web :) . La cova continua al meglio...la femmina sembra covare assiduamente e il maschio continua a fare il suo lavoro. Oggi mi sono affacciato e ho scorto due uova.......le altre presumo stiano ancora sotto di lei, sto in ritardo, e oggi ho messo il pastoncino all'uovo..... il problema sono le temperature, domani copro la voliera, la mattina siamo anche a 3 gradi :( ..pensate possa essere un problema che potrebbe interferire con la cova o sopportano bene il freddo??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Il problema sono le correnti d'aria e forse un calo repentino della temperatura, tutelali bene con bvarie coperture. Se la madre sta sempre nel nido , dovrebbe proteggere le uova e i futuri pulli abbastanza bene.
koifan

Messaggio da koifan »

si la madre è sempre dentro, la vedrò fuori, una volta ogni paio di giorni e per pochi minuti......domani incarto tutto con il telone da serra, e lascio solo una piccola area libera per evitare la condensa...cosi riuscirò a mantenere una temperatura accettabile ;) .....
koifan

Messaggio da koifan »

chiedo un altra cosa :D ......quando e se nasceranno......potrò accorgermene da qualche comportamento dei genitori, o eventuale loro pigolio, oppure posso solo controllare il nido per scoprirlo??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Al contrario degli ondulati, gli inseparabili neonati sono molto silenziosi,si sentiranno quando saranno più grandicelli, dovrai controllare il nido anche perchè nel caso ci fosse un pullo morto ( può capitare che qualcuno debole non ce la faccia ) e sarebbe una fonte d'infezione per gli altri.
koifan

Messaggio da koifan »

capito ;) grazie mille........ora pranzo e con mio padre scendo a incartare la voliera ;) ....... domani controllo, visto che ho controllato ieri non vorrei rifarlo anche oggi.....
koifan

Messaggio da koifan »

ragazzi comincio a preoccuparmi sul serio.... :( oggi 23esimo presunto giorno.....e nessuna schiusa :( .....potrebbe essere che magari la prima non è feconda e si schiuda qualcun altra??? é possibile nessuna si schiuda????
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Può darsi che qualcuna sia vuota ( speriamo non tutte) o ci sia qualche morte embrionmale, ma tieni presente che il 23° giorno è indicativo, io ho avuto schiuse fino al 28° giorno dalla deposizione; ne sono certa in quanto numerpo le uova volta x volta che vengono deposte.
koifan

Messaggio da koifan »

;) capito....speriamo bene allora....
koifan

Messaggio da koifan »

problema enormeee, ho controllato stamane le uova, e da allora la femmina non è piu rientrata!!!!! :( è un oretta che non entraaa, che faccio?????
Rispondi