Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Domenica mattina mi è morto un verdone, di 3 anni e mezzo, apparentemente sano.
Fino a sabato sera era in salute, nessun segno di sofferenza o debilitazione, ma la domenica mattina, togliendo le coperte al gabbione, l'ho trovato morente, sul fondo della gabbia, con del sangue attorno che sembrava o rigurgitato o defecato (nonostante sia becco che cloaca fossero pulitissimi e non presentasse nessun tipo di taglio o graffio da nessuna parte). Era proprio sangue puro, scurissimo. Poco dopo la scoperta, lui è morto.
Ora il mio cruccio è capire il perchè. Nello stesso gabbione, anche se separati, ci sono altri uccelli (diamantini e passeri del giappone), e anche se la separazione è consistente, può capitare che qualche seme o qualche pezzetto di guano varchi la soglia.
Chiedendo in giro ad allevatori mi è stato detto che potrebbe trattarsi: di una emorragia non legata a malattie infettive; di infarto; di salmonellosi.
Per sicurezza io sto dando a tutti la Sulfadimetossina.
Premettendo che il prima possibile porterò delle feci ad un veterinario per fare un esame (sperando che sia ancora valido), qualcuno mi saprebbe dirmi cosa potrebbe essere successo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online