Canto F1 Lucherino di Magellano X Canarina

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
charles4ever

Canto F1 Lucherino di Magellano X Canarina

Messaggio da charles4ever »

Avrei un quesito per gli esperti di Fringillidi, un vero rompicapo:
Ho due ibridi (F1) Lucherino di Magellano X Canarina Nero-gialla mosaico, entrambi maschi. Fenotipicamente sono molto simili ma non identici l'uno all'altro. Si presentano come dei Nero-gialli mosaico con forte ossidazione di becco e zampe, uno dei due presenta anche una specie di "sfarinatura" grigio piombo su testa, collo, nuca, spalle, dorso e parte superiore del petto. L'altro è più verde.
Entrambi sono accoppiati con canarine di tipo Nero (una nero-gialla cobalto mosaico, l'altra Ardesia dominante), senza nemmeno il divisorio, e vanno d'accordo.
Qui il rebus: sono insieme o vicini di gabbia con circa 20 maschi di canarino, tutti in pieno canto. Altri canti che possono udire sono: Carpodaco messicano; Cardellino; Verdone; alcuni loro ibridi.
Ebbene, uno dei due, che chiameremo Pippo, canta come un canarino; l'altro, che chiameremo Pluto, canta come un Magellano puro sangue. Sono parecchi giorni che ci sto attento, e non c'è niente da fare, quello più "nero" canta da Lucherino di Magellano. I due sono sensibilmente diversi, e tale differenza non si può attribuire alla "scuola di canto".
secondo le aspettative, Pippo e Pluto dovrebbero cantare allo stesso modo. Va anche detto che molti Magellano puri "imitano" e anche abbastanza bene, il canto di altre specie, il padre dei due ibridi cantava da canarino con una strana sfumatura, sembrava un po' grezzo, ma si sentiva il canto del canarino (non sempre, solo quando voleva).

Charles.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canto F1 Lucherino di Magellano X Canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

è semplice ,sono due individui diversi che hanno appreso il canto che gli era piu congeniale ,uno ha imparato dai canarini ,l'altro x qualche motivo sconosciuto ha appreso il canto del padre.Come le persone sono tutti diversi fra loro ,ogni individuo è unico e irripetibile e reagisce all'ambiente che lo circonda in maniera unica.
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Hai detto la cosa giusta, però è qui che mi viene in mente una cosa.
Pippo è della seconda covata, Pluto della terza.
Pippo è uscito dal nido verso i 22 giorni, poi è rimasto col padre e con un ibrido di verdone, suo "fratello" di nido. Verso i 25-26 giorni il padre è tornato (è proprio il caso di dirlo) a mammà, e i due hanno dato vita alla terza covata, di due femmine + Pluto. Pluto e le sorelle sono stati col padre fino a quasi un mese, poi ho restituito il Magellano al suo proprietario.
Il mio busillis sta proprio qua: vuoi vedere che in (alcuni) Fringillidae è molto importante ciò che sentono da molto piccoli o da appena usciti dal nido? Potrebbe essere. Però io ho sempre letto e sentito dire che un incardellato non deve MAI ascoltare un canarino, ma solo cardelli, pena il decadimento di ogni e qualsiasi virtù canora degna di rispetto. Da qualche parte ho letto una storia meglio documentata, che dice invece che il canto udito in tenerissima età dovrebbe essere quello "soverchiante", ma che un buon cantore passa tutta la vita ad imparare. Curioso, però. Sono 20 grammi di personalità ben distinta ed individuale, altro che polenta e osei!

Charles.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche qui vedo analogie con gli umani(altro che specie superiore),infatti anche nell'uomo i primissimi anni di vita(sembra da 0-3 anni)sono fondamentali x lo sviluppo della personalità,carattere ,sessualità ecc,secondo studi recenti a 4 anni i giochi sono già chiusi e il bambino si porterà dietro x tutta la vita i caratteri della personalità formata in questi pochi anni di vita,che condizionerà il comportamento ,le scelte sessuali e tutto il comportamento degli anni a venire.Lo stesso negli uccelli canori,il canto viene appreso nelle prime settimane di vita e la base strutturale ,sebbene in parte modificabile ,non cambia piu nella sostanza.
Rispondi