Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao, dopo aver letto vari articoli su questo forum mi sono fatto l'idea che il carbongrit possa essere utile ai canarini ma non necessario e in ogni caso in "rari" casi potrebbe dare problemi.
In ogni caso dopo analisi mie personali non vorrei somministrargli il carbongrit.
Detto questo vorrei fornire ai miei canarini una alternativa valida. So che una alternativa per il calcio è l'osso di seppia, ok no problem, si può somministrare in grandi quantità.
Cosa mi suggerite come alternativa sana per i sali minerali? Da dare magari in una apposita mangiatoia senza praticamente nessuna controindicazione....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dunque: proviamo a fare un po' di chiarezza.
I sali minerali sono: calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, potassio, rame, selenio, sodio, zinco e zolfo, .
E' bene precisare che, in un organismo, la carenza di sali minerali comporta dei problemi (debolezza, osteoporosi...), ma anche il loro eccesso può portare a conseguenze più o meno gravi (calcificazione dei tessuti molli, ipertensione...)
Torno a ribadire che un'alimentazione varia può garantire ai canarini sani (se hanno delle carenze/problemi, allora occorrerà intervenire con un prodotto "sintetico") l'assunzione di tutto ciò di cui possono avere bisogno.
I sali vengono assimilati attraverso l'acqua e gli alimenti, soprattutto frutta, verdura, legumi e cereali.
Nello specifico, i sali minerali si trovano in buona misura:
calcio: verdure a foglie verdi, piselli
cromo: carote, piselli, frumento
ferro: uova, legumi, frutta secca, spinaci, carote
fosforo: uova, pinoli
magnesio: frutta secca, cereali integrali, semi vari
potassio: banane, pomodori, legumi, patate, ortaggi verdi, cereali
rame: noci
selenio: cereali integrali, broccoli
sodio: spinaci, uova
zinco: uova
zolfo: uova
La tabella non è assolutamente completa... Chi vuole aggiungere altri dati?
Ciao Berenice, sempre grazie per i tuoi ottimi interventi. Io in questo caso mi riferisco a un alimento che eventualmente può essere un commercio al posto del carbongrit e che non ha controindicazioni. Ti scrivo questo nei casi in cui non avrò tempo di fornire gornalmente verdura e frutta... Fatemi sapere. grazie
P.S.: so che somministrare frutta e verdura è una delle cose migliori, sono d'accordo con te.
Il carbongrit E' SEMPLICEMENTE UNA INVENZIONE COMMERCIALE
> una cosa è l'osso di seppia.
> altra cosa ancora sono i sali minerali.
> e tutt'altra cosa è il carbone vegetale.
ogni "cosa" ha funzioni diverse
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
lancashire ha scritto: Il carbongrit E' SEMPLICEMENTE UNA INVENZIONE COMMERCIALE
> una cosa è l'osso di seppia.
> altra cosa ancora sono i sali minerali.
> e tutt'altra cosa è il carbone vegetale.
ogni "cosa" ha funzioni diverse
Ciao!! Si ok ne sai sicuramente più di me, grazie.
Oltre all'osso di seppia mi conviene dare qualcos'altro al mio canarino a parte i semi e il pastone per farlo stare ancora meglio?
Ciao
errata corrige, aggiungere
> altra cosa è il grit.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»