Meglio sabbia o carta sul fondo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

mariomosaico

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da mariomosaico »

preferisco entrambi cosi' per pulizia ed efficienza..

Mario mosaico, allevatore per passione di mosaico sassone..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giacomo74

Messaggio da Giacomo74 »

È un po' aromatizzata al limone....ma cosa gli può succedere?
baby

Messaggio da baby »

io sono un poco tirchia e perciò preferisco usare la carta di giornale come fondo, la cambio spesso e non da cattivi odori, la lettiera per gatti me la hanno sconsigliata vivamente, perchè alcuni tipi tendono ad agglomerarsi e se ingeriti accidentalmente dal canarino si possono immaginare gli effetti. ho trovato ottimi quelli con i gusci di conchiglia, loro li beccano attraverso le griglie, credo come fonte di calcio, se si tengono le gabbie appese le rendono un pò pesanti.
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Ciao,
il canarino trovatello Caruso ha preso il vizio di rosicchiare la scottex del fondo, non riesco a capire se perchè gli piace mangiarla, o se la strappa per divertimento.
(Come fondo uso scottex e sabbia con conchiglie, e non ho ancora una gabbia con la griglia distante dal fondo, per questo lui riesce ad arrivarci.)
Le feci sembrano regolari, ma cosa ne pensate a lungo andare dell'ingestione della scottex?
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Ah, l'ho beccato! Tiene un pezzetto di scottex tra il becco, e lo rigira a palletta, proprio come un chewingum.
Probabilmente alla fine lo ingoia.
Cosa gli posso prendere da rosicchiare per fargli passare questo vizio?
Si diverte anche a scorticare i posatoi di legno...
Sarà stressato? Si sente solo?
Un po' off topic, pur essendo partiti a parlare del fondo gabbia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' una femminuccia (dal nome non si direbbe)? Di solito sono le femmine che si comportano così, è istinto.

Mettigli qualcosa per distrarlo, come fili di yuta appesi alla gabbia o spighr di panico, oppure alza semplicemente la griglia di fondo così non può arrvarci a strapparlo.
R.N.A.: 84TL
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Maschio al 100%.
Grazie, mi procurerò il panico, e al più presto anche una gabbietta migliore.
Ma per curiosità...siccome tempo fa per qualche giorno ha avuto la compagnia della canarina femmina della vicina (gabbie separate) può essere stata la vicinanza della femmina a provocargli questi comportamenti?
Anzi direi che ha cominciato a strappare pezzetti di carta proprio quando conobbe Cirilla.
Poi non lo fece più.
Poi da poco ha ricominciato a farlo tutti i giorni.
E' in grado un canarino di "ricordarsi" che c'era stata una femmina?
Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo ,loro vivono "il presente", se c'è la femmina possono esserne influenzati ma se non c'è non ne serbano ricordo a lungo termine.Strappare e masticare la carta lo fanno piu o meno tutti ,maschi e femmine.
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Grazie,
interessante :)
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

(Post doppione)
Help!
Un frettoloso saluto a tutti quelli che mi hanno aiutata in passato, e vengo subito al dunque.
Situazione attuale: Caruso oggi pomeriggio saltella poco. da quando ha finito la muta canta molto meno, ma oggi fa anche pochi richiami, pochi cip, sta fermo sul posto, con gli occhi socchiusi come quando fa il pisolino (ma di solito dura pochissimi minuti un pisolino) mi sono insospettita, l'ho osservato, e ha anche messo la testa sotto l'ala (bruttissimo segno!) finchè non l'ho distratto con un rumore.
Ancora più spavento quando si gonfiava ritmicamente: diventava una palla all'incirca ogni 10-20 secondi, sempre con gli occhi socchiusi.
Non ha mai starnutito, ma ascoltandolo sento un lievissimo rumore, io quindi interpreto questo comportamento come una difficoltà respiratoria.
So che ieri mio padre gli ha fatto il bagno, e poi lo ha messo all'esterno a prendere un po' di sole...no comment! La temperatura era abbastanza mite, ma ovviamente io non ce lo avrei mai messo a novembre sul balcone dopo il bagno.
Riassumendo: poltrisce con gli occhi socchiusi, ogni tanto si gonfia.
Rischia di morire? Oppure un colpo di freddo lo curo tenendo al calduccio?
Ringrazio chiunque mi possa consigliare.
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

(post doppione)
Dopo circa 3 ore di semi-immobilità, stimolato con una foglia di insalatina, è tornato a saltare, mangiare, bere, guardarsi intorno, rispondermi se gli parlo, grattarsi le piume...insomma la normalità.
Ma che spavento!
Lo tengo al caldo e monitorato.
Ma cosa diavolo può essere successo?!?
pier lorenzo orione

probabile infreddura causata dal bagno e successivo spostamento all'esterno,che è una cosa da non fare in nessun caso ,neanche ad agosto.La gabbia deve restare sempre nello stesso posto ,meglio all'esterno coperta con nylon ,oppure in una stanza a luce naturale e non riscaldata.Se continuate cosi il vostro caruso avrà vita breve.
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Caruso è un trovatello, non avevamo pianificato la sua presenza, non abbiamo precedenti, e non abbiamo una stanza tutta per lui. Ci siamo informati come potevamo, anche consultando questo forum, per poterlo trattare al meglio possibile.
Purtroppo, io non lo avrei mai messo nel mezzo di una corrente d'aria, men che meno dopo il bagno, ma non sono presente h24 e ho un papi che non è più giovanissimo che è difficile tenere sotto controllo.

Aggiornamento salute:
ho contattato una veterinaria aviaria che mi ha consigliato aerosol con soluzione fisiologica una volta al giorno, per qualche giorno.
Quindi oggi: aerosol, una goccia di miele, qualche goccia di limone nel beverino, al riparo da ogni spiffero, ed oggi è stato arzillo, ha addirittura cantato (cosa rara in questo periodo).
Ad ora non si è più appallottolato con gli occhi chiusi, io intendo continuare qualche giorno col trattamento di oggi, e sperare che abbia lunga vita.
Che tra parentesi non sappiamo nemmeno quanti anni abbia, essendo trovatello, potrebbe anche essere anziano, chi lo sa.
pier lorenzo orione

se posti foto del soggetto con particolare delle zampe posso dirti un'età approssimativa
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Ecco una zampa...
Zampa.jpg
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Dalle foto non si vede, ma l'unghia centrale è l'unica che cresce molto, e già da tempo dobbiamo periodicamente accorciarla.
Allegati
Zampa2.jpg
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

E questo è lui in tutto il suo splendore.
Allegati
Caruso.jpg
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

Bellissimo Caruso ,dalle zampette sembra un pò anziano ,se fosse mio gli troverei subito una compagna ,chissa' che bei pezzati ne uscirebbero .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Abbiamo avuto una ospite un paio di volte, la canarina della vicina, una anzianotta color corallo di nome Cirilla (la leggenda dice che avesse fatto le uova più volte, che se le sia quasi sempre mangiate, e che abbia anche seppellito un paio di mariti spennandoli a morte)...inizialmente sembrava un vero colpo di fulmine per lui, rotto il ghiaccio si parlavano spesso, poi addirittura si baciavano...poi hanno incominciato a litigare e li abbiamo dovuti dividere.
Caruso è molto territoriale. C'erano due mangiatoie, due beverini, due insalate, due di tutto...ma non tollerava che lei mangiasse il suo cibo.
Ma è molto anziano? Quanto posso aspettarmi che viva?
Grazie
pier lorenzo orione

dovebbe avere 4-5 anni ,forse piu .se ben tenuti possono vivere 10 anni e oltre
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao! :D io ho sempre usato la sabbia per gatti che copre ottimamente gli odori e non si appiccica alle zampe dei canarini; griglie non ne ho mai usate perchè poi tocca pulire pure quelle! :wink: Inoltre agli uccellini piace molto becchettare per terra (lo fanno anche in libertà).
L'unica accortezza che bisogna avere è mettergli sempre a dispsizione del grit, perchè per natura tendono a cercare i sassolini per digerire e se non hanno il grit..... si attaccano a quello che trovano.
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

scusa ma non sono d'accordo.la sabbia fa polvere, inoltre se beccano a terra possono ingerire semi caduti sporchi di feci o altro ,meglio la griglia lavata una volta a settimana e sul fondo carta di giornale(quotidiano piu assorbente),non è poi questo gran lavoro
clarastauder

sono d'accordo con Pier lorenzo ,io utilizzo per il fondo della gabbia fogli di giornale e poi metto un sottile strato di tutolo di mais ,quindi la rete che pulisco 2 volte a settimana .Certo i canarini preferirebbero poter camminare sul tutolo ma meglio evitare per il loro bene .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Guarda Pier Lorenzo, il giornale tende a puzzare e ha una durata inferiore alla settimana, riguardo la griglia di protezione - oltre ad essere scomoda per me, perchè è uno strazio pulirla (tipo griglia del barbeque per intenderci!) - è anche frustrante per i canarini stessi, perchè gli impedisce di fare una cosa per loro molto naturale razzolare per terra! Inoltre quando mangiano i semi di canapa (che io chiamo semoni) spesso gli cadono perchè sono duri da rompere..... e se hanno la griglia non possono raccoglierli. E poi i canarini non sono mica stupidi che vanno a mangiare le loro cacche! Insomma già i nostri poveri pennuti conducono una vita innaturale.... lasciamogli fare qualcosa di istintivo. Io la penso cosi, poi ognuno - ovviamente - fa come vuole, ma onestamente ho usato la sabbia x gatti per oltre 10 anni (negli anni 80 allevavo sul serio) e non è mai successo nulla!
Un salutone.
Barbara

p.s. come sta Caruso?
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Oh grazie! Caruso sta benone! Aerosol con fisiologica per 4 giorni, 1 goccia di miele, limone nel beverino hanno funzionato, ora sta in una stanza con meno sbalzi di temperatura, e di giorno canta come un matto. Non si è più gonfiato, niente più crisi. Speriamo continui così.
Adesso capisco perchè lui amava andare sul fondo a strappare la carta (di cui faceva palline che masticava per ore per poi ingoiarle). Non sapevo che tutti amassero razzolare! Lui in realtà ama rosicchiare le cose, l'osso, la carta, alle volte le sbarre.
Ma quindi in sostanza, il cordino di cotone (non di juta) per legare gli arrosti, posso legarlo alle sbarre per lasciarlo giocare?
O può fargli male? Lo fa diventare una stalattite, lo adora, ma quando è stato male l'ho tolto.
Io sul fondo metto scottex e sabbia di conchiglie apposta per pennuti, ma la griglia è sollevata.
Ciao a tutti!
pier lorenzo orione

ottimo sistema ,la griglia è sempre opportuna.il cordino x me è meglio di iuta o canapa,xchè il cotone si sfilaccia in fili sottili che potrebbero avvolgersi attorno alle gambe causando problemi
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao! Sono contenta che Caruso stia meglio ! :D
Volevo chiederti se periodicamente gli dai della verdura tipo cicoria o simili...... perchè a volte "masticano" la carta perchè ricercano la fibra.....ma magari la verdura la mangia regolarmente e allora può trattarsi di noia e lo può far divertire anche una spiga di panico.
A presto e un salutone.
Barbara
clarastauder

sono pure io felice per la ritrovata salute del bellissimo Caruso ,io gli appenderei nella gabbia una spiga di panico ,i miei ne vanno matti , per non parlare delle fettine di cetriolo che mangiano con avidita' .
Latatjana

Messaggio da Latatjana »

Ciao!
Sì che la mangia la verdura! Di tutti i tipi, e anche il panico, e anche il cetriolo! E' super viziato, non manca giorno che non mangi qualcosa di fresco. Poi sporadicamente: una goccia di miele, noce o pinolo, un pezzetto di biscotto per pennuti.
Quasi quasi del panico gradiva di più il bastoncino che rimane quando sono terminati i semi. Gli piace proprio rosicchiare.
Ha anche l'osso di seppia.
Comunque gli ho rimesso lo spaghetto per arrosti (non c'è rischio che si sfilacci, se ci pensate lo tagli solo con le forbici e non perde pelucchi, a differenza della juta che non mi convince) e tra breve lo ridurrà ad una stalattite, tipo un chewingum.
Poi posterò la foto :D
Ciao a tutti.
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

pier lorenzo orione ha scritto:ottimo sistema ,la griglia è sempre opportuna.il cordino x me è meglio di iuta o canapa,xchè il cotone si sfilaccia in fili sottili che potrebbero avvolgersi attorno alle gambe causando problemi
Ma anche x fare il nido è meglio il cordino per arrosti ?
Cosa usi ?
Se si bisogna tagliarlo e quanto lungo ?
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Rispondi