cardinalini del venezuela....una novita' per me!!

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lidiagenesis

cardinalini del venezuela....una novita' per me!!

Messaggio da lidiagenesis »

Sono tornata da Fringillia, una esposizione-mostra che si tiene a S.Mauro Pascoli, poco lontano da Rimini.....e adesso....ho anche una coppia di cardinalini!!! :D
Sono gia alloggiati in una gabbia che avevo vuota (sembrava fosse pronta proprio per loro) da 55...e spero di non fare troppi danni con loro. Mi sembrano molto nervosi ed agitati, cosi' dato che e' praticamente buio, li ho coperti per la notte.....
Sono cosi' piccolini rispetto ai canarini...... :shock: ogni consiglio e' piu' che ben accetto..........

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: cardinalini del venezuela....una novita' per me!!

Messaggio da emi98 »

Allora,complimenti per l'acquisto!!
Vedrai che ti conquisteranno con la loro bellezza e con la loro indole!
Per prima cosa ti consiglio di lasciarli,almeno per la prima settimana,tranquillissimi,perchè dalla mia esperienza ho appreso che sono molto sensibili durante i cambi di ambiente e temperatura.La temperatura media per loro dovrebbe essere intorno ai 10-15 gradi.Riescono a resistere fino a 4-5 gradi solo se molto ben abituati e con a disposizione molti alimenti grassi.
Per l'alimentazione misto spinus con aggiunta di scagliola (1/5),un po di frutta (i miei non la gradiscono molto),prative a volontà (i miei vanno pazzi di qualsisi tipo di prativa),durante la riproduzione pastoncino con aggiunta di uovo e piselli,andrebbero fatti i germinati ma se fornisci prative sono inutili,poi ti consiglio di fornire un po di camelina sativa e chia.
All'inizio sono molto nervosi ma appena si abitueranno alla tua presenza diventeranno molto docili e calmi ma manterranno sempre una certa forasticità.
Spero di essere stato d'aiuto!!!!
lidiagenesis

Grazie Emi, mi hai tranquillizzato.....e se ti sono fischiate le orecchie, oggi ti abbiamo nominato almeno 5 o 6 volte, con Pier Lorenzo (al Fringillia a S.Mauro Pascoli) !!!! :-D
Effettivamente sembrano agitatissimi, :shock: come i canarini non sono mai stati, ma spero che con pazienza e calma si abituino alla nostra presenza. Mi conforta il fatto che una volta "travasati" nella nuova gabbia abbiano comunque iniziato a mangiare.....li tengo a luce naturale, e non dovrebbero essere stressati dalla luce artificiale che si accende e si spegne....
Eh..la passione divampa....i canarini non bastano piu'....:-D :-D ...ma sono felicissima che una volta arrivata a casa siano piaciuti tantissimo anche al marito!!! Credevo mi facesse una ramanzina, e invece......
per ora gli ho dato :spiga di panico, miscela x spinus (della Manituba, preso all'esposizione) e mi sono fatta fare misto solo scagliola/perilla. C'e la vaschetta per il bagno e naturalmente l'acqua da bere.....se domani non diluvia vado a prendere il tarassaco.... :D sono davvero belli e minuti, con colori spettacolari.....ma sembrano fragilissimi, come delle porcellane.
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
emi98

Messaggio da emi98 »

No,non ho sentito alcun fischio...ero a scuola,ho sentito soltanto la prof. di latino che diceva cose apparentemente senza senso :D
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

i cardinalini del venezuela sono un po forastici solo all inizio..poi in genere diventano molto docili spesso piu di un canarino..l alimentazione che stai fornendo è perfetta..cerca di tenerli in un posto tranquillo e che sia definitivo..i cardinalini non sono fragili basta non trascurali troppo..a marzo puoi gia tentare la riproduzione che di solito risulta molto semplice..devi tenere sott occhio il maschio durante la cova,poiche qualche allevatore ha riscontrato uova rotte o pulli uccisi a causa del maschio troppo focoso..a me personalmente con le mie coppie non è mai successo ma sono consapevole che il fatto è possibile..comunque basta separare il maschio con la griglia nel periodo della cova e nella prima settimana di vita dei pulli..in bocca al lupo
lidiagenesis

Grazie per l'incoraggiamento!! :D Li ho sistemati in alto, in un angolo luminoso della veranda a luce naturale, e sono gia piu' tranquilli.....vedono tutto dall'alto e non c'e nessuno a disturbarli. Vedo che mangiano ed il maschio canta e saltella, la femmina e' invece molto piu' tranquilla......ho messo nella gabbia anche la vaschetta per il bagno, ma ancora non li ho visti sguazzare...mi lascia un po' perplesa il fatto che a volte li vedo "attaccati"alle sbarre tipo scoiattoli sugli alberi!!! Il mio concetto del "dormire" e' quello di vedere il canarino su una zampetta sola e la testina sotto l'ala.....ieri sera, nonostante la luce naturale e nessuno li avesse disturbati, la femmina era attaccata (ed era gia' buio) alle sbarre laterali.... :shock: cosi' ho acceso la luce (in compenso si sono svegliati anche tutti i canarini nella voliera!) e lei dopo qualche svolazzo, si e' messa su un posatoio..... :shock:
Vi terro' informati......ma grazie tantissimo per l'aiuto!!!! [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

una cosa che ho scordato di dirti e che è molto utile x questi uccellini:prendi un paio di rametti di conifera,di diametro piccolo in modo che riescano a chiuderli con le zampine,e incastrali ai 2 angoli in alto della gabbia,li useranno volentieri come posatoi x la notte e serviranno loro anche x esercitare le zampine .Infatti se ci fai caso i normali posatoi in plastica x i canarini sono troppo grossi x le loro zampine e a lungo andare potrebbero andare incontro a fenomeni di artrite,con deformazione delle dita o di tutta la zampa,è un accorgimento che si usa comunemente x tutti gli uccelli di queste dimensioni ,xchè i posatoi " standard" sono troppo grossi x loro,mi stupisce che nessuna ditta abbia ancora pensato a fare dei posatoi adatti.La femmina tiene sempre le ali basse?
lidiagenesis

avevo notato che i posatoi normali erano non adatti a loro, sembrava ci scivolasero sopra, e allora ho messo dei bastoncini in legno che avevo in casa, un po' piu' piccoli.....oggi quando esco dal lavoro "sradico" qualche rametto dagli alberi del giardino...:-) la femminina la lascio tranquilla ma mi sembra che le ali siano un po' meno basse.....ora pero' sono al lavoro!!! La rivedo verso sera!!!
lidiagenesis

pensavo di aver preso due cardinalini, NON DUE PIPISTRELLI!!!!!!!!!!!!!! Non dormono sui posatoi, ma, la femmina specialmente, sono attaccati alle sbarre della gabbia... :shock: anche se nessuno gli rompe l'anima, il tramonto avviene a luce naturale quindi avrebbero tutto il tempo per posizionarsi sui posatoi.....come fanno di giorno. Ma a questi piace dormire attaccati alle sbarre....quasi a testa in giu'!! :( Debbo fare qualcosa? O debbo lasciarli cosi'? Mi fa strano vederli dormire cosi'.....(secondo me non dormono...non ce la fanno)..... :(
emi98

Messaggio da emi98 »

Dormono,dormono!Anche un mio maschio si ostina a dormire appeso.Spesso se non dormono appesi dormono sul beverino.
lidiagenesis

esatto!! Il maschietto e' sul beverino!! ma almeno rispetta la legge di gravita':testa su e zampine giu'!! La femmina no, e' attaccata tipo geko....tutta storta...giuro che non li ho disturbati..... :-(
lidiagenesis

....stamattina, la femminuccia era ancora "attaccata su"...c'e' stata tutta la notte...poi, con le prime luci, si e' messa sul posatoio. Hanno uno strano concetto del riposo....
pier lorenzo orione

metti i rametti che ti ho consigliato nei 2 angoli in alto ,appena si saranno abituati andranno sempre a dormire là.
lidiagenesis

pier lorenzo orione ha scritto:metti i rametti che ti ho consigliato nei 2 angoli in alto ,appena si saranno abituati andranno sempre a dormire là.
....i rametti debbo scorticarli? o li metto con la corteccia? :shock:
P.S......seconda notte della femminina "attaccata su" ..... :shock:
pier lorenzo orione

lasciali con la corteccia,in miei i primi gg avevano timore dei rametti ,ora non li schiodi neanche di giorno.
lidiagenesis

messi (2).....gli stanno chiaramente lontano come la peste!! Anzi stanotte hanno dormito appiccicati, lui sul beverino e lei quasi in braccio a lui....ci vorra' del tempo....avevo pensato anche di mettere qualche fronda per schermare la gabbia.....comunque lui di giorno canta che e' uno spettacolo :-)
emi98

Messaggio da emi98 »

Spesso anche i miei dormono appiccicati...anche tra maschio o femmine,credo possa essere per mantenere il calore.
lidiagenesis

miracolo dei rametti di "nonsocheconifera" :shock: .......la cardinalina gradisce tantissimo, e appena posizionato il rametto di traverso rispetto agli altri ci e' andata subito su. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] , e adesso finalmente dorme come Dio comanda......ed il maschietto dorme di fianco a lei.... :D
Grazie Pier Lorenzo......... [smilie=041.gif]
Rispondi