L'inverno è alle porte !!

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Ale1994

L'inverno è alle porte !!

Messaggio da Ale1994 »

Tra poco la temperaturà si abbasserà, fino a toccare gli 0° se non meno...
Ho un canarino di circa 3 mesi e mezzo che durante la primavera\estate ho tenuto fuori in balcone.
E' consigliabile lasciarlo all'esterno anche d'inverno ?? Il freddo potrebbe ucciderlo? E soprattutto: se lasciato all'esterno come attrezzo la gabbia ??
Grazie in anticipo :)

..ALESSANDRA..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89

Re: L'inverno è alle porte !!

Messaggio da Lorenzo89 »

basta ripararlo e non succederà nulla io pure ho le gabbie sul balcone e non ci sono problemi li proteggevo con coperte di pile e non ho avuto problemi.. attento al vento e che l'acqua non geli e stai apposto cosi :)
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ma di che ti preoccupi, sei vicino Roma :D

Ho allevato per un anno all'esterno e ho avuto i canarini sotto la neve, non sono mai morti, in quei casi basta fornire il pastone morbido e dei semi grassi e/o ricchi di carboidrati.

Controlla che l'acqua non ghiacci come scritto da lorenzo e fai in modo che siano esposti alle correnti d'aria e a pioggia, grandine, etc....

I canarini resistono al freddo! Hanno 42 gradi di temperatura corporea + penne e piume che li ricoprono! In caso di freddo eccessivo (se stanno bene in salute), gonfiano il piumaggio per intrappolare l'aria fredda all'interno che verrà riscaldata, come vedi sanno il fatto loro ;)

Ma le correnti d'aria sono pericolose per loro [smilie=074.gif]

IMPORTANTE: non fargli fare dentro e fuori!!! Fai soffire il loro organismo che deve abituarsi! O li tieni dentro o li tieni fuori!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

A Roma può fare anche freddo, non lo credevo nemmeno io, quando un utente del forum scrisse che aveva fatto un "meno 15", qualche anno fa. Ricerca su Google e....càspita, è vero.
A Napoli non è mai scesa sotto i "meno 5".
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Abito in un paesino in provincia di Roma..e considera che l'anno scorso ha nevicato per 3 giorni di seguito ._. ecco perchè la mia preoccupazione >.<
..ALESSANDRA..
Alessandro92

Lo so, lo so, me lo ricordo quello che è successo l'anno scorso, ma si tratta pur sempre di casi eccezionali, statisticamente parlando ;)
Cmq non sarebbe un problema lo stesso se si è preparati. L'importante è che tu non ti preoccupi al punto tale da metterli dentro e poi cacciarli fuori, quello sarebbe un errore.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Cercherò di resistere alla tentazione...
anche se sarà dura vedendo il mio piccolo lì fuori al freddo :(
i nidi se non sono nel periodo della cova non li usano vero? Perchè pensavo di attaccare alla gabbia uno di quei nidi a forma di "cubo " e magari metterci dei materiali caldi che lo isolassero un pochino dalle intemperie, così se ha proprio tanto freddo ha un riparo in più a disposizione...
..ALESSANDRA..
Alessandro92

No, è un errore il nido, perchè stimoleresti la femmina.
Ripeto, fai come ti è stato consigliato e non avrai problemi quest'inverno, da me è molto più freddo! E ci sono allevatori del Nord che allevano tranquillamente all'esterno.

L'errore sarebbe portarli dentro. Se dovessi metterli dentro, poi dovresti aspettare la primavera per rimetterli fuori.
Altrimenti ti trovi una stanzetta inutilizzata a luce naturale (dove nessuno entra quando loro dormono), senza riscaldamento, con una bella finestra e li tieni lì.

Se poi vuoi fare di testa tua, ok, però noi ti abbiamo avvisato.
Alessandro
Ex Allevatore di:
cost

Messaggio da cost »

vorrei tenere le gabbie all'esterno, ma ho qualche dubbio.
capisco che il nylon e le coperte siano buone difese per il freddo e soprattutto per le correnti d'aria, ma per quanto riguarda l'alto tasso di umidità?
ho letto in questo forum che è particolarmente dannosa alla salute dei canarini.
non oso pensare a quelle giornate di nebbia fitta e gelata che da novembre in poi sono di norma nella mia zona. sotto al nylon inoltre il grado di umidità è più alto.
cosa suggerite?
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

esatto..mi ponevo la stessa domanda..
..ALESSANDRA..
Rispondi