Consigli cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Furla

Consigli cardellini

Messaggio da Furla »

Ciao amici del forum chiedo dei consigli sull'acquisto di una coppia di cardellini cosa devo guardare sia nel maschio che nella femmina?
Cosa chiedere all'allevatore oltre al alimentazione corrente per non incorre a disturbi intestinali.....
Non prenderò mutati ma ancestrali e probabile che vada sabato da un allevatore di Milano
Accetto tutti i consigli
Grazie in anticipo

RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Consigli cardellini

Messaggio da alfaalex »

Io ne ho una sola coppia, dagli un occhio al ventre che abbiano un pò di ciccia, purtroppo con i cardellini la coccidiosi è sempre dietro l'angolo. Chiedi se han finito la muta. Chiedi che non siano consanguigni. Controlla che abbiano l'anellino inammovibile e fatti rilasciare la certificazione per la cessione. Essendo ancestrali per allevarli dovrai chiedere l'autorizzazione in regione/provincia. Se sono novelli nessun problema, se hanno qualche anno chiedi se sono una coppia, perché i cardellini una volta accoppiati e difficile riaccopiarli con soggetti diversi.

Per il sesso puoi fare affidamento alla mascherina, se super l'occhio è un maschio. Alla spallina nera nel maschio, marrone nella femmina. Il becco nei maschi è più lungo. Naturalmente se sono novelli e non hanno terminato la muta è ancora più complicato capirne il sesso, anche per lo stesso allevatore. Probabile che lui però li abbia già sentiti canticchiare.

Questo è quel poco che so, vediamo se qualcuno ti da altre info.
R.N.A.: 84TL
Furla

Messaggio da Furla »

Ok Alex , ma il ventre di che colore si presenta in un soggetto che e in salute?
E come i canarini?
Potrebbe sembrare una domanda stupida ma almeno mi regolo :)
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

prendili in mano uno alla volta e soffiali sul ventre,se sono in perfetta salute l'addome deve presentarsi uniformemente giallo o biancastro,senza arrossamenti e anse intestinali evidenti,in pratica non devi vedere altro che pelle e ciccia.Poi tocca col dito lo sterno(il petto) che deve presentarsi pieno e non tagliente.Se vedi l'addome rosso e gonfio rinuncia all'acquisto,anche se il soggetto appare in salute.Se vedi qualche striscia blu o rossa,valuta lo sterno e decidi,a volte è solo un'infiammazione passeggera,quindi se il soggetto appare vivace ,piumaggio serico,colori brillanti e occhio vivo,puoi acquistarlo ugualmente,ma è meglio che il ventre sia giallo,cosi avrai la certezza della piena salute.
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

In realtà il Cardellino è un soggetto estremamente robusto, ma teme gli ambienti umidi e lo stress.
Io ora ne ho soltanto uno, ma ne ho allevati parecchi. Anche se nati in gabbia, spesso sono forastici e svolazzano continuamente per la gabbia. Vanno abituati alla presenza umana. In un anno che possiedo il mio, l'ho preso in mano solo pochissime volte, per mettere il Frontline, o per cambiarlo di gabbia.
Come alimentazione do scagliola (dicono che sarebbe meglio la gramigna, ma non la trovo con continuità), seme di cardo, seme di chia, e seme di perilla, quando la temperatura scende aggiungo semi scuri o do addirittura il misto Cardellini, poi lo tengo per l'inverno. Il mio mangia anche biscotto per uccelli e pastoncino secco Vers*** La**, quando muta le piume in testa glielo fornisco rosso. Mangia anche volentieri piselli freschi schiacciati, tocca appena la mela, non tocca verdura in foglie, ma mangia volentieri i capolini di Tarassaco o Dente di Leone. Mangiucchia anche i capolini di Cardo mariano.
Gli piacciono molto, invece, le spighe verdi di Piantaggine e di Gramigna. Più o meno questa è la falsariga, poi adattala al tuo clima e soprattutto ai tuoi soggetti. Cerca di fare in modo che, quando ti vedono, sia per loro una gradita sorpresa, o perché gli cambi l'acqua (la vogliono sempre fresca), o perché gli porti un biscotto, o perché gli dai un po' di mangime, e diventeranno estremamente calmi (soprattutto all'inizio non osservarli mai troppo da vicino se non per brevi momenti a scopo di controllo). Il sesso si distingue dalla mascherina, che nel maschio sorpassa l'occhio ed ha un'estensione maggiore verso il basso, mentre nella femmina molto meno. Facile prendere fregature anche per esperti, comunque. L'ala, all'articolazione del polso, è nera nel maschio e marrone nella femmina, anche in questo caso con riserve varie e frequenti. Sicuramente il maschio canta e la femmina emette solo trilli di richiamo, ma qualche volta anche le femmine possono accennare una strofa. Sono molto intelligenti, e osservano tutto, anche se non sembra, e per ottenerne la riproduzione la femmina deve essere completamente rilassata e sentirsi a suo agio nella gabbia, quindi di solito si danno gabbie spaziose, ma non è una regola assoluta. Per farli riprodurre è necessario fornire un pastoncino molto proteico e abituarli a mangiarlo. Alcuni aggiungono insetti bolliti e schiacciati, altri uovo sodo, altri entrambi, oppure semi in germinazione, io punto soprattutto sui piselli freschi e sull'uovo sodo, aggiunti ad un pastoncino già ricco in proteine (quello morbido giallo polenta fosforescente del commercio non va bene).
Possono (anzi, è frequente che lo facciano) dare problemi all'anellatura dei pulcini perché le madri rifiutano l'anello, che va colorato di un colore il più possibile uguale a quello delle zampette dei piccoli.
Ve ne sono di varie razze e sottospecie, se non si è esperti è meglio non incrociarli, evitare anche soggetti troppo grassi e coppie di fratello e sorella, che spesso vengono offerte senza che venga detto, dato che non sono uccelli che si trovano di frequente in commercio. Entrano in cova un paio di mesi dopo i canarini, e bisogna aspettare il tempo giusto. Si capisce quando i soggetti, soprattutto i maschi, perdono la riga nera che hanno sul becco, e gli rimane solo la punta scura, poi dal canto del maschio, e dal fatto che la femmina inizia a giocare con piume, carta, fili ecc.
A questo punto è bene dare un buon integratore a base di vitamine, sali minerali e aminoacidi nell'acqua per almeno una settimana e mettere un paio di nidi, un po' infrascati o schermati, io uso un tovagliolo verde a fiori, altri rami di abete, eccetera, e mettere a disposizione muschio, juta, sisal, fibra di cocco, lana di capra, pelo di coniglio, materiali insomma adatti a foderare bene il nido. Alcuni maschi possono disturbare la femmina in cova e addirittura distruggere le uova, quindi vanno separati (a me non è mai, assolutamente mai capitato con nessuna specie che ho allevato, quindi ormai ci credo fino a mezzogiorno, comunque osservane il comportamento a scanso di guai).

Charles.
pier lorenzo orione

è vero che alcuni cardellini maschi distruggono nidi e uova ,e in alcuni casi uccidono anche i pulli neonati,ma succede soprattutto se alloggiati in gabbie anguste,se la gabbia è spaziosa(minimo 120 cm) o meglio una voliera,questo inconveniente si riduce moltissimo,ma non c'è mai da fidarsi.
charles4ever

Infatti ho suggerito questa ipotesi, anche se a me, a memoria, pare di non averla proprio mai osservata.
Il Cardello, in particolare, secondo me, teme moltissimo lo stress (stare troppo tempo da solo, gabbia angusta, posizione molto bassa della gabbia, umidità esagerata, allevatore poco rispettoso, ecc.).
Quando vado ad una mostra, in genere mi stupisco del livello di forasticità dei soggetti esposti, io, quando ciò era possibile, avevo soggetti presicci estremamente più calmi, potrebbe essere che ciò influisca.

Charles.
Furla

Messaggio da Furla »

Grazie mille delle info ne faró oro domani e speriamo di trovare due soggetti sani
RNA 65UL
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao eccomi qua a chiedervi come si fa ad ottenere le autorizzazione per allevare i cardellini io sono di Pavia no so proprio dove e cosa fare per l'acquisto non ho concluso nulla pochi soggetti cari e non i ottime condizioni tutti con ventre arrossato per non parlare delle gabbie in cui alloggiavano i poveri pennuti ( troppa superficialità dell'allevatore)
In settimana vado a saronno
RNA 65UL
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Credo che questo vada bene: http://www.francomonopoli.altervista.or ... bardia.pdf

Sembra che sotto i 30 soggetti basti solo la denuncia dei soggetti detenuti.

Quindi quando li acquisti basta che ti diano il certificato di cessione che devi tenere sempre con te e che siano anellati cona nelli innamovibili.
Però non so come funzioni la denuncia, qui bastava un fax in provincia.
R.N.A.: 84TL
Furla

Messaggio da Furla »

Grazie Alex
RNA 65UL
Artax

Messaggio da Artax »

ciao a tutti
gradirei sapere se in tempo di cova il cardellino maskio lo si può accoppiare sia alla cardellina ke alla canarina,cioè prima con una poi l'altra...........insomma usarlo come maskio "volante"
pier lorenzo orione

si è possibile ,dipende dal carattere del soggetto,alcuni maschi quando sono in estro saltano qualsiasi femmina disponibile ,altri si accoppiano solo con la propria e aggrediscono qualunque altro soggetto ,è molto soggettivo.
charles4ever

Ha ragione pierlorenzo. In ogni modo, ben difficilmente ciò potrà avvenire il primo anno. Secondo la mia esperienza, forse sarebbe meglio mettere il cardellino con una canarina, perché lì sta il difficile, la riproduzione in purezza è semplice anche con maschi che hanno solo ibridato. Ad ogni modo, essendo i cardellini soggetti molto diversi l'uno dall'altro, ed anche diversi da sottospecie a sottospecie, diventa difficile generalizzare.

Charles.
Rispondi