--- Primo Pappagallo ---

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Brianjersy
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 23:28

--- Primo Pappagallo ---

Messaggio da Brianjersy »

Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo dei pappagalli, sono generalmente interessato ad animali esotici, posseggo un acquario marino di barriera e finora ho avuto "solo" un cocorito per 15 anni.
Vorrei un singolo pappagallo, di taglia media presumo... vivrebbe in casa e starebbe in gabbia solo di notte.
Non lo considererei solo un animale da compagnia, in quanto l'intelligenza dei pappagalli mi affascina in sè, vorrei educarlo e seguire metodi di "condotta".

Prima di tutto ho già messo nel carrello di amazon diversi libri, per cui un'infarinatura comportamentale su questi pennuti dovrei recuperarla il prima possibile.

Mi piacerebbe sinceramente un Ecletto, solo che non riesco a trovare allevamenti in lombardia.
- generalmente quali caratteristiche caratteriali possiede?

altra ipotesi erano:
cenerino, amazzone, ara nobilis.

Il cenerino mi affascina per intelligenza... sapete mica se gli altri si discostano così tanto dalla sua "interattività"?

domanda generica: il pappagallo allevato a mano in allevamento, si affezionerà a me comunque o per far scattare quella sorta di "rapporto" devo completare lo svezzamento io stesso?

Grazie mille a chi risponderà!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: --- Primo Pappagallo ---

Messaggio da Greenpeace »

ciao,

purtroppo non posso darti molti consigli in merito, come esperienza personale ho allevato a mano un inseparabile, adesso ha 3 mesi ed è molto affezionato a me.

Se devi tenere un pappagallo in casa pensaci bene, sono molto chiassosi, sporcano (come tutti gli uccellini) e hanno un odore abbastanza forte.
Per questi motivi adesso il mio inseparabile vive in gabbia fuori al balcone insieme agli altri esotici, la situazione era diventata insostenibile e giustamente dovevo dar conto anche a moglie, figli ed eventuali ospiti.
Se non sei pronto a questo allora lascia stare, se devi tenere un pappagallo addomesticato in gabbia fuori al balcone meglio evitare, a mio parere soffre.

Ho anch'io un acquario marino, LPS e molli con DSB... penso tu sappia di cosa parlo :)
pennant
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giugno 2012, 22:39

Re: --- Primo Pappagallo ---

Messaggio da pennant »

io dopo vari ripensamenti e tentennamenti, e l'esperienza di due pappagalli, un roseacollis ed una rosella, tramite un amico allevatore mi sono preso un cinerino. Allevato a mano, il piccolo pullo lo allevavo un pò io un pò il mio amico.
I cinerini sono furbi, pensano e poi agiscono, ma se li stai a fissare come rimproverarli, si fermano, aspettano che tu ti giri per combinare la loro, infatti il mio già svolazza, gli dico NO non deve volare sulla spalla, poi mi giro e da dietro mi vola sulla spalla. Vero è il detto che sono come i bambini di pochi anni, viziati se gli dai sempre tutto ciò che vogliono.
Parlerà certo ma ancora è presto, ripetigli sempre le stesse parole con calma i primi mesi, poi nel tempo gli metti dei semini sotto un coperchio di plastica, fagli vedere bene l'azione. Vedrai che tanto fa per scoperchiare e mangiare i semini.
Insomma interagisci più che puoi con lui. Sui cnerini ci sono dei siti che si occupano solo di lui, il principe della logica animale.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: --- Primo Pappagallo ---

Messaggio da ivana »

Ho avuto un cenerino e ne ero entusiasta.....un pappagallo così è un amico per la vita
quindi devi pensare ai tuoi impegni di oggi ed ipotizzare quelli di domani, soffrono da morire per cambiamenti di abitudini e di ambienti, per contro danno un sacco di soddisfazioni, imitano, perlano e sono espressivissimi.
Meglio prenderne un piccolo ma già svezzato , con le analisi complete per le maggiori patologie della specie , con i documenti in regola: Complimenti per esserti documentato prima di prendere una decisione così importante :)
Brianjersy
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 23:28

Re: --- Primo Pappagallo ---

Messaggio da Brianjersy »

@Greenpeace: anche io ho un dsb! 120x50x55 che sto dando via a 200 euro (solo vasca e plafo) per un problema termico della stanza... ma è già pronta un'altra vasca! :D


Ringrazio per le gentili risposte e nel frattempo continuo a mandare messaggi su facebook a tutte le persone che hanno in foto pappagalli.
Ho trovato una donna che possiede un ecletto... mi ha spiegato che è molto più mansueto del cenerino e che è psicologicamente più stabile (che sia meno "profondo"?).
avete opinioni riguardo amazzoni?
allevamenti al nord?

:mrgreen:
Rispondi