Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao colleghi!...ho bisogno di voi!....ieri mentre ero in giro in giardino mi sn imbattuto in un animaletto saltellante raccoltolo ho notato che si trattava di un canarino -probabilmente-, giudicherete voi dalle foto....niente ferite, niente anello inamovibile, solo tnt paura e incapacita' a volare....mi aiutate a definire sesso, provenienza ecc.... non so se in italia sia possibile trovarne di selvatici (precisamente lecce) ma a mio parere questo è scappato da una gabbia....non ha troppa paura e sopratutto non sa volare nonostante non sia piccolo...grazie aspetto vostri consigli!...=)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao...i canarini selvatici da noi non esistono...e' sicuramente scappato da una gabbia....trovagli una buona sistemazione e forniscili miscela a 5 semi per adesso perche' sara' debilitato...la foto non l hai inserita e non possiamo aiutarti a determinare la specie ne tantomeno il sesso....anzi per quanto riguarda il sesso possiamo aiutarti poco...metti le foto e vedremo...
provvisoriamente ha nel contenitore ''cibo'' pastoncino all'uovo e miscela per calopsitte...quello avevo in casa...a breve vado a prendere quel che serve...=) e una gabbia nuova...=)
non e' un canarino ma un verzellino
specie indigena....non e' scappato da un allevamento ma era in natura...probabilmente era infortunato.....metti solo miscela,frutta e verdura.....
non vola...si limita a saltellare....almeno fino a stmane...che faccio provo ancora a liberarlo?...ok vada per miscela e frutta...la miscela quella per canarini vero?
tienilo con te....non si sa mai....il problema e' che in questa maledetta italia tutto e' illegale....se sono indigeni non anellati rischi il verbale....ma visto che hai solo un soggetto chiuderanno un occhio magari spieghi che era ferito...
anche se io per qnt possibile vorrei rimetterlo in liberta'....lui mangia si è ben ambientatato...ora rosicchia una mela....è per questo che credevo fosse un soggeto nato in cattivita'...ma se ne trovano anche in vendita di questa razza?
francesco_91 ha scritto:anche se io per qnt possibile vorrei rimetterlo in liberta'....lui mangia si è ben ambientatato...ora rosicchia una mela....è per questo che credevo fosse un soggeto nato in cattivita'...ma se ne trovano anche in vendita di questa razza?
Ma si lascia prendere facilmente? A meno che non sia stato svezzato a mano dovrebbe essere diffidente a prescindere e non sembra stare male.
Si trovano in vendita, ma se prendi una coppia molto probabilmente, dipende dalla tua regione, dovrai chiedere l'autorizzazione per la detenzione e richiedere gli anellini o alla stessa provincia o ad enti come il FOI.
per penne intendi quelle di coda e ali?...ottimo stato....tenendolo in mano è docile poi dopo qualche minuto cerca di scappare...salta giu, cerca di sbattere le ali e prendere il volo ma....arriva dritto dritto sul pavimento dove inizia la sua corsa a saltelli...riprovo a pomeriggio o magari domani....un giorno di cibo e acqua fresca non potra' che fargli bene..! =)
se metto la mano nella gabbia salta qua e la per pochi secondi poi si ferma e rimane li ad aspettare...anche a prenderlo in giardino ieri sera è stato semplicissimo, anche se in quel caso credo fosse un po' debilitato, tanta sete e disorientato al massimo...
credo abbia qualche lesione alle ali,tienilo pure un pò di tempo in gabbia piccola in modo che tenga le ali a riposo,se è solo un trauma dovrebbe riprendersi in un mesetto ,se invece le ali sono fratturate non volerà piu e dovrai tenerlo x sempre,ma questo dovrebbe dirlo un vet dopo visita accurata.
si ma io non voglio casini....o meglio...per me è un piacere tenerlo....e magari andarlo a libarare qnd sara' o tenerlo con me perche non potra' volare....ma vorrei anche star tranquillo a tenere un animale ''protetto'' in gabbia... che ne dite?.... devo contattare qualcuno...? o lo tengo e qnd vola vola...
potresti contattare l'ufficio forestale che ti daranno un foglio di affido temporaneo o definitivo ,a sec delle condizioni dell'animale,ma secondo me è meglio aspettare un pò di tempo ,se si riprende e inizia a volare lo libererai e non avrai seccature,se invece dopo un mese vedi che non potrà tornare in libertà,deciderai il da farsi.