problema cardellino nn fertile

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
niky

problema cardellino nn fertile

Messaggio da niky »

Ragazzi ho avuto un problema con un mio cardellino di due anni. Allora si accoppia con le canarine, ma le uova nn sono mai feconde. Cosa può essere? Vorrei consigli x l'anno prossimo. Aspetto risposte grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: problema cardellino nn fertile

Messaggio da alfaalex »

In ibridazione devi avere pazienza, non è facile avere uova fecondate. Se sei dubbioso del soggetto, sostituiscilo con qualcuno che quest'anno ha avuto prole.
R.N.A.: 84TL
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Hai visto di persona che avvenivano gli accoppiamenti?
niky

Messaggio da niky »

Si si li ho visti di persona. Può essere sterile?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me non è detto che sia sterile,ma soltanto che il suo dna non è compatibile con le canarine che gli hai proposto.Per accertarne la fecondità dovresti accoppiarlo con una cardellina e vedere se le uova deposte saranno feconde(sono certo di si),se però anche con la cardellina dovesse dare uova chiare ,allora potrebbe essere sterile,ma dovresti cmq accoppiarlo con piu femmine conspecifiche x esserne sicuro,personalmente soggetti completamente sterili in vita mia ne ho visti pochissimi,quindi le probabilità sono bassissime.
niky

Messaggio da niky »

Si si li ho visti di persona. Può essere sterile?
charles4ever

Anch'io non penso che sia sterile, credo piuttosto che non abbia ancora raggiunto l'affiatamento completo con la canarina. Ho letto da qualche parte che i Fringillidi non hanno bisogno di un vero trasferimento di liquido seminale per sentira l'atto di copula come avvenuto, per loro il semplice contatto delle cloache è ritenuto "soddisfacente". Non so se ciò sia vero oppure no èerché non sono un Fringillide e così da vicino non ho mai spiato, ma, se i vecchi ibridicultori raccomandavano assolutamente lo spiumamento delle cloache dei riproduttori, forse c'era del vero. Comunque, se voui fare incardellati vedrai dei cestini di uova chiare da farci delle frittate.
Infatti, sempre i vecchi, sostenevano che ci fossero i Cardelli "buoni", cioè fecondanti, e quelli "non buoni", da liberare o rivendere subito. Io credo che si debba cercare una grande intesa tra i soggetti. L'ibrido comune in cui io sono sempre stato "forte" è l'ibrido di Verdone con canarino o altri Fringillidi. Quest'anno ne ho fatto solo uno alla terza covata. Cosa è successo? Assolutamente non lo so, però la sua femmina, adesso che è in muta, mi si è ammalata ed è in cura con antibiotico. Forse stava già poco bene prima? Forse il mio Verdone è il più tonto che abbia mai avuto? Non ho risposte, ma l'ibridazione è ritenuta arte difficile e ingrata proprio perché, anche quello che sembra facilissimo, spesso fa sudare 7 camicie.

Charles.
pier lorenzo orione

invece io quest'anno ho fatto solo 2 ibridi carpodaco x ciuffolotta ,entrambi femmine :evil: .ho avuto una coppia ibrida costituita da canarino x ciuffolotta,che nonostante un'ottima intesa di coppia,con accoppiamenti frequenti e ripetuti in piena armonia,hanno dato circa 25 uova infeconde(5 uova x 5 covate) però mi sembrava che il canarino durante l'accoppiamento non congiungesse perfettamente la cloaca con quella della ciuffolotta,ma restasse un pò troppo sollevato,pur raggiungendo sempre la classica posizione di "estasi" post accoppiamento.Ora sono nel dubbio x la prossima stagione,visto che ho parecchie ciuffolotte novelle,se cambiare la femmina e tenere lo stesso maschio,o viceversa.Che mi consigli ,Charles?
charles4ever

Anch'io a 18 anni mi davo molto da fare ma forse non ero un mago, a 40 ho raggiunto la massima resa, io lascerei i due insieme, sai quanti ne ho visti che nemmeno si guardano... Se si accoppiano ripetutamente, penso che prima o poi qualcosa ci salti fuori. Spingi molto con aminoacidi e proteine prima delle cove, io personalmente addirittura preferisco uccelli un po' grassi che magri impicchi come li vogliono tutti adesso.
Se però pensi che il problema sia in uno dei due, cambialo. Come dico io sono per la pazienza e non me la prendo se mi capita che facciano i polli ovaioli per un anno senza risultato.

Charles.
pier lorenzo orione

di pazienza ne ho tanta,ma questa stagione cove come ibridi è stata un pò magra,anzi direi pressochè nulla,e non mi esalta fare il bis il prossimo anno.Siccome di tutte le uova deposte nemmeno una ha avuto un accenno di sviluppo embrionale,pensavo di provare a cambiare la ciuffolotta,il canarino è un campioncino che arriva da un allevamento toscano pluripremiato ,un gran bel maschio pastello bruno rosso arancio mosaico e trovarne un altro cosi non è facilissimo,mentre la ciuffa è del mio allevamento e ne ho l'imbarazzo della scelta.
charles4ever

Io credo che sarò a Genova a presentare i miei Italici il 3/11 p.v.
Ne potremo parlare di persona, se sarai presente, eventualmente scambierei pareri anche su altre linee che allevo.
Concordo molto su una cosa: anche in ibridazione bisogna usare bei soggetti. La balorda pratica di usare gli scarti poteva andare bene quando un semplice Lucherino X Canarino era già una meraviglia, ma soggetti di primo livello sono una garanzia contro difetti tipo dorso insellato, ali incrociate, testa piccola o troppo grossa, eccetera.
Poi il colore portato da un campione non è un colore scialbo e banale.

Charles.
pier lorenzo orione

verrò sicuramente a Genova con i miei ciuffolotti ,sarà un piacere conoscerti.
charles4ever

Reciproco, grazie!

Charles.
Rispondi