occhi malati di una rondine?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

occhi malati di una rondine?

Messaggio da Army96 »

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Per ora ho delle rondini (di preciso 2 rondini e un balestruccio) purtroppo irrecuperabili perchè hanno avuto delle lussazioni irreversibili da piccole. Precisato ciò, ho un problema con una rondine in particolare che presenta una brutta infiammazione agli occhi. Inizialmente la sintomatologia era esclusivamente lacrimazione, nient' altro. Ho provato con una pomata oftalmica (betabioptal al cloramfenicolo) ma con nessun risultato, anzi adesso oltre alla lacrimazione che sembra non cessare la membrana dell' occhio appare a metà dall' bulbo oculare e non riesce più a ritirarla. Ho preferito non continuare con la pomata perchè è comunque un potente antibiotico quindi se non ha funzionato probabilmente non è questa la causa del problema. Inoltre da qualche giorno tiene gli occhi chiusi forse per i fastidi che ha e talvolta si gratta. La cosa strana è che per il resto STA BENE, non ha problemi respiratori, locomotori, mangia regolarmente le camole e i grilli spontaneamente, si pulisce il piumaggio e si fa il bagnetto da sola, quindi se non fosse per gli occhi direi che è perfetta :) Sapete dirmi cos'è?? vi è mai capitato? consigli per dei medicinali adatti? Fra l' altro stamane il balestruccio iniziava ad avere gli stessi sintomi in forma lieve, leggera lacrimazione e membrana lievissimamente sporgente. Ho paura che sia una forma contagiosa. CONSIGLI please e grazie infinite. Un bacio :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da Army96 »

non c'è nessuno??
kinga
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 agosto 2012, 22:16

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da kinga »

ciao, prova tamponare gli occhi con la camomilla,ovviamente molto tiepida ma ben imbevuta con un dischetto di cotone,con la siringa se ci riesci prova a dargli qualche goccia di camomilla anche da bere.Il mio rondone si è ripreso alla grande, un caro saluto.
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da Army96 »

ciao scusa se poi non mi sono più fatto vivo ma dopo tanto tempo credevo che non mi avrebbe risposto più nessuno. Grazie infinite davvero, dovesse riproporsi il problema (speriamo di no ) seguirò il tuo consiglio. Intanto è morta purtroppo, ma per altri motivi. Un bacio

Ciao :)
kinga
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 agosto 2012, 22:16

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da kinga »

Mi dispiace veramente tanto,cmq se ti dovesse servire qualche altro consiglio chiedi pure:)) io in tanto ho trovato un'altro rondone...ora sono in due...un bacione:)
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da Army96 »

Ciaoo kinga, il problema agli occhi si è ripresentato con un balestruccio qualche giorno fa, e tutti gli uccelli che ho alloggiato in seguito hanno avuto lo stesso problema. Sembrerebbe una forma epidemica abbastanza pesante (e pensare che avevo disinfettato tutte le attrezzature fino all' ultima). C'è un altro ragazzo che ha scritto su hobby uccelli in un topic, e sembra avere lo stesso identico problema che ho avuto io. Ma scusa i rondoni gia sono partiti.... forse è un pallido o un adulto ritardatario ferito?

Grazie di tutto
kinga
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 agosto 2012, 22:16

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da kinga »

Ciao:)) in poche parole gli mancano ...vitamine.Io il mio rondone l'ho portato da un veterinario che si occupa soltanto dei volatili,purtroppo nn c'era nulla da fare,ha perso la vista completamente :( se hai la possibbilità compragli delle vitamine e sali minerali che io ho comprato in un negozio per animali ( X CANARINI HA DETTO LA VETERINARIA:una sola goccia al giorno ,invece i sali metti sul un dito, quello che si attacca al dito lo puoi mescolare con mangime che gli dai sempre...)il mio rimarrà con me fino alla sua morte...nn vede quindi nn può volare...un'altro rondone l'ho curato con la camomilla come ti ho scritto già:) fammi sapere, un bacione:))
kinga
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 agosto 2012, 22:16

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da kinga »

Armi ,scusami ,prova a cambiare del tutto il vecchio alloggio,proviamo a nn diffodnere altri potenziali virus ,batteri o quelli già esistenti! A prestoo
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: occhi malati di una rondine?

Messaggio da Army96 »

Ciaoo ormai non serve più, perchè purtroppo è morto :( io ho fatto il possibile ma non si è proprio riuscito a capire cosa potesse essere. In ogni caso gli alloggi li ho prima lavati con acqua e sapone e poi annaffiati con l' alcool per disinfettare dopo che è morto. Purtroppo quando si ammalano c'è davvero poco da fare se non dare vitaine o sali minerali come hai detto tu. Un bacione ciao :)
Rispondi