Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Ok, non era ancora arrivato il faggio, stamane ho chiesto a mio padre se poteva procurarmi un po' di segatura per roditori e....................è tornato con un sacco enorme, forse 20-30 Kg, di truciolo depolverato per lettiere!Alessandro92 ha scritto:2 anni di allevamento, ne ho provate di cose..............
---> Carta di giornale: economica, ma assorbente fino ad un certo punto, inoltre non copre i cattivi odori.
---> Carta catramata: non conosco il costo, ma l'ho provata, contro i cattivi odori funziona (la puoi lasciare anche 2 gg), è un po' più assorbente del giornale, ma sempre carta è.
---> Grit: costoso (3 kg 5 euro), assorbente, ma poco igienico, dopo 1 giorno puzza che devi scappare, a contatto con l'acqua non ti dico.
---> Sabbia ad uso ornitologico: costosa (5 kg 6 euro), ottimo potere assorbente, ma dopo 3 gg diventa una schifezza che inizia a puzzare, soprattutto se entra a contatto con l'acqua.
---> Lettiera per gatti: poco costosa (5 kg 3 euro), ottimo potere assorbente, copre i cattivi odori, ma è pessima per i canarini, polvere e odori artificiali troppo forti!
---> Fieno per conigli: buon prezzo (4 euro 5 kg), buon potere assorbente, copre bene i cattivi odori, ma va bene solo per le cove in caso di coppie che scaraventano uova/pulli fuori dal nido o per la costruzione dei nidi assieme alla yuta, rende inutile l'utilizzo delle griglie, in quanto i canarini facilmente lo raccolgono, in più sono allergico!
---> Tutolo di mais: poco costoso (10 kg 11 euro), ottimo potere assorbente, regge bene 5 gg, ma ha un odore poco gradevole che in combinazione con feci e acqua è disgustoso (almeno per me) in quanto diventa molto intenso.
---> Faggio sbriciolato: poco costoso (20kg 18 euro), lo devo ancora provare, l'ho ordinato, penso che sia il migliore, ma ti saprò dire a tempo debito, intanto sono rimasto senza tutolo di mais e nell'attesa del faggio ho provato anche......
---> Pellet: molto, molto costoso (10 L 8 euro), finisce in un attimo (ci fai 10 fondi di medie dimensioni), ma ha un potere assorbente eccezionale, cattivo odore= 0, odore tipico del legno (sembra di stare in una falegnameria), peccato che a contatto con l'acqua diventi enorme, al punto da toccare la griglia di fondo, quindi in quei casi bisogna rimuoverlo presto perchè poco igienico, se c'è molto spazio tra griglia e fondo, IMHO, può essere lasciato anche una decina di gg senza problemi.
Ho ovviamente finito il pellet, spero che il faggio sia arrivato, altrimenti dovrò provare la segatura per roditori! E vi farò sapere!
Il foglio di giornale va sempre messo, come base per un' eventuale lettiera (più pulito, più potere assorbente e non si corrode il fondo gabbia).
Se mi arriva il faggio, tempo una settimana e vi dico com'è!
Ricordo cmq che tutte le lettiere ad uso ornitologico sono esenti da polveri che potrebbero essere nocive per i nostri amici pennuti, non sarebbero ad uso ornitologico altrimenti!
Il fondo gabbia in ogni caso deve asciugare nel minor tempo possibile, così facendo impedisce la proliferazione di eventuali parassiti/virus/batteri........
Se si vuol fare una cosa fatta bene...........foglio di giornale + 1 sottilissimo strato di sabbia ad uso ornitologico + 1 strato di lettiera ad uso ornitologico.
Oddio, ho messo così tante cose sui fondi delle gabbie che sono diventato una specie d' enciclopedia del fondo gabbia

usa pure la carta di giornale,l'importante che la gabbia sia fornita di griglia sul fondo ,cosi gli uccelli non verranno a contatto con la carta nè con le feci,e resteranno in buona salute.Se la tua gabbia non è dotata di griglia puoi sempre costruirla comprando dal ferramenta un pezzo di rete zincata a maglie rettangolari (1-2 cm ) e sagomarla in modo che resti sollevata dal fondo.La sabbia la sconsiglio x la polvere che può causare infezione respiratorie agli uccelli e a noi.Latatjana ha scritto:Ciao,
il foglio di giornale a me non convince, per via del piombo contenuto nell'inchiostro.
Io mi lavo le mani che sono nere dopo averlo letto, e i pennuti spesso vanno sul fondo a raccogliere i semini.
Posso fare un appunto circa la sabbietta ad uso ornitologico?
Alessandro92 dice che sono esenti dalla polvere proprio perchè ad uso ornitologico.
Ma può non essere sempre così.
Personalmente ne ho trovata una, con conchiglie, con una parte molto fina estremamente polverosa addirittura per me, figuriamoci per il pennuto.
L'ho usata malvolentieri.
Alessandro92 ha scritto: ---> Faggio sbriciolato: poco costoso (20kg 18 euro), lo devo ancora provare, l'ho ordinato, penso che sia il migliore, ma ti saprò dire a tempo debito, intanto sono rimasto senza tutolo di mais e nell'attesa del faggio ho provato anche......
---> Pellet: molto, molto costoso (10 L 8 euro), finisce in un attimo (ci fai 10 fondi di medie dimensioni), ma ha un potere assorbente eccezionale, cattivo odore= 0, odore tipico del legno (sembra di stare in una falegnameria), peccato che a contatto con l'acqua diventi enorme, al punto da toccare la griglia di fondo, quindi in quei casi bisogna rimuoverlo presto perchè poco igienico, se c'è molto spazio tra griglia e fondo, IMHO, può essere lasciato anche una decina di gg senza problemi.
Ho ovviamente finito il pellet, spero che il faggio sia arrivato, altrimenti dovrò provare la segatura per roditori! E vi farò sapere!
Molto interessantAlessandro92 ha scritto:
Ok, non era ancora arrivato il faggio, stamane ho chiesto a mio padre se poteva procurarmi un po' di segatura per roditori e....................è tornato con un sacco enorme, forse 20-30 Kg, di truciolo depolverato per lettiere!
Per ora dico solo che è molto economico: solo 10 euro!
Il faggio l'ho ordinato, ormai non posso più annulare l'ordine, mi sa tanto che starò bene 2 anni con le lettiere![]()
Domani cambio i fondi e in una settimana saprò dirvi com'è quest'altra lettiera, devo dire che mi diverto a provarle tutte
Giulio G. ha scritto:La segatura sarebbe buona, se non avesse il difetto di essere molto leggera e volare per tutta la stanza.
Per il coniglio io uso i pellet di legno.
Canarini : con la griglia va bene tutto, senza griglia : tutolo, pellet e sabbia x gatti, nell'ordine.
Dimenticavo Trattasi di tutolo di mais, 100% vegetale. Quindi presumo che anche se la ingerisce non dovrebbe fargli male. Purtroppo la mia gabbia non ha la griglia!!!!Giacomo74 ha scritto:Aiuto...ho usato la stessa sabbia per lettiera che uso per il criceto 100% vegetale. Sulla confezione è scritto che va bene anche per volatili oltre che per roditori....Oggi osservano il mio piccolo canarino ho notato che ha ingerito qualche sassolino....è normale? È nocivo? Vi chiedo con cortesia una sollecita risposta per evitare spiacevoli conseguenze. Vi ringrazio in anticipo.