muta canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
realealfonso

muta canarini

Messaggio da realealfonso »

I vostri canarini sono già in muta? Da me i 2 novelli perdono piume, ma la coppia adulta è ancora in estro!...la canarina vuole fare un altro nido è normale?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bruny

Re: muta canarini

Messaggio da bruny »

.Sìììì!! E già da un pò..
I novelli sono già in muta inoltrata a parte i nati dell'ultima covata che hanno cominciato da giorni..Per favorire l' entrata in muta dovresti dividere la coppia e comunque lasciare la gabbia in penombra..Anche perchè ormai il periodo cove è finito da un pò...
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Nel mio caso il maschio è in muta da diversi giorni; la femmina pareva essersi calmata, ma quando oggi ho poggiato un attimo un tovagliolino sulla gabbia lei me l'ha preso e si è messa a strapparlo , come per rifare il nido... eppure ho ridotto le ore di luce!!! :(
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Sonoko, metti la gabbia nell'angolo più buio della stanza, oppure coprila parzialmente.
Via il pastone x qualche giorno.
Le ore di luce naturale, sono ancora sulle 14 + o - !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
realealfonso

I miei due novelli sono nati ad aprile, prima non litigavano molto ma ora le liti si stanno facendo più frequenti, cosa devo fare? Separarli?...come posso sapere il sesso? Hanno appena 4 mesi, e quando consigliate di comprare nuovi sogetti per fare le coppie?
cardillu

Messaggio da cardillu »

secondo me i nuovi soggetti conviene comprarli a muta ultimata per evitare spiacevoli inconvenienti......
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
Berenice

Messaggio da Berenice »

Vero ciò che dice Cardillu: gli acquisti migliori si fanno in ottobre/novembre.

Per sapere il sesso, devi aspettare che la muta sia ultimata: allora vedrai chi canta - è un maschio - e chi no - è una femmina.

Il fatto che litighino al momento dice poco o nulla... ma posso chiederti quanto è grande la loro gabbia? Forse soffrono un po' la mancanza di uno spazio adeguato? Oppure devono contendersi il cibo? (Le mie sono solo supposizioni, non conoscendo la situazione nel dettaglio).

Le soluzioni sarebbero, nell'ordine: metterli in una gabbia più grande e raddoppiare il numero delle mangiatoie.

Potrebbe aiutare, se già non lo fai, offrire delle spighe di panico come distrazione.

Hai risolto il problema
topino.gif
topino.gif (1.82 KiB) Visto 3756 volte
?
realealfonso

La gabbia è abbastamza grande,ma ci sono solo 3 mangiatoie: 1 grande per i semi, 1 mangiatoia più piccola e 1 portauovo...ho notato che litigano per il cibo...i topi sono tutti spariti :wink:
anto970

Messaggio da anto970 »

Anche i miei 2 novelli maschi litigano in continuazione, anzi a volte si fanno proprio i dispetti, ed hanno tutto quello che gli occorre.
Però mi danno l'impressione di essere sempre in competizione. Sarà forse l'istinto dominatore del maschio...
realealfonso

oggi sono andato a trovare dei parenti e in cucina avevano un incardellato, a questo mio parente gli ho chiesto perchè lo teneva in cucina, e che secondo me non era il posto adatto perchè sfalzava il fotoperiodo e in più c' erano sempre rumori( tv, persone che parlano), lui mi ha risposto che lo ha quasi da tre anni in cucina e non gli è mai andato in falsa muta e non ha avuto nessun tipo di problema, ha detto che stava entrando proprio in questi giorni in muta...sapete spiegarmi il perchè? gli incardellati non seguono il fotoperiodo solare?
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Giulio G. ha scritto:Ciao Sonoko, metti la gabbia nell'angolo più buio della stanza, oppure coprila parzialmente.
Via il pastone x qualche giorno.
Le ore di luce naturale, sono ancora sulle 14 + o - !!
E devo tenerla nella zona buia tutto il giorno? Posso evitare di separare la femmina dagli altri? Ci ho provato, ma lei ha iniziato a lamentarsi e mi ha fatto troppa pena... :(
Non dò pastone da un bel pò; ho invece incrementato l'apporto di frutta e verdura. :)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sonoko ha scritto:E devo tenerla nella zona buia tutto il giorno?
Sì... in penombra...
Sonoko ha scritto:Posso evitare di separare la femmina dagli altri? Ci ho provato, ma lei ha iniziato a lamentarsi e mi ha fatto troppa pena...
Non dò pastone da un bel pò; ho invece incrementato l'apporto di frutta e verdura.

Il problema è l'alimentazione che va diversificata: per chi è già in muta, ricca e grassa (quindi il pastoncino ci vuole); mentre per incoraggiare la canarina ad entrare in muta occorre un'alimentazione leggera (misto semi, frutta e verdura e stop).
toretto1276

Messaggio da toretto1276 »

I miei sono tutti in muta,novelli e adulti!La cosa strana però è che stamattina ho trovato un uovo sul fondo della gabbia,ma è normale che una canarina in piena muta deponga?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

un uovo x sbaglio può capitare,ma non ha importanza,buttalo e continuerà la sua muta.
Rispondi