Bagnetto Canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cardillu

Bagnetto Canarino

Messaggio da cardillu »

Salve ragazzi.......
al canarino che ho in gabbia ho messo a disposizione la "casetta" per il bagnetto ma lui non entra mai, in questi giorni di caldo torrido per rinfrescarlo un po, visto che luii non fa mai il bagnetto, lo vaporizzo io con lo spruzzino, almeno si rinfresca un po.....
la "casetta" per il bagno gliela lascio anche tutto il giorno per vedere se prima o poi ci entra a bagnarsi un po ma non lo fa mai...
cosa posso fare ? perchè si comporta così ? capisco che è piccolo (3 mesi) ma anche per curiostà non deve passare qualche volta di lì ?

Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89

Re: Bagnetto Canarino

Messaggio da Lorenzo89 »

deciderà lui quando fare il bagno non devi obbligarlo... se tu non vuoi farti il bagno mica vieni qualcuno a bagnarti con lo spruzzino quindi lascialo in pace deciderà lui quello da fare :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Che tipo di bagnetto hai messo? E' a fondo trasparente? Se è a fondo trasparente metti qualcosa sul fondo che gli dia un riferimento visivo, come dei sassolini.

In ogni caso la diffidenza con il passare dei giorni diminuirà.
Io lo metto all'interno per quelli più diffidenti.
R.N.A.: 84TL
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

cardillu ha scritto: in questi giorni di caldo torrido per rinfrescarlo un po, visto che luii non fa mai il bagnetto, lo vaporizzo io con lo spruzzino, almeno si rinfresca un po.....
ma se lo rinfreschi tu, che bisogno ha di bagnarsi da solo ????

Cmq non ti preoccupare, si sanno regolare, se hanno voglia di bagnetto, fondo chiaro scuro o colorato, si fiondano .... io ne ho 5 che si buttano ancora mentre aggancio la casetta come la tua alla porticina e uno che invece non si è mai lavato .... un novello che ha 2 mesi e mezzo e di acqua non ne vuole sapere ... l'altro in gabbia che ha circa 45 gg si butta e si bagna talmente tanto che non riesce nemmeno a salire sul posatoio quando esce .... :lol: :lol:

E' tutto nella norma !!! :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

cardillu ha scritto:visto che luii non fa mai il bagnetto, lo vaporizzo io con lo spruzzino, almeno si rinfresca un po.....
Mi ritorna in mente... :mrgreen:

Immagine
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già, io eviterei il bagnetto forzato.
R.N.A.: 84TL
cardillu

Messaggio da cardillu »

ciao raga....
il bagnetto non credo, o credevo, sia forzato perchè li bagno il pomeriggio quando la temperatura è al massimo e loro li vedo col becco socchiuso.......

il fondo è trasparente...se invece di inserire qualcosa dentro la casetta ci metto un foglio scuro al di sotto ? (esternamente ovv.)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì, puoi provare anche così oppure, se non hai la vaschetta per il bagnetto interno, prendi una vaschetta delle mozzarelle (es Vallelatta) la lavi bene metti un pò d'acqua a la poni a terra dentro la gabbia, appoggiata alla griglia .... a volte, certi canarini, preferiscono le vaschette interne che quelle esterne .. magari era abituato così nel posto in cui è nato.... :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. puoi anche usare la vaschetta vuota del formaggio Philadelphia assomiglia ancora di più alla vaschetta normalmente in uso per i cana .... :D [smilie=109.gif]
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

nella voliera ho le vaschette interne (appese alle sbarre) e quasi tutti gradiscono abbastanza.....prima di quelle mettevo le vaschette sul fondo, ma l'acqua si sporcava subito, e nessuno ci andava a sguazzare dentro.....sono molto esigenti, credo....se l'acqua non e' piu' che pulita, non si lavano (almeno i miei...)
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
cardillu

Messaggio da cardillu »

ho messo esternamente della plstica scura, ora aspetto e vedo che fanno....
klaus89

Messaggio da klaus89 »

io invece mai usato bagnetti sia interni che esterni....preferisco usare un vaporizzatore a getto finissimo da giardinaggio (in pratica nemmeno vedi uscire il getto d'acqua tanto e vaporizzata)spruzzo e via....tutti belli lavati,specialmente in questo periodo di gran caldo e di muta secondo me è un toccasana per loro,però attenzione a non usare acqua troppo fredda,si può andare in contro a shock termico e di conseguenza alla morte istantanea del soggetto.....meglio tenere qualche bottiglia a temperatura ambiente.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

In passato ho avuto un canarino che non solo non era infastidito dal vaporizzatore (io riservavo il trattamento ai canarini solo nei giorni più caldi dell'estate ed usavo una bottiglia piccola di detersivo piena d'acqua di quelle col dosatore), ma anzi, uando io lo spruzzavo saltellava sul posto, insomma, si voltava, in modo da espormi alternativamente il fianco destro e poi il sinistro, questo diverse volte. Quando si era stufato saltava semplicemente su un altro trespolo ed ovviamente io la smettevo. Si vedeva lontano un miglio che la cosa gli piaceva!!! :lol:
Quel canarino amava tanto la pulizia che ha continuato ad utilizzare il bagnetto fino ad un mesetto dalla sua morte, avvenuta a circa 20 anni o poco più. 8)

Tornando ai bagnetti, in effetti le mie vaschette interne si sporcano presto, ovviamente, perciò sono tantata anch'io di provare un tipo esterno. :)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Rispondi