Nuova Alimentazione

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
emi98

Nuova Alimentazione

Messaggio da emi98 »

Buonasera,
dal prossimo anno voglio cambiare l'alimentazione che fornisco alle mie coppie.Già da ora sto pensando un alimentazione tipo da utilizzare per i miei cardinalini,i canarini del capo e le coppie ibride,grazie anche all'aiuto di alcuni libri e riviste del settore.
Schematizzo più o meno come l'ho pensata e come penso sarà il prossimo anno:
Misto= misto cardinal allungato con scagliola in proporzione di 1 chilo di scagliola a 5 chili di misto (questo per i cardinalini),misto cardinal+misto canarini (questo peri il canarini del capo),misto canarini (per le coppie ibride);
Pastoncino=pastoncino ornitalia ideal carduelid con insetti per tutte le coppie (pastoncino di ottima fattura e molto proteico vista l'aggiunta degli insetti);
Aggiunte proteiche=uovo sodo+piselli in mangiatoia a parte per tutte le coppie;
Aggiunte di semi= a rotazione semi di camelina,chia,girasole piccolo,lattuga,perilla e cardo mariano (uno al giorno a rotazione);
Aggiunte naturali=prative di ogni tipo per tutte le coppie (tarassaco,borsa del pastore,crespigno,erba cardellina,romice,ortica,malva...)
Ecco...
come vi pare?Potrebbe essere un'alimentazione valida?Aspetto i vostri consigli per migliorarla!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Nuova Alimentazione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma parli della prossima stagione riproduttiva?x me va tutto bene,tranne il pastone con insetti ,che non conosco ,ma se contiene gamberetti essicati non credo facciano la differenza,tanto li scarteranno sicuramente.Riguardo ai semi ,ti conviene fare una miscela a parte con:chia,fonyopaddi, camelina e cardo mariano e lasciarla a disposizione in piccole qtità in mangiatoia a parte,mentre la perilla potresti incorporarla nel misto ornitalia(1Kg/5kg di misto).Attenzone a non esagerare con lattuga e soprattutto girasole,sono semi molto grassi e possono causare pinguedine e scarsa fecondità,spec nei maschi,quindi bastano quelli che trovano nella miscela,non è il caso di esagerare.Invece puoi aumentarli in inverno quando le t° scendono parecchio,daranno piu calorie x resistere ai rigori invernali.
emi98

Messaggio da emi98 »

Si parlo della prossima stagione riproduttiva!Il pastone è il pastone dell'ornitalia per i carduelidi in generale e sono aggiunti insetti...si sono i gamberetti...da quello che ho letto dovrebbe essere un buon pastone,abbastanza equilibrato e con una buona percentuale di proteine.Potrei fare come dici tu e fare un misto a parte di quei quattro semi (in parti uguali?).Lattuga e girasole li lascio stare...li fornisco adesso in muta ma non li fornisco più durante la riproduzione.
pier lorenzo orione

allora prova questo pastone,poi mi saprai dire(magari lo prenderò anch'io),ma è morbido o secco?I semi di chia ,fonyopaddi ,camelina e cardo vanno miscelati in parti uguali,ma il cardo è meno appetito quindi mettine meno,e forniscilo a piccole dosi(un cucchiaino x soggetto 2-3 volte a sett)
emi98

Messaggio da emi98 »

Credo sia un pastone secco o semisecco...veramente il cardo non è molto appetito?I miei novelli lo spazzolano in pochissimo tempo.
pier lorenzo orione

i novelli si possono abituare a mangiare quasi tutto,spec i canarini assaggiano qualunque cosa.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ma anche i carpodachi adulti sembrano gradirlo!
Rispondi