Quale pastoncino per il prossimo anno?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
emi98

Quale pastoncino per il prossimo anno?

Messaggio da emi98 »

Buonasera,
già da adesso sto cercando di programmarmi una dieta per il prossimo anno...i canarini e i carpodachi stando da mia nonna avranno un misto base,qualche seme di girasole,pastoncino secco di buona qualità (con molte proteine visto che non potrò fornire uovo e piselli),prative e frutta.Poi la dieta degli uccelli che terrò da me....cardinalini,canarino del capo e coppia ibrida...
volevo già da ora iniziare ad orientarmi sul pastoncino da utilizzare...all'inizio pensavo il wimo spinus visto che avrei 5 cardinalini e altre due coppie,ma poi ho pensato che il wimo spinus potrebbe essere troppo leggero per la crescita degli ibridi o dei canarini del capo...ora sto valutando l'idea del ideal carduelid con insetti ma il problema qui è l'inverso...potrebbe essere troppo pesante e pericoloso per i cardinalini e il loro apparato gastrointestinale non fortissimo?Voi quale scegliereste?C'è qualcuno che utilizza questi pastoncini?Che impressione avete?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Quale pastoncino per il prossimo anno?

Messaggio da pier lorenzo orione »

i miei cardinalini appetiscono pochissimo il pastoncino,io uso miscelare cedè secco e san michele morbido,in modo da ottenere un semimorbido che viene appetito da canarini e ciuffolotti ,ma i cardinalini si sono dimostrati refrattari a questo pastone,però è anche vero che non erano stati abituati i precedenza,visto che il precedente proprietario dava loro solo misto spinus e nient'altro.Ora però mangiano sia uovo sodo che piselli,e con essi nutrono i pulli che crescono benissimo,quindi possono fare a meno del pastone.I canarino del capo è una specie che non ho mai allevato,ma credo che abituato x tempo possa appetire il pastoncino.
emi98

Messaggio da emi98 »

Quindi meglio utilizzare l'ideal carduelid che è più generico visto che tanto i cardinalini non nè mangiano molto?
pier lorenzo orione

purtroppo non so risponderti con certezza visto che non lo conosco,tieni presente che il pastone secco è meno appetito in generale,ma si conserva piu a lungo,il morbido è piu appetito ma dopo un gg o due va rinnovato xchè irrancidisce facilmente(in estate non puoi lasciarlo piu di 12 ore),il semimorbido è una via di mezzo ,ma in generale non va lasciato piu di tanto nelle mangiatoie.Col mio pastone faccio in questo modo:ne metto piccole qtità in piccole mangiatoie trasparenti in plastica,e lo rinnovo ogni giorno in questa stagione,ma il pastone che avanza a ciuffolotti e cardinalini lo metto ai canarini novelli in gabbione da 120 ,tanto mangiano tutto in poco tempo e non ne risentono essendo meticci molto rustici,in pratica i soggetti piu delicati mangiano pastone fresco,i canarini lo mangiano al massimo di 2 gg( butto via quello che avanza oltre i 2 gg).In inverno invece ,se la t° è bassa lascio il pastone anche 3-4 gg ,ma è raro che duri tanto xchè ne metto sempre poco nelle mangiatoie e lo finiscono quasi sempre in un paio di gg.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Potresti aggiungere uovo in polvere per aumentare le proteine.
E trovare qualcosa che aumenti l'appetibilità del pastone secco, io ci sono riuesciti, i miei canarini in un giorno mi svuotavano i portapastoncini di pastone secco.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora adesso scrivo un altro post in cui scrivo l'alimentazione tipo che vorrei fare per il prossimo anno.
pier lorenzo orione

Ale io non parlo dei canarini ,quelli mangiano qualunque cosa,ma le altre specie sono piu esigenti,infatti x migliorare l'appetibilità del secco mischio il morbido cosi viene meglio appetito.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

ah, non pensavo che fossero così viziate le altre specie in fatto di gusti.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

dipende sempre da come sono abituati da giovani,ma in generale i pastoncini sono poco graditi dagli indigeni
Rispondi