[Verdoni] Ventre arrossato e grosso

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

[Verdoni] Ventre arrossato e grosso

Messaggio da alfaalex »

Lascio l'altra discussione e ne apro una per il primo piccolo nato oramai da quasi due mesi.

Ho portato ad esaminare le feci e sembrerebbe non avere nulla. Ho atteso 20 minuti e mi ha dato il riscontro, l'altro esame quello a cui serve più tempo non è attrezzata per farlo. Le feci sono negative, lui sembra star bene, mangia, occhietto vispo, fa il bagnetto e inizia qualche gorgheggio.

La veterinaria mi ha accennato a qualcosa, che non ricordo, ma voleva verificare prima di darmi una terapia di antibiotici. Per ora è solo sotto vitamine. Ha visto anche lei la foto e le sembrava più grosso del normale, ma ha detto che sembr anche magretto.

Fa fatica a defecare, ma più che altro perché le feci sono parecchio solide. Qui una foto zoommata del piccolo, i colori non sono esatti, è meno rosso di così, e dal giorno della foto si è sgonfiato (o è ingrassato?).

Immagine

P.S. Il posatoio è sporco in quanto le feci gli rimangono attaccate e muoventosi finoscono nel posatoio. Lo cambio/pulisco ogni sera.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: [Verdoni] Ventre arrossato e grosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche l'alimentazione è importante x la salute dell'animale.Se le feci restano attaccate alla cloaca ed ha il ventre arrossato potrebbe essere anche un'alimentazione troppo grassa,prova a "schiarire" la miscela tagliandola con un 50% di scagliola ,avendo cura di non rabboccare troppo spesso le mangiatoie in modo che sia costretto a mangiare anche scagliola(che di sicuro non gradirà tantissimo),inoltre se trovi spighe verdi di piantaggine o altre erbe prative di stagione gli gioveranno moltissimo.
emi98

Messaggio da emi98 »

Alex che misto stai usando?Quello dell'ornitalia di cui parlavi?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Gli do il greg per verdoni e ciuffolotti e mescolo perilla e scagliola in abbondanza che prendo a parte. Mangiatoia a parte solita di chia, camellina e fonio. Altra mangiatoia il pastoncino e in un altra ancora metà di 1/4 di uovo sodo.

Multivitaminico nel beverino. Se passassi pian pianino ad un misto più leggero (scagliola perilla canapuccia) sarebbe meglio? Anche se sinceramente non credo che riesca ancora a sbucciare il girasole.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Io ti sconsiglio di mescolarlo al pastone devi fare una mangiatoia con la il misto che utilizzi,una mangiatoia con sola scagliola e una con sola perilla non mescolare il tutto nn va bene.
E troppo giovane per cambiamenti di alimentazione8anche se fatti piano piano),secondo me sono le feci ad essere liquide quindi riguarda l alimentazione...
Offri meno verdura,e dagli il bagnetto con acqua tiepida in modo che non rimangano feci attaccatte all ano.(bagnetto due volte al gg)
pier lorenzo orione

scusa ma non sono d'accordo:se mette scagliola pura in mangiatoia a parte non la assaggerà mai ,xchè appetisce piu il misto che x lui è piu gustoso, inoltre elimina pure l'uovo sodo,e pastoncino un cucchiaino al gg .
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Varia dalle tecniche di somministrazione.Io fornirei un cuchiaino di misto che dovrebbe essere consumata nella giornata uno di scagliola e uno di perilla...che dovrebbe per forza essere mangiata.E chiaro che se si riempiono le mangiatoie alla fine sceglie i semi piu gustosi come quelli grassi.
Pensavo che con verdoni e cardellini tutti usassero nn lasciare la mangiatoia piena e disponibile sempre.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sarebbe impossibile per il mio lavoro, rischierei di trovarmeli tutti stecchiti se per un motivo o per l'altro un giorno non rientro a casa.

Non so se ho fatto bene, ma visto che le feci erano negative ho tolto il posatoio e il piccolo si difende dagli "attacchi" della madre anche perché lei è in muta.

Almeno può svolazzare :)

Gli ho messo l'acqua tiepida e ora ha sempre il ventre pulito. Martedì potrei prendere appuntamento da un veterinario aviario, che ho scoperto fa visita ogni martedì a pochi chilometri da casa (20km ad andare e 20 a tornare). Però non vorrei stressarlo troppo.
pier lorenzo orione

attento che la madre non continui a spiumarlo ,(ma non era in gabbia da solo?),se è cosi non servono visite veterinarie ma solo alloggiarlo in gabbia singola fino a ottobre.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No è nel gabbione con il divisorio. Volevo prenderne un altro, ma sono altamente disorganizzato per le ferie e aggiungere una gabbia complicava la cosa.

L'ho osservato tutto ieri e non lo spiuma, alcune volte si avvicina ma il piccolo reagisce.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mangia in continuazione, però sembra star bene, è l'unico che canta. Pensavo anche a lui di dargli del sulfamidico.
pier lorenzo orione

dallo anche a lui.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E qui un piccolo video dello spennato

http://www.youtube.com/watch?v=nce8vvOw6b0&hd=1
pier lorenzo orione

sembra in buona salute a parte il piumaggio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si anche le feci sembrano buone, ed è molto vivace. Ed è molto meno gonfio sul ventre. Però ogni tanto si fa qualche pisolino e questo che mi preoccupa, anche se è da un paio di giorni che non lo vedo dormiente :)
Rispondi