SOS urgente: rondone di quasi 50 gg non vola!!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
OlgaStavel

SOS urgente: rondone di quasi 50 gg non vola!!!!

Messaggio da OlgaStavel »

Sono sempre più preoccupata! Il rondone che allevo dal 21 giugno (quando l'ho trovato avrà avuto max 10 gg) è cresciuto benissimo e bellissimo. Da oltre 10 gg si rifiuta di mangiare. Lo nutro forzatamente con camole del miele reperite presso un negozio di caccia e pesca. Ora scopro che le camole del miele acquistate in questo tipo di negozi è estremamente tossico! Ma come ci si può regolare? E inoltre: perchè il rondone ancora non riesce a volare? Sembra perfetto! Non mi sembra che abbia anomalie o impedimenti fisici....Ho telefonato alla LIPU e mi hanno rimpallato alla forestale di PG (io sto a Foligno)....ovviamente non rispondono. Alla LIPU sono convinti che abbia un'anomalia strutturale e che dovrei farlo visitare da un veterinario aviario specializzato. Inoltre sembra terrorizzato alla sola idea di spiccare il volo e quando finalmente lo fa cade a picco. Sta dimagrendo e da 43g è arrivato a 35g. Ho bisogno di sapere quante camole dargli a pasto e con quale frequenza nutrirlo. Non ho trovato da nessuna parte questo tipo di informazioni. PER FAVORE....Qualcuno mi dica qualcosa!!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
OlgaStavel

Re: SOS urgente: rondone di quasi 50 gg non vola!!!!

Oggi pomeriggio lo portiamo a Narni da un veterinario aviario consigliatoci dal nostro veterinario di Foligno. Per telefono ha ipotizzato una "gotta" per troppe proteine...ma giustamente lo vuole vedere, mai fare una diagnosi alla cieca...Speriamo bene! Ad ogni modo, se qualcuno avesse dei suggerimenti saranno molto graditi!
OlgaStavel

Il responso del veterinario è che il rondone ha seguito una dieta troppo proteica. Infatti sostiene che le camole, sia della farina che del miele, non vadano bene e possono portare a questo inconveniente. Il problema (come nella gotta) è l'atrofia muscolare e l'indurimento delle articolazioni. A questo punto mi ha dato poche speranze sulla sua possibilità di volare, a meno che non lo "disintossichi" nutrendolo per almeno 10/20 gg esclusivamente con insetti "volanti" che sono l'unica dieta appropriata per questa specie!!!! Mi ha consigliato di nutrirlo ogni 15/20 minuti e di dargli ba bere ad ogni pasto (al fine di fargli smaltire l'eccesso di acidi urici nelle articolazioni ) e di fargli fare molto esercizio fisico per stimolare tutto l'apparato alare anchilosato. Così mi sono attrezzata con trappole "faidatè" acchiappa mosche che stanno funzionando abbastanza bene. Un indizio per capire l'insorgere di questo problema è dato dal colore delle feci che, contrariamente a quanto descritto in questo blog, devono essere scure con una macchietta bianca e NON bianche con una macchietta scura!!!!! Questo veterinario è molto preparato e l'informazione sul corretto stato delle feci l'ho trovata anche su un'altra guida al soccorso ed allevamento di rondoni redatta dalla LAC (Lega Anti Caccia). nel sito ho trovato queste ed altre utilissime e dettagliate avvertenze ed informazioni.
Mi sono sentita in dovere di informarvi su questo problema, anche se mi dispiace molto di non aver avuto nessuna risposta alternativa per poter confrontare più soluzioni.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

però molti rondoni cresciuti a camole si involano senza problemi,forse sono piu adatti ancora i grilli,ma nutrirlo solo con insetti volanti(che è ovvio siano il cibo piu adatto x loro) mi sembra poco realistico,x la difficoltà di reperire prede volanti a sufficenza x la crescita di un rondone.Se riesci a procurarteli meglio cosi,ma non penso sia una soluzione fattibile x tutti.
OlgaStavel

Infatti sono rimasta sconcertata da questo responso e sinceramente ora mi rendo conto di quanto sia difficile reperire insetti volanti. Certamente le camole sono molto più facili da reperire e da dare...
Il veterinario, al quale ho detto esattamente quello che mi scrivi, sostiene che forse il mio, essendo molto piccolo al momento del ritrovamento, a lungo andare abbia patito questo tipo di dieta...
Sono molto depressa, ho fatto veramente i salti mortali per nutrirlo costantemente e correttamente. Sono riuscita a portarlo fino all'età adulta e ora non riesco a dargli la libertà! :(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

eppure non demordere,intanto pensa che se non l'avessi preso sarebbe già morto da tempo, e non è detto che con un pò di ritardo riesca cmq a involarsi,magari avrà solo bisogno di piu tempo degli altri.
OlgaStavel

Grazie Pier Lorenzo! Non immagini come un qualsiasi incoraggiamento mi faccia bene! :) Il mio compagno, uomo veramente pieno di qualità, ha testè costruito un mega retino con il quale possiamo catturare insetti anche in volo! Oggi pomeriggio andiamo ad Annifo (località di "montagna" sopra Col Fiorito) dove riusciremo a trovare molti più insetti e dove fargli tentare qualche voletto, per fargli sentire l'aria sulle penne...e dove ci sono sicuramente meno pericoli (i gatti, 4, li lasciamo a Foligno), così magari riesce ad assaggiare aria di libertà! Finger cross! :)
michelas

Messaggio da michelas »

Come ti capisco..il fatto di non vedere progressi nonostante le cure e l'impegno è qualcosa che mortifica all'infinito ed è il vero stress.. ne so qualcosa con il piccolo che curo ormai da 15 gg e per il quale non vedo evoluzioni... spero che la vostra gita a Colfiorito sia di buon auspicio!!
OlgaStavel

Ciao Michela! Vai a veder il messaggio che ho pubblicato qui con il titolo VITTORIA..... troverai come ha preso il volo il mio rondone super pigro e anche malato!
Se riesci a catturare qualche cavallettina (sai, di quelle marroncine che volano mentre saltano, ce ne sono tantissime nei prati....noi le chiamiamo Saltalippi) prova ad integrarla alla sua dieta. Con due di queste gli riempi lo stomaco ben bene. Che problemi ha il tuo rondone? Hai la possibilità di mettere una foto? Sicuramente Pier Lorenza potrà darti consigli utili!
Rispondi