Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
durante la mia assenza (2 mesi) dei colombi hanno fatto il nido sul davanzale della mia finestra. 3 giorni fa sono tornato e ho trovato i 2 piccoli. In realtà non erano tanto piccoli, avevano le dimensioni quasi di un adulto e completamente piumati, insomma sembravano pronti per uscire, tantè che uno a un certo punto è scomparso. L'altro però non si muoveva, dei genitore non c'era traccia, per cui piuttosto che lasciarlo li a morire di stenti, dopo un giorno intero l'ho tirato dentro in casa e ad intervalli regolari l'ho ingozzato con un pastone di acqua e semolino e pian pianino ha ripreso forza e vivacità. visto che era strapieno di parassiti (pulci e mosche piatte) gli ho messo tra le scapole poche gocce di un antiparassitario per cani, che ha risolto il problema e non ha fatto danni (almeno apparenti) al piccione. l'indomani l'ho lavato, togliendogli anche il guano incrostato sulle unghie, e asciugato. adesso ha un ottimo aspetto, non ha più parassiti, è vispo e spiega le ali all'interno della gabbia (un po' stretta per lui), però NON MANGIA AUTONOMAMENTE. vorrei liberarlo ma ho paura che si lascerebbe morire di stenti... avete qualche idea? si può insegnargli a mangiare? o imparerebbe comunque da solo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
x liberarlo devi attendere che impari a nutrirsi da solo,spargi sul fondo gabbia briciole di pane o biscotto o meglio mangime x canarini ,nel giro di qualche gg inizierà a becchettare ,e aggiungi un piccolo recipiente x l'acqua,cosi impara anche a bere.Quando sarà svezzato lascialo sul balcone con cibo e acqua x i primi gg ,poi se ne andrà da solo imbrancandosi con i suoi simili.