Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
L´altro ieri ho risposto ad un annuncio su internet, dove si vendeva una maxi voliera usata a 80 euro. Il prezzo un vero affare, e la mia urgenza di possederne una, mi hanno portato a telefonare tempestivamente, ed a presentarsmi sul posto. Al mio arrivo, scopro che la gabbia é abitata da una Calopsite, Coco.
Non avrei potuto avere la gabbia, senza portarmi via il "piccolo". Non me ne pento, ma mi sono messa davanti un bel problema, che so, non facile da risolvere, avendo giá qualche esperienza con la specie...
La storia di Coco inizia fra le mani di un ragazzo, che per un motivo o per l´altro (che non conosco), molla il volatile al papá. Il signore anziano che ho incontrato. Il quale pultroppo, non aveva nessuna conoscenza della specie, e trattava il piccolo come un qualunque canarino.
Pensate che addirittura, nel volersi sbarazzare di Coco, ha provato a farlo volare fuori dalla finestra....!!!!
Il signore mi ha detto che Coco, dovrebbe avere 6 anni.. Non so se crederci molto. Rispetto a quello che avevo io, di circa un anno, Coco é molto piccolo di dimensioni...
Da un giorno é a casa con me ora. Capisco perché il signore abbia voluto privarsene alla svelta.
Per la frustazione Coco lancia acuti e ripetuti fischi. Davvero rumoroso.
Ho provato a lasciargli con calma il tempo di ambientarsi, e poi ho iniziato a fare "conoscenza". Se gli parlo muove interessato il testolino, ma non da cenni di avvicinarsi. Se mi avvicino io, soffia e morde. Ho provato a stizzicarlo con pezzi di frutta fresca, ma nulla..
Vorrei tanto fargli riprendere fiducia nell´uomo e farlo uscire da quell´enorme gabbiona.
Consigli??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' quello che piacerebbe anche a me e ci sto provando.
Abbi pazienza, a me dopo tanti tentativi ( frutta, semi ecc ) mangiano dalle mani le spighe con i semini rotondi. Certo se mi avvicino " il mignolo" soffia ancora ma con la spiga viene a mangiare.
Abbi pazienza e aspetta prima di provarci, lascia che si abitui ai suoni, agli odori della nuova casa e, se solo, prendi un amico/a.
Facci sapere
Sanniticus ha scritto:E' quello che piacerebbe anche a me e ci sto provando.
Abbi pazienza, a me dopo tanti tentativi ( frutta, semi ecc ) mangiano dalle mani le spighe con i semini rotondi. Certo se mi avvicino " il mignolo" soffia ancora ma con la spiga viene a mangiare.
Abbi pazienza e aspetta prima di provarci, lascia che si abitui ai suoni, agli odori della nuova casa e, se solo, prendi un amico/a.
Facci sapere
Da ieri riesco a fargli mangiare dei "dischi" comosti di semi dalle mie mani, con il rischio pero k ogni tanto mi becca. Secondo me deve essere impazzito nel tempo per la troppa solitudine...
Cmq, con questo mangime riesco ad avvicinarlo, con ad esempio la frutta fresca no... Col tempo.. Oggi vado a fare una piccola spesa per lui, vediamo di scoprire i suoi gusti ^^
Per la compagnia.. Beh, la gabbia che ho cercato con tanta urgenza era per il corvide che ho trovato... Indi per ora convivono... Non si stuzzicano, e per quanto incuriositi l'uno dall'altro si tengono a distanza. La voliera e' sufficientemente grossa ^^
Non è consigliabile la convivenza con il corvide, i pappagalli sono molto sensibili alle patologie che altre specie possono trasmettere
per la calo prova a infilatre dei semini nella polpa della frutta.