Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Domenica 15 Luglio ho raccolto un uccellino molto piccolo caduto dal nido a causa del forte vento. Unico sopravvissuto di una nidiata di 5, ha accettato subito di essere alimentato. Lo alimento con il rosso di uovo sodo ammorbidito con acqua ( non so a che specie appartenga e per questo ho seguito un'alimentazione generica, che avevo già utilizzato con successo in altri casi).
L'uccellino ha sempre mangiato fatto popo e dormito regolarmente, mantenuto a una temperatura tra i 30-35 gradi con una borsa dell'acqua calda.
Sta continuando a mangiare ogni ora, ora e mezzo circa e ho notato che sta mettendo le penne.
Richedo il vostro aiuto e i vostri consigli per scoprire la sua specie e come poter migliorare la sua situazione.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Allego delle foto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sicuramente granivoro, e credo dico credo, dalle dimensioni del becco credo sia un verdone. Quello qui sotto è un verdocino di 4 giorni. Direi che come età ci siamo.
il becco è piu appuntito,dovrebbe essere un cardellino.L'alimentazione va bene ,ma cerca nei negozi ornitologici il pastone x imbecco nidiacei granivori(es energette,nutrient plus o altri),è una polvere da diluire con acqua fino a consistenza cremosa,nella quale puoi incorporare anche il rosso d'uovo bollito,con essa lo imbeccherai ogni ora x 13 ore al gg,fino a30 gg di vita,quando lo abituerai a mangiare misto di semi x canarini o cardellini.
ciao!! sul riconoscimento del pullo nn so esserti utile..è ancora troppo piccino..però poichè sembrerebbe un granivoro io insieme al rosso d'uovo sbriciolerei un biscottino (secco tipo oro saiwa) o fetta biscottata perchè l'uovo da solo è troppo pesante. Il tutto sempre diluito con un po' d'acqua tiepida in modo da renderlo cremoso.
In bocca al lupo!!!
però chiedi espressamente il pastoncino x imbecco(magari nomina i nomi commerciali energette o nutrient plus),xchè spesso i commercianti pur di vendere danno il normale pastoncino x canarini(adulti) ,che non va bene x l'imbecco a mano dei pulli.
Infatti ci hanno provato XD..Mi sa che l'ordinerò su internet perchè dalle mie parti non ho trovato nulla e sono ben poco forniti al riguardo.
Grazie ancora=)