Ho bisogno d'aiuto su come e quando liberare un merlo!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
acirem87

Ho bisogno d'aiuto su come e quando liberare un merlo!

Messaggio da acirem87 »

Buon Giorno a tutti, circa 3 settimane fa portando fuori il mio Pincher il mio compagno ha trovato lungo il marciapiede un piccolo merlo... con ancora le piume bianche e poche penne sul collo e sul dorso... essendo stato esposto a rischi ben visibili ed essendo già scritto il suo destino, non è riuscito a lasciarlo in terra e l'ha preso. Era quella settimana di picco dil caldo torrido e infatti il povero merlo era in condizioni critiche... era senza forze debolissimo e non apriva nemmeno gli occhi...

Io ho un bimbo di 2 anni e come tutte le mamme ho fatto di tutto per salvarlo! L'ho idratato prima di tutto e dopo poco stava già meglio!....
Ho letto su un forum che un allevatore fornisce nutrimento i primi tempi con carne cruda macinata e io nn avendo altro ho fatto così! Il piccolo dopo 24 h era in forze e mi chiamava spessissimo ...

Poi sono passata al pastone apposito , camole vive e ai vermi comprati dal "cacciapesca" e lui/lei ne anadava matta...

Volendola/lo liberare ovviamente... ho cominciato a mettere la mattina dendro la gabbia sul fondo della terra con i vermi dentro! Da circa 2 giorni ho ridotto i contatti e cerco di nn fare caso ai richiami... spio dalla finestra se mangia e vedo che è tutto preso nel beccare fino a che trova la preda...

Ora non so decidermi quando è il momento giusto per liberare l'uccellino perchè ancora mi chiama e non sembra prontissimo...

Poi non so se adotto il metodo giusto per lo "svezzamento" non so se una volta libero lui sentiraà l'esigenza di trovare vermi o avrà l'istinto per cacciare da solo ... (ho paura che sia troppo abituato al fatto che ha tt pronto sotto di lui)...

Tendo presente che cpomprendo che in natura sarebbe già morto e /o comunque solo il 50% dei merli sopravvive ... attendo dei vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo!

Grazie mille Erica :)
Allegati
com'è adesso ...
com'è adesso ...
uccellino dopo circa 1 settimana <br /> che l'abbiamo trovato
uccellino dopo circa 1 settimana
che l'abbiamo trovato

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Ho bisogno d'aiuto su come e quando liberare un merlo!

Messaggio da ardeapurpurea »

Vedo che l'hai cresciuto bene , io aspetterei ancora 3 o 4 giorni , non vedo bene la coda però quindi potrei sbagliarmi ed essere già il momento, per toglierci dubbi riesci a fare una foto di profilo ?
acirem87

Messaggio da acirem87 »

grazie...adesso la faccio subito :)
acirem87

Messaggio da acirem87 »

ecco le foto... seconde lei c'è un modo migliore per addestrarlo alla libertà? a cacciare?

... di solito la procedura per liberare qual'è?
Allegati
DSCF6579.jpg
per web pio.jpg
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Mi sembra pronto! tra un paio di giorni potrai liberarlo , assicurati che sappia mangiare da solo , magari aumenta il terreno sul fondo in modo che sia più difficile per lui , puoi dare un paio di more per farlo abituare al cibo vegetale ma anche se non le mangia non importa lo farà in autunno , se hai possibilità prova a mettere in gabbia qualche grillo in modo che impari a cacciare anche altri insetti anche se di solito lo fanno per istinto .
Liberalo lontano dai pericoli come strade trafficate o animali domestici
Rispondi