Ragazzi, sono sempre io che adesso vi chiedo aiuto in rifrimento ad un'altro rondone trovato 10 giorni fa
insomma a casa ne ho ben 2
il piccolo Rondy
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
che adesso è grandicello e inizia a fare i primi capricci per non mangiare però allo stesso tempo non l'ho visto UNA volta provare a sbattere le ali dentro lo scatolo...ma dorme e dorme ...e vuole sempre dico sempre stare al buio..solo così smette di pigolare...ma nel forum ho letto che per incentivarli a iniziare a sbattere le ali devo provare a tenerlo dietro la finestra...è vero o no? che faccio aiutatemi )
il Secodo Rondone che l'ho chiamato RAMBO per le sue condizioni disastrose..
Allora l'ho trovato ferito..quasi in fin di vito sicuramente sarà stato aggredito da un gatto o un topo perchè la parte superiore era completamente sanguinante e con dei piccoli fori, senza penne, gonfio come un pallone.. e una delle due zampette che trascinava:?
Lo raccolto ho fatto le medicazioni...dopo domani fa una settimana che a casa mia...

adesso stà meglio, le piume stanno ricrescendo..non so se cresceranno da per tutto viste le ferite profonde..cm.q lui appena lo prendo prova a scappare e camminare...io lo aiuto ( insomma gli faccio anche un pochetto di terapia..) adesso le zampine le muove, certo non ha molta forza ma per me è già tanto, le ali funzionano benissimo il corpicino e come se avesse un masso che si trascina..non capisco il motivo...e come se non riuscisse a volare per la pesantezza..e rispetto all'altro rondone vedo che + pesantino..ma mangia il giusto...
Ho dato sempre alimentazione forzata..a RAMBO fa capricci ma almeno non vomita e non sputa il mangiare..appena lo inserisco dentro il becco lo inghiotte..Lo fatto vedere da un veterinario e mi ha detto che se lo porto ad un centro recupero non gli dedicheranno mai il tempo che io dedico a lui perchè ne hanno tanti e per loro i rondoni sono uccelli comuni, e si dedicano più a quelli + rari..insomma mi ha consigliato che se lo tengo io forse è meglio...anche perchè se non dovesse mangiare almeno io lo forzo un po ..mentre loro che hanno troppi uccellini a cui pensare vanno avanti

ma tutto ciò è vero? ( da premettere io sono di catania e se qualcuno mi dice dove potrei portarli per farmi aiutare sul serio da persone serie io lo farei volentieri...ma se non ci vedo chiaro me lo riporto a casa)
Io adesso non capisco quant'è che pronto a volare perchè anche RAMBO non prova a sbattere le ali..ma è più tosto grandicello...cosa posso fare per convincere a questi 2 pigroni a volare via?