Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'e un momento giusto per rimettere in liberta un piccolo di merlo..E circa un mese che e' con noi ed e' ormai completamente impiumato, mangia camole vive e lombrichi e beve da solo e si fa il bagnetto.
Ho pero' notato che vuole ancora essere imbeccato, appena mi avvicino apre il becco e prende grandi Bocconi di pastoncino...sbaglio? Dovrei lasciarlo senza imbeccata per vedere se ce la fa da solo?o e' solo un capriccio?
Ormai sembra un merlotto adulto tranne per le piume sul petto perche ho notato quando fa il bagno che sotto e' completamente spiumato?
Mia madre insiste per liberarlo il prima possibile per non abituarlo troppo all' uomo ma ho paura sia troppo presto..
Qualcuno ha esperienza e consigli da darmi??
Grazie mille a tutti!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
lascialo sul balcone con cibo ed acqua a disposizione,cosi x i primi gg potrà tornare a rifocillarsi e sarà al sicuro dai gatti,certo i primi tempi sarà cmq rischioso ,ma questo vale anche x i merli cresciuti in libertà,visto che piu del 50% dei piccoli resta vittima dei predatori nelle prime settimane dall'involo dal nido,è la legge naturale.
Grazie mille!
Quindi il fatto che chieda ancora di essere imbeccato e' solo una specie di capriccio?
Ormai e' grande.. e in grado di mangiare da solo, se gli va....
lo svezzamento dei pulli non è mai improvviso,di solito vengono nutriti dai genitori ancora x qualche tempo ,ma ho notato che i pulli allevati dall'uomo si svezzano piu lentamente,forse xchè non hanno l'esempio dei genitori ,ti consiglio di diradare gradualmente le imbeccate riducendo anche i contatti con lui,in modo che si inselvatichisca e si rensda indipendente.