Trovata piccola rondine, cosa devo fare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Federica3

Trovata piccola rondine, cosa devo fare?

Messaggio da Federica3 »

Ciao, mi chiamo Federica. Domenica mattina ho trovato questo piccolo uccellino (foto), gli hanno distrutto il nido perchè dava fastidio, i fratelli sono volati via mentre lui è caduto a terra. Per non lasciarlo in mano dei "distruttori del nido", ho pensato di portarlo a casa e prendermene cura. Vorrei sapere se è una rondine o un balestruccio. A casa ho già animali ma non mi sono mai presa cura di un piccolo caduto dal nido. Oggi ha cominciato ad aprire la bocca spontaneamente per mangiare e canticchia. Per ora ha preso solo omogeneizzato di manzo e acqua. Lo faccio mangiare ogni due ore ma come faccio a capire se è sazio? Posso già dargli le camole del miele o è troppo piccolo? Per quanto riguarda le feci, sono sempre state a forma di sacchetto bianco con virgola, meno le ultime due che erano più liquide( è normale?).
Spero che mi potiate dare una mano
Grazie Mille
Federica
Allegati
P1120936.JPG
P1120932.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Trovata piccola rondine, cosa devo fare?

Messaggio da Oip90 »

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi che è un balestruccio,le camole del miele vanno bene ,nutrilo ogni ora senza riempirlo troppo ,quando sarà piu grande inizierà a volare nella stanza e potrai liberarlo,ci vorranno ancora 10 -15 gg.Inoltre potresti denunciare alla protezione animali(enpa) l'incivile che ha distrutto il nido,non è giusto che la passi liscia,x il maltrattamento di animali(come in questo caso) le pene previste sono piuttosto severe,e se le merita tutte!
Federica3

Messaggio da Federica3 »

Grazie :)
Federica3

Messaggio da Federica3 »

La piccola continua a cinguettare ed aprire la bocca appena mi avvicino, devo continuare a imboccarla anche se ha già preso quasi mezza siringa da insulina di omogeneizzato?
pier lorenzo orione

no ,lasciala pure con un pò di fame ,i genitori non li saziano mai del tutto,ma li nutrono poco alla volta e molto spesso,se sono troppo pieni rischiano indigestione letale x loro.
Army96

Messaggio da Army96 »

Denuncia chi ha distrutto il nido, è un reato penale questo che hanno commesso. Se gli altri sono volati erano evidentemente gia pronti ma lui ha bisogno certamente di aiuto a questo punto. le camole inizia subito a dargliele, l' omogeneizzato non è un alimento ottimale. Dagli una camola ogni ora, oppure due ogni due ore, ma compra quelle del miele che sono le più nutrienti, perchè ne esistono di due tipi ovvero quelle della farina e quelle del miele, ma quelle della farina sono meno nutrienti, comunque entrambe le camole vanno bene, ma se dai quelle della farina ne dovrai dare 4-5 per pasto almeno :) per l' indigestione non preocuparti, tu orientati dal suo appetito, ovviamente i genitori fanno la spola ogni 10 minuti al nido, ma noi mica possiamo stare li ad alimentarli ogni 10 minuti, quindi si da un po più di cibo lasciando aspettare 1-2 ore dal pasto. Ovviamente non farlo esplodere, dai le camole fino a sazietà, ma anche 1 camola è sufficiente perchè sono iper caloriche
Federica3

Messaggio da Federica3 »

Grazie mille per i consigli che mi state dando, spero di trovare al più presto le camole, ai negozi di pesca e caccia mi hanno detto che in questo periodo non si trovano. Proverò nei negozi di rettili :) La piccola, che ho chiamato Italia, si sta riprendendo, appena mi vede cinguetta e si sporge dal nido. L'unica cosa che ancora mi preoccupa sono le feci, non hanno più il sacchetto bianco, il cambiamento è dovuto all'omogeneizzato?
Federica3

Messaggio da Federica3 »

Il balestruccio è con me a due settimane ormai e comincia a volicchiare. Qualche giorno fa ho letto qui che una ragazza aveva sentito dire che le camole della farina facevano male. Non trovando quelle del miele perchè non è stagione, il mio uccellino ha mangiato per una settimana quelle della farina. Adesso sono due giorni che gli do il pastoncino per insettivori. Ho notato però un cambiamento, dormicchia spessissimo è normale?
pier lorenzo orione

no ,torna all'alimentazione di prima,meglio le camole della farina,non deve dormire troppo xchè può essere sintomo di indigestione letale x loro.
Rispondi