Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti sono nuova, da 4 giorni ho un piccolo di merlo, vi spiego meglio: l'ho trovato in giardino sdraiato al suolo a pancia in su, così ho provato a vedere se era vivo o morto e il piccolo molto lentamente si è cominciato a muovore trascinandosi affannosamente!
L'ho preso e portato in casa, il piccolo aveva poche pimette solo sulle ali, sul resto del corpo era nudo! nel giro di questi 4 giorni si è impiumato parecchio, e da come avete capito è miracolosamente vivo!!
Appena mi avvicino alla gabbietta dove lo tengo spalanca il becco e fischietta, gli ho ricoperto il fondo di fieno in modo da farlo stare al morbido! lo imbecco ogni 2 ore con carne macinata, tuorlo sodato, qualche pezzetto di frutta e devo dire che mangia tutto con molto appetito!! Sto facendo bene??
Inoltre mi sono accorda che ha una zampina comletamente andata, nel senso che credo che le dita siano rotte, la poggia male tutta su un lato e le dita stanno accartocciate, ma nonostante questo si regge bene in piedi e fa anche qualche saltino! Posso fare qualcosa per aiutarlo in questo?
Datemi più consigli possibile vorrei crescesse al meglio poverino! Grazie mille!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
l'alimentazione va abbastanza bene,aggiungi qualche insetto ,bruchi, lombrichi , camole ,grilli x completare l'alimentazione,e prendi un pastone universale x insettivori che aggiungerai a piccole dosi finchè non imparerà a mangiare da solo.La zampa andrebbe steccata ma dovrebbe visitarlo un vet .
Lo porterò dal mio veterinario dunque.... ci avevo pensato ma avevo paura che avrebbe potuto fare poco e niente con quelle zampotte così sottili...
E' un merlo vero? a me sembra di si ma non ne sono sicura al 100% perchè rispetto ad altri pulli di merli che ho visto lui è più piccolo come dimensioni...