Condizionamento anti-caldo

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
lancashire

Condizionamento anti-caldo

Messaggio da lancashire »

Lo scorso anno, avevo trovato un discreto sistema di raffreddamento localizzato sulle gabbie poste in veranda:
Pentola con acqua e sale messo in un congelatore, pompa dell'acqua di un acquario con differenziale di altezza di 2 metri, e tubicino da giardinaggio posto a serpentina sulle singole gabbie che pescava e riversava nella pentola, il sistema era discretamente efficiente, ma produceva un mucchio di condenza.
Il frigo che utilizzavo (forse per il grosso lavoro fatto è deceduto!)

Dovendo trovare un sistema alternativo ed economico, stavo pensando di installare dei nebulizzatori, mi pare con consumo di acqua di circa 1 litro orario e pare con differenziale di temperature di circa -10°.

C'è qualcuno che ha già utilizzato il sistema e che mi possa dare notizie FRESCHE?

Grazie per la collaborazione.

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabry19777

Re: Condizionamento anti-caldo

Messaggio da Fabry19777 »

Davvero interessante come soluzione.

Proprio stamattina ho installato su una parte in ferro del gazebo, un tubo da 16mm con dei microirrigatori della claber, in modo da rinfrecare il telo del gazebo e la rete ombreggiante che ci ho adagiato sopra...
Sotto il gazebo c'è la struttura in legno-vetroresina dove ci sono le gabbie dei miei canarini...

Ho messo anche un ventilatore poggiato a terra e rivolto verso l'alto, in modo che il flusso d'aria non vada direttamente sulle gabbie, ma sul tetto interno della struttura..

Stamattina verso le 12, quando c'è il picco di sole sulla struttura, la temperatura interna era di 31°, praticamente simile a quella esterna...

Credo che il nebulizzatore sia una buona soluzione...

Facendo qualche ricerca, ho letto che con la nebulizzazione si riesce a ridurre la T di 10 C°, niente male...
Costo circa 40 euro spedito su ebay tubo piu ugelli e fermi, al quale vanno aggiunti altri 25 euro per una centralina-programmatore per irrigazione che già uso egreggiamente per il mio orto...

Ho paura però che installando il tubo con gli ugelli ad una distanza di circa 80 cm dalla gabbie, all'interno della struttura rischio di creare troppa umidità che già qui inFriuli-Veneto non manca, di "Bagnare" i canarini i semi e il pastoncino o di togliere l'effetto del permetral che ad iniziostagione ho spruzzatosu tutte le gabbie e struttura..
Perchè alla fin fine, anche se in piccole particelle, sempre di acqua si tratta....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Vi preoccupate di 31 gradi? Qui da me per domani ne son previsti piu di 40 :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
lancashire

Un nebulizzatore serio deve lavorare ad alta pressione tra i 40 e gli 80 bar, in questo modo riesce a nebulizzare l'acqua e a non bagnare (umidificare) i luoghi sottostanti in quanto "asciuga prima di posarsi".
ho provato ad usare:
> nebulizzatore Claber 10 pezzi € 4,95
> nebulizzatore Uniflex 5 pezzi € 4,99
per la nebulizzazione come la intendo io .... NON SONO ADATTI ALLO SCOPO SPECIFICO ... irrigano!
anche l'apparecchio per aerosol pur nebulizzando bene, produce nebulizzazione insufficiente.
Essendo domenica ho cercato di adattare qualcosa che avevo in casa, alla fine ho utilizzato:
Terminale spruzzatore di detersivo sgrassatore & vaporizzatore di profumo (quest'ultimo vaporizza molto meglio)
Ho le gabbie sia in veranda che su un balcone ombreggiato con simil edera.
Dopo varie peripezie, il tubicino comprato nuovo era "vecchio di fabbrica" e quindi si rompeva ripetutamente, questi sono stati i risultati alle ore ore 16,55
Termometro igrometro esterno all'ombra:
Temperatura 35,5 umidità 30%
Termometro igrometro veranda vaporizzatore profumo:
Temperatura 32,7 umidità 40%
Solo termometro balcone nebulizzato con spruzzatore sgrassatore:
Temperatura 32,8 umidità non rilevata

Il rilevatore esterno era a circa 5 metri dal getto del balcone ed a circa 1 altro metro dietro un angolo della parete del balcone sempre all'ombra.

Il getto in veranda era sulla gabbia più alta (circa h. cm 2,20) e in direzione opposta al posizionamento delle gabbie, rilevatore a circa 1 metro h cm. 1,80 a sinistra dell'erogatore.

Il getto sul balcone era su una scala a libretto (circa h. cm 2,20) e in direzione parallela e limite laterale della pioggerellina a circa 40 cm liberi al posizionamento delle gabbie, rilevatore a circa 60 cm h cm 1,20 a destra dell'erogatore. Le gabbie sono sotto una copertura in finta edera e rete antievasione che mi crea una spece di volierona di circa 6 metri x 2 metri h 3 metri. (se mi scappano restano li!)

Per essere un accrocco domenicale reputo decente una diminuzione nella veranda che era molto calda in quanto sotto il sole di quasi 3 gradi.

Obiettivo: trovare vaporizzatori più decenti.

Forse per domani proverò a chiudere le finestre e la porta esterna della veranda, ho una vaga idea che possa migliorare il rendimento senza aumento notevole dell'umidità ed ad attaccare orologio temporizzatore.

> ... simil nebulizzatore "domenicale" temporaneo e di prova
> spruzzino per sgrassatore tenuto "aperto" tramite 2 giri di nastro isolante ed attaccato al rubinetto tramite tubicino da irrigazione.
Immagine
> sistema di distribuzione artigianale acqua per bagnetti, nebulizzatori .... Immagine
> rilevazione temperature ed umidità
Immagine
> nebulizzazione tramite vaporizzatore di profumo tenuto aperto tramite del filo di ferro.
Immagine
> spruzzino sgrassatore
Immagine
> vaporizzatore profumo
Immagine

Forse realizzerò altri accrocchi del genere per me sulle finestre esterne.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Fabry19777

I nebulizzatori della claber non vanno bene, ho dimenticato di scriverlo prima, perchè fanno troppa acqua; infatti gli sto usando per bagnare il telo di copertura del gazebo e parte del mio orto.

Giustamente per avere un buon risultato ci vorrebbero pressioni molto maggiori della classica 3 bar della rete domestica, ma così i costi aumentano di molto..

Io ho visto quelli in vendita su ebay, kit completo tubo piu ugelli ed altro, ma sinceramente non è che mi convincono molto.. c'è chi ne parla bene, altri che si lamentano perchè non nebulizzazono in modo fine fine.
Hanno tutti un tubo capillare da 5 mm, quindi penso che, per via della diametro del tubo, si riuscirà ad avere più dei 3 bar, minini per un funzionamento. Domani aspetto la risposta da un venditore e poi se non trovo di meglio le spendo 36 euro e farò da cavia.

L'idea degli spruzzatori non è male.. ci devo fare un pensierino..

Stasera durante la partita se ne parlava ed è venuto fuori che si potrebbero usare anche gli ugelli che si trovano nelle cucine a gas.. ma non so il diametro ne quanto fine sia il getto.

Un altra idea presa su internet, è quella di usare itappi delle bombolette spray...
Il tubo capillare ha un diametro un po più grande del tappino spray, quindi ho preso un raccordo per tubo capillare, l'ho infilato nel tappino che entra con un pò di fatica, e sul raccordo ci metto il tubo capillare; magari nelle giunture ci metto un po di colla cianoacrilica per plastica, cosi sigillo tutto per bene..
Domani mi metto all'opera e vedo cosa ne viene fuori..
lancashire

Fabry19777 ha scritto:.. Domani aspetto la risposta da un venditore e poi se non trovo di meglio le spendo 36 euro e farò da cavia.
a 36 euro su Ebay non ho trovato nulla che mi convinceva, fammi sapere.
Fabry19777 ha scritto:L'idea degli spruzzatori non è male.. ci devo fare un pensierino..
quelli dei profumi li trovo più vaporizzanti

Fabry19777 ha scritto:Un altra idea presa su internet, è quella di usare itappi delle bombolette spray...
Si ma non i tappi, ma gli "erogatori" a seguito della tua idea, stamane ho restituito l'erogatore profumi a mia moglie e montato 2 erogatori di bombolette spray ne avevo diversi da provare (sistema antiacari spray) e su 6 tipologie solo uno andava bene FORSE era della bomboletta Aiwick Immagine l'erogatore entra quasi a misura nel tubicino simil gardena (l'erogatore alla base ha due striscette orizzontali nere) gli altri erogatori provati non nebulizzavano!
Fabry19777 ha scritto:Il tubo capillare ha un diametro un po più grande del tappino spray, quindi ho preso un raccordo per tubo capillare, l'ho infilato nel tappino che entra con un pò di fatica, e sul raccordo ci metto il tubo capillare; magari nelle giunture ci metto un po di colla cianoacrilica per plastica, cosi sigillo tutto per bene..
Domani mi metto all'opera e vedo cosa ne viene fuori..
Stringi con fascette in plastica da elettricista, fammi sapere, in ogni caso anche io devo trovare di meglio!

lancashire

Forse accroccando una idropulitrice ed utilizzando i tubi ad alta pressione del compressore ......

... qui una cosa seria! http://www.globaltech-srl.it/prod/37/ki ... t_12.xhtml
http://www.ebay.it/itm/261056265986?ssP ... 1438.l2649

Fabry19777

Purtroppo ne ieri ne oggi sono riuscito a fare qualcosa...
intanto ho preso un po di tubo capillare della claber; speriamo al più presto, almeno di provare in modo sbrigativo il sistema dei tappi, sia quelli da te consigliati che gli altri che ho per bombolette spray, così se puo andare lo costruisco per benino.

I prodotti del link, sono ottimi, ma costano più di 1.000 euro.

Forse con 200 euro qualcosa di semi-professionale si riuscirebbe a fare:
Idropulitirce da 70-100 bar costo 60 euro
Ugelli in acciaio inox circa 10 euro cad. http://www.raffrescatori.it/?page=pages ... list&cat=3
Raccordi, tappi, tubo ad alta pressione e filtro decente.
E pensare che tre settimane fà potevo recuperarla a gratis una idropulitrice.

I problemi però potrebbero essere legati:
Al diametro dei tubi-ugelli che sicuramente saranno da adattare.
Alla rumorosità della idropulitrice.

Considerato i costi e la praticità-funzionalità, anche in mia assenza, per ora non resta che scegliere tra le due opzioni iniziali:
o i tubi che si vendono su ebay con la speranza che non fanno troppa acqua...
o l'impianto con i tappi spray...

male che vada potrei mettrli un po più distanti dalle gabbie in modo che l'eventuale eccesso di acqua non allaghi tutto.
lancashire

Mezz'ora fa, ho terminato di mettere in linea diffusori airwick (non sono sicurissimo, erogatore bianco, con due righette nere in basso e nebulizzatore nero) anche sulle finestre di casa! ho un balcone che gira intorno casa e l'acqua di gocciolamento non cade sulla testa di quelli che stanno in basso!
.... per il momento non ho acceso i condizionatori! ... un diffusore si è otturato usando acqua potabile e non trovo nulla di sottile per disostruirlo!
I nebulizzatori che mi hai linkato credo che siano con "foro" enorme rispetto gli spray!
.... dove batte il sole, per terra resta asciutto (se ci si mette un raccoglitore anti gocciolamento!) il nebulizzatore è a 2 metri e mezzo di altezza e non riesce a bagnare viene disperso dal movimento dell'aria su ampia superficie !

Fabry19777

Ottimo..devo fare scorta di tappi Air wick..
chissà se vanno bene anche i tappi delle ricariche simili a quelle air wick, che vendono al Lidl o nei negozi cinesi???
Ora che mi ci fai pensare, in effetti i buchi dei tappi air wick sono piu piccoli di quelli delle bombolette spray di vernice..
soffiandoci dentro con quelli air wick si fa molto faica a far uscire aria....

I tappi del link, hanno sicuramente il foro più grande, ma sono specifici per pressioni di 70 bar; collegandoli ai tre bar della rete domestica andranno anche peggio dei claber.
lancashire

Utilizzo come anti acari erogatore automatico Air... ma dentro ci metto bombolette di Kenya safe - zig zag - citronella - profumi vari anche cinesi ... e quasi tutti hanno bombolette/erogatori non compatibili e da adattare! Su 6 tipologie di spray automatici, 5 fanno un getto finissimo ma fisso! 1 solo tipo vaporizza!
Vaporizzano bene anche gli erogatori di profumo, ma occorre "tenerli premuti"
Smontato erogatore otturato stappato con soffio all'incontrario ma nisba! domani vado ad acquistare bomboletta ma con l'erogatore automatico, costa quasi meno della bomboletta da sola! e ti dico se ci avevo azzeccato!

lancashire

E' indispensabile un sistema di filtraggio a monte!
2° erogatore di 6 intasato!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .... sarà la legionella? [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
http://www.carel.com/carelcom/web/ita/m ... onella.jsp
http://it.wikipedia.org/wiki/Legionella
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
... mi sa che neppure i sistemi di nebulizzazione professionali prevedono a fine ciclo giornaliero la pulizia di condotti ed ugelli con la sola aria compressa!

P.S. anche i sistemi di irrigazione automatica dei vasi sul terrazzo potrebbero avere lo stesso problema [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Fabry19777

Ma cosa li dai da mangiare a sti batteri di legionella? :mrgreen: :mrgreen: [smilie=041.gif]
Con l'acqua dell'acquedotto si spera di non avere mandrie di legionella.

Comunque visto che il tempo libero è sempre di meno e con questo caldo, quel poco che resta la voglia di fare è sempre più scarsa ( è un mese che ho scaffale e rete ed ancora devo iniziare a costruire le batterie di gabbie :| :| ), ho preso il kit tubo nebulizzatore su ebay..
Ieri me lo hanno consegnato ed ho avuto giusto il tempo di aprirlo e provare al volo un solo nebulizzatore..
Prima impressione direi sufficente-discreta.
Collegando un solo nebulizzatore, quello finale, nebulizza abbastanza bene, nel senso che ad un altezza di circa 2mt bagnava poco per terra...
La cosa positiva è che Non è made in China
ma in Taiwan :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Ora non mi resta che trovare la posizione giusta dove installarlo; altro rompicapo :( :(

Appena posso faccio due foto e metto due dati più specifici del prodotto... [smilie=coffee.gif] [smilie=coffee.gif]
Rispondi