cardellini che non accennano alla nidificazione....

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ibrido87

cardellini che non accennano alla nidificazione....

Messaggio da ibrido87 »

Salve, all'inizio della stagione mi è stata regalata una coppia di cerdellini..., beh non potevo fare altro che accudirli nel migliore dei modi.., Li metto subito insieme in una gabbia abbastanza grande, fornisco una miscela appropriata x cardellini con perilla e scagliola a parte e pastoncino all'uovo di fabbricazione artigianale, qualche pezzettino di mela ogni tanto e a volte ortica raccolta fresca e tritata nel pastone.Inserisco da subito anche un cestino in vimini x farli abituare e da poco ho mascherato molto bene con pino finto il cestino.In effetti i cardellini non fanno altro che tirare e modellare la juta, cioè la rendono finissima e la sfilacciano tipo lana!!ma non costruiscono il nido!.Cosa può essere a bloccare questa fase, cioè la costruzione del nido??forse la juta non è il massimo x imbottire il nido?cosa potrei aggiungere di diverso??
Insomma sto alla prime armi con i cardellini, e qualsiasi suggerimento è molto prezioso x me!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: cardellini che non accennano alla nidificazione....

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti i cardellini non gradiscono molto la sola iuta,esistono miscele di materiale da nido x cardellini contenenti anche lana,pelo animale ,sisal e altre fibre vegetali ,cercali nei migliori negozi di ornitologia,e aggiungi un pò di cotone.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

compra sisal yuta cotone
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Ok, allora il cotone idrofilo va bene?e x pelo animale va bene se me lo procuro io stesso e lo disinfetto con amuchina??(cane domestico).
Ma pensi che sia solo una questione di materiale?
PS: i cardellini sono abbastanza in estro, hanno schiarito il becco e le zampe.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Il cotone idrofilo ( intendi l'ovatta?) non va bene perche puo attorcigliarsi alle zampine soprattutto a quelle dei piccoli.
In commercio ci sono apposite scatoline/gabbiette con materiale idoneo
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Anche i miei sono bloccati anche se in pieno estro, ma la riproduzione non è semplicissima, il principale problema è la poca tranquillità del luogo dove sono collocati.
R.N.A.: 84TL
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Dispondo di una batteria di 12 gabbie molto spaziose, è artigianale l'ho progettata e costruita con mio padre ed un fabbro!.
Penso che come spazio vada bene, ma se non dovrebbero riprodursi la prox annata li alloggiero in una 120 tutta mascherata di artificiale di pino! Ho cercato di mascherare abbondantemente il nido..ora provvederò al materiale specifico x il nido.Ma la paglia secondo voi va bene??
Gravi

Messaggio da Gravi »

La paglia non va bene, come ti hanno detto devi acquistare un misto di pelo animale sisal poca iuta e cotone. Il fatto che giochino con la iuta e la sfilaccino fa ben pensare, devi mettere la gabbia in alto e cambiare la posizione del nido, mettendone uno esterno se ce l'hai interno e viceversa. Cambia anche tipo di nido, se hai quello in vimini prendi quello in cocco.
Se usi il nido interno attaccalo alla parete frontale in alto a destra o sinistra (nel punto più luminoso) e infrascalo senza esagerare, ne basta poco. Aggiungi, magari, qualche pisello decongelato fornito tal quale al pastone ricordandoti che i piselli irrancidiscono come l'uovo
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
biagio11

Messaggio da biagio11 »

i ho gia' risposto su quello che devi usare
ibrido87 ha scritto:Dispondo di una batteria di 12 gabbie molto spaziose, è artigianale l'ho progettata e costruita con mio padre ed un fabbro!.
Penso che come spazio vada bene, ma se non dovrebbero riprodursi la prox annata li alloggiero in una 120 tutta mascherata di artificiale di pino! Ho cercato di mascherare abbondantemente il nido..ora provvederò al materiale specifico x il nido.Ma la paglia secondo voi va bene??
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Ok metterò in pratica questi consigli, ma non dispongo di possibilità di nido esterno! :cry: , dovranno x forza nidificare nel cestino se vogliono farlo.Fornirò materiale da nido adatto, e incrociamo le dita!
Rispondi