Piccolo di rondine o balestruccio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
elisina91

Piccolo di rondine o balestruccio

Messaggio da elisina91 »

Salve a tutti. Ieri ho trovato nel mio giardini questo piccolino; all'inizio ho pensato fosse una piccola rondine, ma leggendo in qua e là nel forum mi è venuto il dubbio se fosse un balestruccio.
photofun-2925120072.jpg
Comunque l'ho messo dentro a una scatola con all'interno della cartigenica, gli sto dando da mangiare del petto di pollo tagliato a pezzettini piccolo con uno stuzzicadenti spuntato e vedo che non ha problemi a mangiarlo, apre il becco da solo, stessa cosa per l'acqua. Vorrei sapere:
1) dove è meglio che lo tenga?
2) cosa è meglio che gli dia da mangiare e con quanta frequenza?mio padre oggi andava a comprare delle camole del miele..e l'acqua quante devo dargliene?
Grazie in anticipo!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Piccolo di rondine o balestruccio

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio senz'altro le camole che petto di pollo,danne un paio ogni ora x 13 ore al gg ,acqua pochissima xchè le camole ne contenfgono abbastanza,cmq un contagocce 2 volte al gg sarà suff,tanto manca poco all'involo,tra una decina di gg potrai liberarlo possibilmente dove volano i suoi simili,essendo una specie gregaria si imbrancherà con loro.
Army96

Messaggio da Army96 »

è un balestruccio che è ha sicuramente provatoa volare e non ci è riuscito. Il pollo non va bene. Acquista le camole del miele (non bigattini) e se possibile i grilli e alimentalo poco e spesso ogni due ore. Gia da adesso, magari tra 1 due gg puoi provar a tenerlo libero in una stanza, loro hanno bisogno di allenarsi per sviluppare appieno la loro muscolatura. quando riuscirà a volare agilmente nella stanza compiendo numerosi giri circolari potrai liberarlo preferibilmente dove ci sono altri balestrucci. Fallo bere due-tre volte al giorno, oppure dai una goccina dopo ogni pasto.

L' alloggio è ottimo, magari puoi usare uno scatolone ampio, togli la parte superiore e mettici una rete a maglie fitte per far passare la luce. All' interno puoi mettere un rametto dove lui si può arrampicare e un nido composto da carta igienica posta a formare una conca. Tienilo al pulito ed evita di farlo stare a contatto con le sue feci. Il suo piùmaggio dovrà essere impeccabile alla liberazione. Aggiornaci
Army96

Messaggio da Army96 »

Notizie del tuo balestruccio?? ;)
elisina91

Messaggio da elisina91 »

Dunque il piccolo sta bene..gli sto dando una camola ogni ora..prima di leggere le vostre risposte non sapendo che fare l'ho messo su una voliera nel mio giardino, riparata da un gazebo, perchè almeno era più libero di muovere le ali, ma penso che tra oggi e domani la metterò su uno scatolone e lo lascerò un pò libera di volare in una stanza chiusa. Grazie per i consigli siete stati gentilissimi!
elisina91

Messaggio da elisina91 »

Ovviamente continuerò a tenervi aggiornati ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

ok, stai facendo un ottimo lavoro :)
elisina91

Messaggio da elisina91 »

Questi giorni sono stata impegnatissima..oggi approfittando del fatto che avevo un pò di tempo ho lasciato il balestruccio con lo scatolone aperto nel mio salone..dopo essere stato mezz'oretta sul bordo, aver mangiato e bevuto, è partito in volo! Ha fatto 5 secondi di volo abbondanti, girando il salone, la cucina, tornando in salone e è finito schiantandosi sul muro..fortunatamente sembra stare bene ma è terrorizzata..stavo pensando: è giunta l'ora che la porti fuori, lasci la scatola aperta e aspetto che voli di nuovo?le ali ormai sono lunghe quanto la coda..ho paura che se prova a fare un altro volo qua dentro finisca contro il muro e si faccia male davvero!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

allora è ora , per sicurezza se riesci prova amettere una foto
elisina91

Messaggio da elisina91 »

photofun-2235317664.jpg
Appena scattata!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me è ora
ardeapurpurea

si si ora , se lo metti fuori in un posto bello alto partirà però ti consiglio di far coincidere questo momento con la comparsa di alcuni suoi simili , almeno potrà imbrancarsi
elisina91

Messaggio da elisina91 »

I suoi simili sono sicuramente quelli nel nido sotto il mio tetto, ma liberarlo dal terrazzo del secondo piano non mi sembra il caso;) cmq ci provo a lasciarlo quando compagliono dei suoi simili in giardino..speriamo bene!già so che mi mancherà..
ardeapurpurea

pensa che i suoi fratelli si buttano dal tetto ! ti assicuro che più in basso sei più farà fatica a prendere il volo
elisina91

Messaggio da elisina91 »

L'ho portato in giardino..dopo un secondo che ho aperto il coperchio della scatola è volato via! Devo dire che mi mancherà molto.. :(
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Hai fatto un ottimo lavoro :D

Devo dire che la maggior parte dei balestrucci,rondoni e rondini che vengono ritrovati finiscono con essere liberati.
ardeapurpurea

bene sei stata brava
Rispondi