Piccolo di rondone in difficoltà

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Amr70

Piccolo di rondone in difficoltà

Messaggio da Amr70 »

Ciao a tutti. Mi sono ritrovato da ieri a fare da genitore al piccolo rondone caduto dal nido di cui vi posto le immagini, scusandomi per la loro scarsa qualità:

http://img842.imageshack.us/img842/1097/rondinotto1.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/3442/rondinotto2.jpg

Appena arrivato a casa, e dopo averlo sistemato in una scatola da scarpe foderata di carta cucina, mi sono premurato di dissetarlo, e di dargli un po' di omogeneizzato, che non mostrava di gradire molto. Così, mi sono procurato in un negozio di animali le camole della farina, e gliene sto dando due ogni circa due ore-due ore e mezzo. Purtroppo, il piccolo non è molto propenso a mangiare da solo, e sono costretto a forzarlo, pur con tutte le cautele. Le feci, per quanto ho letto nel forum, mi sembrano di buona qualità. Mi chiedevo, se qualcuno di voi mi potrebbe dire quanto ha, e se c'è la possibilità che tra qualche giorno impari a mangiare da solo in modo da non costringermi a stressarlo con le pappe forzate fino al momento in cui, spero con tutto il cuore, sarà pronto per volarsene via.

E se c'è qualche consiglio che vi sentite di darmi per farlo star meglio, mi fareste un piacere immenso.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
micaelaale

Re: Piccolo di rondone in difficoltà

Messaggio da micaelaale »

Ciao ho visto le foto del tuo rondoncino è davvero piccolino ^_^
purtroppo dalla mia esperienza posso dirti che difficilmente mangerà da solo ci vuole gran fortuna
io ne ho trovato uno, un po' più grandetto giovedì scorso e dopo i primi due giorni che lo forzavo, per un giorno intero apriva la bocca da solo poi ha di nuovo smesso e ora lo devo forzare ancora ma almeno sta crescendo bene ha già iniziato a fare qualche esercizio con le ali :-P
Qualche consiglio che ti posso dare è di tenerlo in una scatola abbastanza grande in modo che quando apre le ali non se le rovini, lascialo tranquillo e toccalo solo per mangiare tieni la scatola pulita e lontano dalle correnti d'aria poi con un po' di carta da casa o tovaglioli di carta arrotolati fai una specie di nido, un cerchio, in modo che si senta più tranquillo.
in bocca al lupo per il tuo piccoletto :-D
Army96

Messaggio da Army96 »

Due camole ogni due ore è come se non gli dessi niente. Hanno bsogno di mangiare ogni ora, e soprattutto più abbondantemente, a maggior ragione il tuo che e piccolo e sicuramente debilitato. è normale che non mangi da solo, vai sul topic alimentazione forzata che i spiega come alimentarlo forzatamente. Continua con le camole, ma dagliene almeno 7 ogni ora. Buon proseguimento ;)
Amr70

Messaggio da Amr70 »

Grazie a tutti e due per le risposte, prima di tutto. Proverò ad aumentare la dose, ma non vi nascondo che non è facilissimo forzarlo.
Rispondi