cosa è questo simpatico pennuto

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
corradova

cosa è questo simpatico pennuto

Messaggio da corradova »

Ciao a tutti,
due giorni fa mi si è avvicinato in cortile. Gli ho dato da bere e non si è piu staccato da me.
Ora sale sulle dita della mano, sta sulle spalle, lo chiamo e mi risponde, mangia anche dalle mani.Mi hano detto che potrebbe essere un piccolo di gazza ladra e allora ho provato a dargli un po di tutto. Si mangia voracemente salame alla griglia cotto e crudo, frutta, vermi, mosche, insomma divora qualsiasi cosa gli si metta davanti.
Beve e mangia da solo, fa il bagnetto e vorrei sapere se si puo allevare
Ecco una foto mentre passeggia sul monitor del mio PC.
Grazie
Corrado. VARESE

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
corradova

Re: cosa è questo simpatico pennuto

Messaggio da corradova »

Dimenticavo, è bello grosso, come un merlo adulto
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
è grosso come un merlo perchè è...un merlo!
E' una giovane femmina, con evidenti tracce nelle timoniere (coda) e sulle ali di insufficiente alimentazione.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
corradova

Messaggio da corradova »

Grazie della veloce risposta. Allora cerchero al consorzio agrario un cibo apposito nel frattempo continuo a dargli la frutta, carne macinata a pezzetti e magari del pane bagnato
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Nei negozi vendono il mangime per merli ,se impara a mangiarlo quello va benissimo.

Mettigli un multivitaminico nell'acqua e del calcio solubile.
giugiu

Messaggio da giugiu »

corradova ha scritto:Grazie della veloce risposta. Allora cerchero al consorzio agrario un cibo apposito nel frattempo continuo a dargli la frutta, carne macinata a pezzetti e magari del pane bagnato
il pane bagnato contiene lieviti, EVITA, meglio pan grattato mischiato a lla carne
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Non so se la frutta sia adatta...il pane no di sicuro, puoi dare fette biscottate o biscotti senza zucchero...io li uso per preparare pastoncini ai miei uccellini.

Nei negozi di pesca vendono tarme della farina e tarme del miele,se hai la possibilità di comprarle puoi aggiungerle ogni tanto al mangime.

È un giovane merlo,deve ancora compiere l'ultima muta...dubito che dopo questa esperienza si allontanerà da casa tua :D
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

io devo ancora capire come fate a dire che sia femmina ! è impossibile capirlo fino a muta avvenuta!!! potrebbe essere anche un segno di semi albinismo molti merli in natura hanno questa caratteristica di essere completamente o in parte albini , mi sembra più questo caso dato che le ali non hanno manifestato questo fenomeno di carenza alimentare , se fosse così al 99% sarà maschio perchè non si ha ancora notizia di albinismo parziale in femmine selvatiche, evidentemente lo avrà allevato qualcuno e poi liberato imprintato all'uomo , non si può detenere puoi però lasciarlo libero in cortile se vorrà lui si fermerà sempre da te
corradova

Messaggio da corradova »

grazie per le vostre preziose informazioni.
ho acquistato questa mattina in un negozio di articoli per animali ben fornito una confezione di mangime apposito per merli. vedo che. ci sono dentro vermetti, pezzi di frutta morbida e altre cose che non so.
Sembra gradirla. in realta mangia tutto. quando l ho visto nel prato becchettava dei lamponi maturi. gli ho dato pure quelli e li mangia volentieri oltre che ad albicocche e pesche ma non rifiuta mosche, moschini, ragnetti e carne macinata magra fine.
Lo lascio in giro per la casa. si posa qua e la e si accoccola sul divano, sulla sedia, ovunque capita. Non si agita per nulla, e se metto il dito sotto il becco ci sale sopra e si fa trasportare ovunque. La notte sta in una voliera ma appena lo vedo piu sveglio provo a lasciarlo in cortile e vedo di abituarla ad entrare per mangiare. poi scegliera la sua strada, come e' giusto che sia. Per ora lo tengo lontano dal gatto del vicino.
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Magari è stato allevato a mano da qualcuno che lo ha trovato piccolo e lo ha liberato una volta cresciuto...spiegherebbe la fiducia nell'uomo e la carenza alimentare.

Avranno detto che è femmina ingannati dalle dimensioni adulte e dal colore simile alle femmine.
corradova

Messaggio da corradova »

aggiornamento: il mio amico pennuto cresce, lo (o la) vedo piu arzillo, esce da solo dalla voliera e svolazza per la casa. l ho fatto uscire in cortile poi mi sono avvicinato, e' salito sul dito e l ho riportato in casa. il gatto del vicino e' sempre in agguato....la schiena e' piu nera. che sia un maschio davvero??
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Dovresti aspettare che si ristabilisca,cercando di indebolire questo suo imprinting verso l'uomo.
Poi liberalo,magari in un boschetto fuori città.

Se è stato allevato forse non è molto esperto a trovare cibo...potresti comprare dei lombrichi in un negozio di pesca e nasconderli nell'erba oppure sotto le foglie e poi farglieli trovare.
Rispondi