Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buonasera, ho trovato due uccellini immediatamente dopo la caduta dal tiglio in giardino . Uno piu malandato e uno cosi cosi. Non ho potuto lascirli li perche ho 4 cani!, quindi li ho issati in un cestino fino su su nel albero piu in alto che ho potuto. Beh !! Miracolo dopo vari appostamenti ho visto piu volte la mamma e papa' andare ad accudirli. Purtroppo il ppiu debole e morto ma laltro e' vispo canta e ovviamente viene ben nutrito, anke davanti ai miei occhi. Evidentemente nn faccio cosi paura ai genitori.
La mia domanda e' questa , adesso sono passati 4 giorni, e lui si arrampica e sta in bilico su qst cestino, devo lasciare cosi. o lo metto un po in una gabbietta fino a quando penso che voli? Ovviamnet lo lascerei sempre lasu' nell'albero. Mi sembra un po tonto e nn vorrei che ricadesse dopo tanta fatica. Tra l'altro cinguetta che e' uno spettacolo sentirlo dialogare con sua mamma. Gli ho persino dato un po di pollo crudo il primo gg perche stava con la bocca spalancata e i genitori nn li avevo ancora avvistati.
Che devo fare?
grazie per le vostre risposte , allego foto mamma e piccolo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sono cardellini, ma è veramente troppo piccol per lasciare il nido , evidentemente non si trova a suo agio nel cestino e cerca di uscirne , se sei sicuro che i genitori tornano a nutrirlo mettilo in una gabbia con due trespoli in modo che impari anche a stazionare bene sui rami , quando la coda sarà lunga il doppio lo potrai liberare
lo nutriranno sicuramente fino all'indipendenza,probabilmente il nido è stato distrutto da intemperie o predatori e questo è l'unico sopravvissuto,lascialo sull'albero al sicuro dai predatori a 4 zampe.
si grazie qst lo capisco ma la mia domanda e' quando posso saperlo io che lui e' indipendente e aprirgli la gabbietta? N posso aspettare che muoia di fame visto che loro a quel punto nn lo nutrono piu'!!
Non so se mi sono spiegata. scusatemi...
debb
Povero piccolo ieri sera la gabbietta è stata attaccata da in gattaccio che lo ha ferito ad un occhio e al petto!! Aveva tutti i semini che gli uscivano dal gozzo.
Lo davo per spacciato.
Adesso locchio lo riapre ed ha gia mangiato piu volte da sua mamma!!
Certo che se sopravvive è un vero campione!
Finalmente è libero. È uscito e stava benissimo. Spulciando qua e la in qsr forum ho visto che qualcuno li tiene e alleva in cattivita'
Mi è venuta una tristezza infinita...
Debb
Speriamo ce la faccia! se dici che ha i semi che escono dal gozzo non è tanto un buon segno speriamo .
Non metterei sullo stesso livello il cardellino che hai liberato con quelli allevati , se l'allevatore è come si deve ti assicuro che il cardellino non ne risente anzi