Uccellino trovato

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Postry

Uccellino trovato

Messaggio da Postry »

Salve :)
ieri ho trovato un uccellino su un marciapiede caduto probabilmente da un tetto, e dopo parecchio tempo in attesa della "mamma", cominciavano ad avvicinarsi dei gatti, perciò l'ho preso con me. E' passata una notte, ma essendo totalmente inesperta, non so come muovermi. Vorrei chiedere dei consigli a voi, per l'allevamento, posto delle foto perchè qualcuno che se ne intende possa aiutarmi a capire quanti giorni di vita ha. Non so come muovermi per l'alimentazione. Gli ho dato acqua e un pò di manzo, ma non mangia molto. Non è implume, ma ha gli occhietti chiusi, ancora.

Inoltre non so che tipo di uccello sia, ha la codina a V, ho ipotizzato una rondine.

Aspetto impaziente vostri consigli, grazie mille. :)
Susanna
Allegati
599618_4234879638647_1854540807_n.jpg
223990_4234878518619_819036021_n.jpg
575710_4234880878678_1963902838_n.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Uccellino trovato

Messaggio da ardeapurpurea »

Hai fatto bene a prenderlo si tratta di un piccolo rondone comune ! guarda i tanti post che ci sono attivi in questo periodo ti spiegheranno tutto nei minimi dettagli
Army96

Messaggio da Army96 »

Ciao, il rondone è l' unica specie che se trovata a terra va raccolta senza un attimo di esitazione. La carne di manzo va data solo in via del tutto provvisoria, ed al più presto procurati camole del miele o grilli. Essendo uccelli insettivori puri hanno bisogno si un alimentazione che comprenda il 100 % di insetti s nient' altro, quindi camole e grilli soddisfano molto bene le loro esigenze. Le camole le trovi in negozi di pesca, mentre i grilli in negozi che trattano rettili. Fallo mangiare ogni ora, massimo ora e mezza, per il momento puoi dare 4-5 palline per pasto di carne macinata, quando avrai le camole potrai dare 2-3 camole + qualche grillo. Dopo ogni pasto 4-5 gocce d' acqua somministrate con un contagocce. Tienilo in una scatola da scarpe per il momento e greagli una zona dove possa stare accucciato e al buio. Visto cheè così piccolo ti conviene almeno di notte di metergli una borsa d' acqua calda vicino alla scatola o una lampada (faendo attenzione a non arrostirlo e anon dare fastidio con la luce :) ). Il calore in questa fase di ripresa è fondamentale, poichè dopo tutto questo tempo che poteva essere rimasto a terra il suo corpicino potrebbe essere andato in ipotermia. Spero tanto che si riprenda.

Ciao ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Notizie del piccolino?? Spero siano buone ;)
Postry

Messaggio da Postry »

eii :)
il piccolino sta bene, sono un pò preoccupata per come re-inserirlo nel suo habitat naturale, inquanto se lo riportassi dove l'ho trovato verrebbe assalito da gatti o cani.. ma allo stesso tempo non sono la sua mamma e non posso neanche insegnargli a volare.. penso.
..non saprei proprio come muovermi.
Per ora gli faccio fare 3/4 pasti al giorno dandogli una camola a volta e facendolo bere, ma non contando le gocce, perchè la maggior parte se le fa scivolare addosso, comunque di acqua mi assicuro sempre ne abbia a sufficienza.
A quanto vedo ha bisogno di dormire tanto, non ha ancora gli occhi pienamente aperti, ma quando lo tolgo dalla scatola (comprata apposta per lui con panno morbido :) ) è vispo.

Continuate a consigliarmi e grazie per la vostra dedizione :)

Susanna e il rondonino :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando le ali saranno piu lunghe della coda vedrai che rifiuterà il cibo e sarà molto agitato,allora lo porterai in un prato aperto e proverai a farlo volare,se sarà abbastanza sviluppato prenderà il volo autonomamente e se ne andrà con i suoi simili,i rondoni sono gli unici che non hanno bisogno di un periodo di adattamento alla libertà,hanno tutto scritto nel dna(compresa la migrazione in Africa),quindi tu pensa solo a farlo crescere bene e attenta a non rovinare le penne delle ali e della coda,che gli serviranno x volare tutta la vita,quindi è importantissimo che siano in perfette condizioni.
Army96

Messaggio da Army96 »

3,4 pasti al giorno sono troppo pochi, dovrebbe mangiare ogni due ore, dall' alba fino al tramonto, se gli dessi da mangiare ogni ora sarebbe ancora meglio. Ma che gli stai dando da mangiare?? :)
Postry

Messaggio da Postry »

..ad ogni pasto lo nutro con una camola, per quello, penso siano troppi un pasto ogni due ore (sei pasti) diventerebbe obeso.
mi è stato consigliato 3 camole al giorno.. e i miei pasti alla fine, invece di 6 sono 4.
..faccio male? comunque il piccolino sembra vispo :)
solo che cammina male, forse è ancora piccolo, e non si muove spesso, ma le sue zampine e le sue ali non hanno niente che non vada ^_^.
cerco di farlo dormire molto

bacio, Susanna
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che cammina male,i rondoni sono fatti x volare,tienilo in una scatola non troppo piccola ,con un panno morbido e scottex,cambiato spesso e fai come dice Army ,nutrilo abbondantemente cosi cresce bene e tra poco volerà via.
Army96

Messaggio da Army96 »

Infatti... quattro pasti al giorno sono inammisibili!!! posso capire quattro pasti in via eccezionale se abbiamo un impegno di lavoro, ma sempre proprio no, a maggior ragione per lui che è piccolo, ancora non piumato. Considera che il mio rondone che sto curando adesso ed è quasi pronto per l' involo, mangia con buon appetito ogni due ore anche 2 camole del miele, una decina della farina e 4 grilli e senmbra insaziabile :)

Quindi almeno ogni due ore dall' alba al tramonto, un alimentazione più intensa e vedrai che si riprenderà e crescerà prima ;)
Rispondi