Nido di tortore su antenna parabolica!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alexbovino

Nido di tortore su antenna parabolica!

Messaggio da alexbovino »

Gentilissimi appassionati di ornitologia,
mi presento, mi chiamo Alessandro e scrivo da Benevento, questo è il mio primissimo post su questo forum e vi ringrazio dell'opportunità di condividere con voi pareri ed opinioni sullo splendido mondo dei volatili :)

Benché non mi definisca un "hobbysta" di uccelli, sono capitato su questo splendido sito quasi per caso ma anche per interesse ovviamente! Vengo al dunque (senza essere prolisso come mio solito):

circa 5 giorni fa, a casa mia (un appartamento nella tranquilla periferia beneventana, zona urbana ma comunque molto esposta a campi e spazi aperti nelle vicinanze) abbiamo notato due tortore (dovrebbero essere della specie streptopelia decaocto, ma parlo sempre come un neofita!!) che "curiosavano" sul balcone della cucina.
Dopo neanche tre ore, con grande sorpresa, vediamo che è comparso "magicamente" un nido, in un posto che direi un po' insolito... sul braccio metallico dell'antenna parabolica!
Si tratta di un nido abbastanza rozzo (e come ho letto altrove, le tortore appunto non fanno dei nidi molto accurati), ma comunque sufficiente per loro per decidere di covare!! Dopo un giorno dalla nidificazione, sono riuscito a cogliere il momento in cui la tortora si è levata in volo (non l'ho disturbata, è andata via da sola) e ho fotografato le due uova che aveva fatto già da un po'!
Per farvi rendere conto meglio della posizione del nido, ho fatto qualche foto (spero si vedano!):

Immagine

questo esemplare credo sia la femmina...
Immagine

(...nel secondo post inserisco anche le immagini del "maschietto", poiché il massimo degli url è 2 per post)

E' una posizione un po' strana non trovate? In realtà, magari per loro non lo è, e hanno scambiato il braccio dell'antenna per un ramo...
Ovviamente, non ho alcuna intenzione di disturbarle, sono troppo affascinato dal poter vedere da vicino la covata giorno per giorno e vedere anche come maschio e femmina si alternino...sono contento abbiano scelto il mio balcone!

L'unica cosa che ho provato a fare è mettere una scodellina con dell'acqua (la vedete in una delle foto), ma non mi pare ci siano mai andate a bere... non mi sono azzardato a toccarle, anche se le tortore non si spaventano minimamente quando mi avvicino un po' di più. Cosa mi consigliate, magari gli faccio un piacere a fargli trovare qualche semino da sgranocchiare qua e là? Magari così si avvicinano pure all'acqua e bevono un po'? So che la natura fa il suo corso e le tortore sanno benissimo cosa fare, però di giorno sul nido ci batte un sole forte e magari un po' d'acqua può far loro piacere!

La mia preoccupazione, però, è soprattutto per quando nasceranno i piccoli: come vedete, lo spazio è esiguo e sotto il nido non c'è un pannello, solo i fili dell'antenna che ostruiscono il buco... però non credo sia sufficiente e ho paura che possa cadere tutto giù! Già un paio di anni fa, in realtà, delle tortore avevano nidificato (ma non so se erano le stesse di ora) e purtroppo, nel darsi il cambio, quando una delle due si alzò in volo, con un colpo di coda fece cadere l'uovo (solo uno) che stava covando e quando tornò non trovò più nulla :(
Stavolta il nido mi sembra fatto meglio, però ho comunque il timore per i "nascituri"... cosa potrei fare? Mi consigliate di mettere un pannellino di legno sotto (e come poi? non c'è un appiglio dove poggiarlo...) o invece il nido ce la fa comunque a reggere i due pulli?

Scusate per l'immenso post, avevo detto di non essere prolisso (meno male!!)...grazie per la pazienza e per i consigli e le opinioni che mi darete! La mia nascente passione per l'ornitologia ora è nelle vostre mani :roll:

Grazie e buona serata!
Ale

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alexbovino

Re: Nido di tortore su antenna parabolica!

Messaggio da alexbovino »

Ecco le foto del papà :) (o almeno credo sia lui..):

Immagine
Immagine

(la ciotola d'acqua non si vede in queste foto...l'ho messa sulla ringhiera del balcone ed è un po' più rialzata rispetto al nido: forse per questo non si avvicinano a bere?)

Ale
giugiu

Re: Nido di tortore su antenna parabolica!

Messaggio da giugiu »

il sito chiede la registrazione ...
Anche a me sembra un nido "poco sicuro" ... :(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi