alimentazione cardellini novelli

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
grazianodj

alimentazione cardellini novelli

Messaggio da grazianodj »

Salve a tutti. Prima volta che scrivo in questo bellissimo forum. Recentamente un mio carissimo amico e grande allevatore di cardellini ma soprattutto di ibridi, mi a fatta un bel regalo. Una coppia di cardellini novelli. Purtroppo questo mio amico e andato per lavoro alla estero lascia domi poche informazioni. Volevo un chiarimento sull alimemtazione per i novelli. Mi e stato detto di dare solo scagliola bianca ma io credo che per ottenere dei ottimi esemplari bisogna variare spesso. Chiedevo magari a qualche esperto se sarebbe cosi gentile da elencarmi una dieya settimanale giorno per giorno degli alimemti da somministrare considerando anche la loro età. Devono acquisire ancora i colori del cardellino. Inoltre per evitare di aprire una nuova discussione vorrei sapere quale sarebbe il segno ovvero la caratteristica del dimorfismo sessuale su esemolari cosi giovani perché tramite la colorazione della spalletta nera o marrone non sono riuscito a distinguerli. Anche se so che quale e il maschio e quale e la femmina vorrei capire bene questo concetto. Grazie attendi vosyre risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: alimentazione cardellini novelli

Messaggio da giugiu »

Ciao esistono miscele apposite per i cardellini: se vai in negozi specializzati di animali ne trovi.
Inoltre frutta e verdura (piccole quantità) a giorni alterni, osso di seppia e pastoncino per granivori.
Circa il dismorfismo io so che nel maschio la mascherina rossa va oltre l'occhio mentre nella femmina resta fissata prima dell'occhio stesso. ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Il consiglio di giugiu è corretto.

I punti di vista divergono molto anche tra gli allevatori molto abili. Vi è la scuola di pensiero che opta per offrire ai volatili la più ampia rosa di alimenti, in modo che ogni soggetto possa accedere a tutte le sostanze alimentari di cui ha bisogno.

La scuola opposta ritiene che un solo alimento-base sia sufficiente, per non introdurre nell'organismo eccessivi grassi, e per evitare che gli uccelli ingeriscano anche sostanze tossiche, talvolta co-presenti in alcuni semi in piccolissima quantità (ad esempio nel seme di canapa è contenuta una quantità piccolissima del principio attivo dell'hashish, che, come è noto, è una droga). E così via. Quindi essi si limitano al solo seme di scagliola bianca, eventualmente somministrando dei farmaci in gocce in caso di carenze.

Io abbraccio la prima scuola, seguendo anche il corso della natura, ritengo infatti che un solo seme sia una dieta da carcerato a pane e acqua. In ogni caso, nei negozi specializzati offrono delle miscele, come già detto, molto ben bilanciate (ad esempio, il seme di canapa è presente, ma in percentuali molto basse, ecc. ecc.).

In natura i Cardellini si nutrono soprattutto di tre semi: Gramigna, Cardo e Tarassaco. Quindi sarebbe bene che almeno questi tre semi vi siano sempre presenti (la Gramigna selvatica può essere sostituita pari pari con la Scagliola coltivata).

Charles.
grazianodj

Messaggio da grazianodj »

Grazie ottimo consiglio per l alimentazione.Inoltre volevo fare presente che essendo dei novelli la mascherina rossa non e ancora presente. Altri segni particolari?
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Comparirà alla prima muta. Dalla sua estensione potrai capire il sesso del soggetto.

Charles.
Rispondi