Briciole di pane alla tortora?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Maria1823

Briciole di pane alla tortora?

Messaggio da Maria1823 »

Ciao a tutti!
Scrivo questo post per la mia tortora senza un'ala e la sua alimentazione. Da qualche settimana ho scoperto che adora le briciole di pane. Le mangia quasi con voracità, se non gli butto la briciolina o non gliela porgo se la strappa lui direttamente dal pezzo di pane! Ma non è che gli farà male? Il suo cibo di tutti i giorni è lo spezzato per tortore e in più gli metto nell'acqua alcune gocce di vitamine (il Piumedoro), forse fargli mangiare pure il pane è un po' troppo??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Briciole di pane alla tortora?

Messaggio da giugiu »

Non va bene perchè contiene lieviti.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Alle mie tortore fornisco pane secco sbriciolato in particolare durante l'allevamento dei piccoli ma non ho mai riscontrato alcun problema. Certo che l'eccesso di alimentazione non va mai bene considerando lo scarso moto che può avere un soggetto che non vola. Credo che un cucchiaio di briciole magari 1/2 volete alla settimana non faccia proprio nulla.

Le vitamine conviene fornirle per periodi limitiati, magari in fase di muta.

Alle mie, le vitamine, le fornisco solo quando i soggetti presentano sintomi di affaticamento, sinceramente sono anni che fornisco solo misto semi e pastone giallo per canarini ( secco ) e non hanno alcun problema.

Sono molto graditi ( alle mie streptopelie in particolare ) i sali minerali in polvere e l'osso di seppia grattugiato.....
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Un conto il pane altro conto le briciole secche: anche io nel pastone metto pan grattato, ma la "mollica" sinceramente non la darei
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Si, sono d'accordo con te: niente mollica di pane fresco. Solo secco :wink:
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Grazie a te: mi ero espresso non chiaramente e mi hai dato la possibilita di chiarire il concetto che avevo in mente ;-)
Maria1823

Messaggio da Maria1823 »

Ah ok, allora niente pane fresco ma solo briciole secche, grazie!

Visto che ci sono vi faccio un'altra domanda che può sembrare un po' stupida, ma io non sono per nulla esperta... siccome la mia tortora sta sempre in casa e, ovviamente, senza l'ala non vola, il massimo della vita per lui è farmi la danza dell'amore, tubare (o qualsiasi sia il termine tecnico :) ), o fare la lotta con i piedi di qualcuno, e vorrei trovargli qualche "svago" anche solo per farlo distrarre un po'. Per esempio, ogni tanto vedo che se trova per terra degli oggetti piccoli dalla forma allungata, tipo elastici o pezzi di spaghetti, ci armeggia un po' ma poi lascia perdere dopo poco.
Grazie ancora e scusate per la domanda scema! :mrgreen:
giugiu

Messaggio da giugiu »

E' difficile, so che esistiono dei giochini per i pappagallini, tipo scalette, altalene, piccole palline che rotolano, cordicelle ecc.
Si trovano nei negozi di animali. Credo che possano essere un piccolo svago.
Rispondi