canarini totalemente spiumati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andreacostanzi

canarini totalemente spiumati

Messaggio da andreacostanzi »

salve a tutti, questi pulli che vi allego in foto alla veneranda eta 18gg sono ancora totalemte spiumati , gia si apprestano ad uscire dal nido che ne pensate? possono essere degli acari o qualcosa del genere? ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Allegati
DSC_7974.JPG

andrea c. R.N.A. 73RD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: canarini totalemente spiumati

Messaggio da pier lorenzo orione »

incredibile,non avevo mai visto una deplumazione cosi "meticolosa".é certamente colpa dei genitori(madre o padre o entrambi) e a questo livello si può chiamare pica in forma grave,l'unica soluzione è separarli dai genitori appena possibile,magari mettendo la griglia da cui potranno continuare a nutrirli,e nel giro di un paio di mesi ricrescerà il piumaggio nuovo,ma finchè stanno con i genitori resteranno nudi
andreacostanzi

pero la stessa coppia a portato a termine gia una nidiata di tre pulli senza problemi e la mamma con un altro partner l'hanno scorso ha allevato 10 pulli senza problemi...
ma le macchioline rosse presenti sul corpo non possono indicare nulla?
andrea c. R.N.A. 73RD
ramsete

Messaggio da ramsete »

se fosse acaro delle piume o altro parassita ne sarebbero stati colpiti anche i genitori cosa che da quello che scrivi non succede
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Mai visto nulla del genere, ma mi sembra strano che si tratti di pica...
Ma hai visto crescere le piume e poi sparire?
Hanno fatto molte cove e sono stressati?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
andreacostanzi

seconda cova i genitori mi sembra che si spulcino spesso ma ho messo loro il front
andrea c. R.N.A. 73RD
pier lorenzo orione

i puntini rossi e neri sono le piume che dovrebbero spuntare.Potrebbe trattarsi anche di una grave forma di scabbia ,ma è strano che i genitori ne siano indenni.Ti consiglio di attendere lo svezzamento,quando verranno separati dai genitori valuterai la ricrescita del piumaggio e si potrà impostare una terapia.La scabbia si cura con Ivomec,ma adesso sono ancora troppo piccoli x assumere un farmaco cosi forte,devo avere almeno 40 gg.
lella

Messaggio da lella »

A me è successa una cosa simile proprio in questi giorni, due pulletti usciti dal nido a 15giorni, uno con solo qualche piumetta e l'altro quasi completo, quello nudo non avendo le piume nelle ali saltella, ho visto il maschio che cercava di accoppiarsi e beccava i piccolini, ho pensato che magari l'avesse spiumato lui per fare il nido, così ho preferito eliminare il nido, che però sarebbe servito ancora al piccolino che non riuscendo a volare resta sempre accovacciato sul fondo, credo sia un ritardo nella crescita, ma ho notato che piano piano si stà impiumando.
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O
sculli3

Messaggio da sculli3 »

io direi che è semplicemente deplumazione procurata dai genitori...si nota anche del sangue sul corpo dei pulli che è dovuto al pizzicare continuo dei genitori...io quest'anno mi sono trovato un maschio che riduceva così i pulli e l'ho subito tolto dalla riproduzione...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

sono d'accordo,appena saranno svezzati e divisi dai genitori le piume ricresceranno,ma è meglio che stiano in gabbia singola xchè potrebbero spiumarsi anche a vicenda
andreacostanzi

dopo o altri 9 gg alla veneranda età di 25gg (loro fratelli gia quasi separati o semi autonomi) sono pressaposco uguali a quanto in foto! i genitori quasi li snobbano anche se sono fuori dalla gabbia e mangiano poco, ho ato lo stecco con energette ma penso che siano troppo grandi e non aprono il becco , che mi consigliate ? aspettare con pazienza o cyclon B in doccia (scherzo)
saluti a tutti
andrea c. R.N.A. 73RD
pier lorenzo orione

dai ai piccoli sfortunati del cibo nutriente,tipo uovo sodo,pastoncino morbido,mela offerto in mangiatoie facilmente accessibili e separali dai genitori se non li imbeccano piu(magari metti il divisorio in rete) io penso che possano cavarsela ,arrivati a quest'età.
lella

Messaggio da lella »

Anch'io ho notato che il canarino con le piume era ben accudito dai genitori e chiedeva cibo in continuazione, mentre l'altro sempre in un'angolino nel fondo gabbia. (età, 15 giorni)
Così ogni giorno per diverse volte ho provato a darle da mangiare del pastoncino inumidito e non era affatto spaventato,
gli mettevo il cibo in un cucchiaino e poi lo appoggiavo al suo becco, sarà la fame ma piano piano iniziava ad assaggiarlo,
così ho messo un piattino nel fondo gabbia iniziando con del pastoncino umido, poi asciutto e poi uovo sodo, oggi hanno giusto un mese, si è quasi ricoperto di piume e mangia da solo, mentre l'altro (già impiumato a 15 giorni) chiede ancora le imbeccate!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Domanda, i genitori di che categoria sono? Intenso x brinato?
lella

Messaggio da lella »

Alex1977 ha scritto:Domanda, i genitori di che categoria sono? Intenso x brinato?
:? In questo campo sono veramente ignorante, non sò ancora riconoscere le varie colorazioni :?

Comunque i genitori sono gialli, il maschio un giallo molto forte, vistoso, la femmina un pò meno,
ma entrambi hanno delle tonalita di giallo meno intenso. (spero di essermi spiegata)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ho il dubbio che i gentitori siano 2 intensi......se così fosse le piume crescono molto lentamente e spesso alcune zone rimangono calve.
Posta qualche foto.

Alex
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Ho due pulli di incardellato, ridotti quasi allo stesso stato dei pulli sopra in foto. I due soggetti hanno 17gg sono appena usciti dal nido, ma non penso siano già autosufficienti. Ho totale certezza che sia stata la madre, visto che l'ho vista io all'opera. :oops: :oops: :oops: Ho messo la rete di divisione dalla madre, ma non so se lei provvederà ad imbeccarli. Avevo anche pensato di provare ad imbeccarli io, ma sembrano troppo grandi per poterli imbeccare. consigli??
Berenice

Messaggio da Berenice »

La madre li spiuma perchè vuole rifare il nido;hai provato a fornirle un nido nuovo e del nuovo materiale?
Gravi

Messaggio da Gravi »

Come materiale dalle del cotone, carta igienica a striscioline o scottex.
Se dai cotone controlla spesso il beverino e le zampe della madre
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gravi ha scritto:Come materiale dalle del cotone, carta igienica a striscioline o scottex.
Se dai cotone controlla spesso il beverino e le zampe della madre
NON si usa il cotone, è pericoloso, si attacca alle uova e alle zampe.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Anche da me è successo uno spiumamento MOLTO insolito.
NON era mai accaduto che una femmina togliesse completamente il ciuffo ai suoi due piccoli, solo le piume, senza sangue, non credevo ai miei occhi, e continua ad imbeccarli.
Non posso lasciarli con il padre, hanno solo 13 gg.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

io x scongiurare gli spiumamenti da parte delle madri adotto questo metodo che mi ha risolto il problema x il 90%:quando i pulli hanno circa 13-15 gg e sono ancora nel nido metto un altro nido e iuta dalla parte opposta della gabbia che la ff,di solito già in procinto di nidificare,occupa quasi subito e inizia a costruire,mentre il maschio si occupa dei pulli .Cosi quando questi ultimi usciranno dal nido la madre avrà già terminato il nuovo o deposto le prime uova ,perdendo quindi l'impulso di spiumare i figli,che saranno separati col padre x terminare lo svezzamento.La cosa importante è che la ff abbia sempre a disposizione abbondante materiale x il nido(portaiuta sempre pieno) in modo che non cerchi altro materiale,e i pulli ancora nel nido non la stimoleranno a spiumarli.
Theti

Messaggio da Theti »

Ciao pier lorenzo, io ho fatto come hai scritto tu: la femmina ha fatto un nuovo nido e ha inziato a deporre; però poi ho lasciato la famiglia unita perchè conviveva pacificamente e soprattutto perchè c'era un pullo che non voleva uscire dal nido.
Il maschio imbeccava tutti (compreso il pullo nel nido e la femmina) e anche la femmina stessa si dedicava ad imbeccare i pulli, nonostante fosse impegnata a costruire il nuovo nido e a deporre.
Improvvisamente una mattina ( aveva deposto il secondo uovo) la femmina ha cominciato a spiumare i pulli e anche il maschio, accanendosi in particolare con il pullo che stava ancora nel nido, spiumandogli tutta la schiena :( .

Theti.
pier lorenzo orione

infatti ho detto che ho risolto al 90%,c'è sempre qualche irriducibile,però qui hai sbagliato tu ,se avessi separato il maschio con i pulli lasciando covare la ff da sola non sarebbe successo nulla,probabilmente è una reazione della canarina al disturbo dei pulli che saltellando intorno al nido l'hanno innervosita scatenando la reazione di pica.Se leggi bene il mio post precedente ,io separo SEMPRE dalla femmina pulli e maschio alla deposizione del 1° uovo,cosi non ci sono problemi.
Theti

Messaggio da Theti »

Si, avrei dovuto dividerli prima.
Per l'altra mia coppia non ho avuto problemi: i pulli sono sono usciti dal nido proprio mentre la femmina stava terminando il nuovo nido, ho messo subito il divisorio - pulli da una parte e il M e la F dall'altra; dopo 5 minuti il padre stava già imbeccando i piccoli attraverso le sbarre. :wink:

Per l'altra coppia invece non sapevo bene come comportarmi perchè c'era un pullo che tardava ad uscire dal nido.
Volevo lasciare il M con la F fino alla deposizione del terzo uovo, ma dovevo assicurarmi che venisse nutrito anche il pullo nel nido e temevo di disturbarli spostando il maschio da una parte all'altra della gabbia.
Visto che i pulli non infastidivano la mamma e non occupavano il nuovo nido avevo deciso di lasciarli tutti insieme.
Ovviamente la mattina che ho visto la femmina spiumare i pulli li ho subito divisi; in giornata poi il pullo ritardatario è uscito dal nido.
La femmina spiumava anche il M, quando lui andava a mangiare lei si avvicinava e gli strappava ciuffi di piume dai fianchi. :roll:

La prossima volta agirò più tempestivamente. :wink:

Theti.
Rispondi