Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Come ogni anno ripetutamente la femmina di verdone depone dal posatoio per terra rompendo fino ad oggi ben 4 uova sicuramente feconde.
La cosa strana è che oltre ad accoppiarsi ripetutamente,ha costruito un bel nido e per di più oggi è costantemente nel nido covando regolarmente.
la situazione è proprio strana e non so più che fare!
Ieri misi nel nido 2 uova finte facendole "capire"di deporre nel nido ma non è servito a niente!
che faccio?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao. Quanto e' grande la gabbia?
Ho letto che quando fanno cosi non si sentono sicuri o hanno paura di qualcosa.
Il maschio e' tranquillo o la disturba specie quando entra nel nido?
Il nido e' ben mimetizzato con foglie e similari?
Le uova sei riuscito a recuperarle?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
metti un bello strato di fieno x conigli nani sul fondo gabbia,cosi le uova non si rompono e potrai recuperarle e rimetterle nel nido,visto che cova non ci saranno problemi.La deposizione fuori dal nido è un fatto freq nelle femmine indigene(verdone,ciuffolotte ecc) ed è dovuto alla mancanza di spazio e al disturbo da parte del maschio che insegue continuamente la ff x accoppiarsi e la induce a lasciare il nido.
CIAO!
La gabbia è da 90 cm !
Non mi sembra che sia il maschio...anzi da quando si stanno accoppiando tutto sembra più tranquillo,infatti proprio ora oltre che ad accoppiarsi fuori dal nido si accoppiano anche all'interno!
Ho provato a dividerli con il separè ma niente la mattina dopo sempre deposto per terra ma la cosa bella che depone da sopra il posatoio e logicamente cadendo si rompono!Il nido è tutto nascosto da foglie di albero di natale e la gabbia è posta ben in alto!
boo veramente è un peccato vedere 4 uova rotte sul fondo sicuramente feconde poiche questo problema si ripresenta ogni anno solo che quest'anno !Essendo molto sensibile la femmina non vorrei metterle del fieno altrimenti si spaventerebbe troppo !Lo scorso anno ho recuperato qualche uovo non rotto e mettendolo sotto le canarini sono nati dei verdoni ma quest'anno non posso farlo visto che non ho canarine!
Se posso affiancare la mia piccola esperienza con i canarini ti dico che anche il mio canarino sembrava buonissino poi ho visto in lui come dei raptus di pochi secondi a causa dei quali la canarina si innervosiva e cosi trovai 1 uovo a terra ed un altro sul bordo del nido.Lo separai e le cose andarono bene.
Per dirti che magari a te sembra una cosa mentre in pochi attimi la realta puo cambiare( il maschio puo intimorirla anche attraverso il divisorio...)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Pier Lorenzo non te la prendere !! stiamo qui per confrontarci....certo che bisogna ascoltare i pareri di tutti !!provero a mettere del fieno e vediamo e speriamo che fa qualche altro uovo o mi conviene rovinare tutto e aspettare la prossima covata??
Potrebbe arrivare anche a 7 o 8, specie se è giovane ed è la prima cova. Quindi potresti avere 3 o 4 ovetti. Se fa 3 o 4 ovetti puoi provare, sperando che siano tutti fecondi e che nascono tutti, se ne nasce solo uno o due la femmina potrebbe abbandonare il nido perché preferisce allevare più prole rispetto a un solo pullo e faticare in egual misura.
Ringrazio tutti x la stima però in questo caso Gravi non ha tutti i torti,noi forniamo consigli che ognuno è libero di seguire o meno.Io non me l'ero presa ,solo che quando poni un problema e ti viene risposta una soluzione non puoi continuare a martellare sempre con la stessa domanda,se ti va segui il consiglio ,altrimenti fai come vuoi,cmq no problem..