trovato piccolo passerotto, come mi devo comportare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
daydraem

trovato piccolo passerotto, come mi devo comportare?

Messaggio da daydraem »

salve ragazzi!
mentre tornavo a casa sta sera, davanti al portone del mio condominio ho trovato un piccolo in difficoltà! ho visto che non riusciva a volare bene... e allora l'ho preso con delicatezza e per ora l'ho messo nella gabbietta che uso come trasportino per i miei canarini...

praticamente quando l'ho preso ha provato un secondo a volar via ma è caduto (non molto dall'alto pochi centimetri vicino a terra) e si è rovesciato... allora l'ho ripreso...

vi metto una foto così magari mi sapete dire qualcosa
WP_000047.jpg
cosa devo fare? lo devo imbeccare? prima avevo provato a mettergli una vaschettina bassa con un po' d'acqua e mi apriva il becco come se volesse essere imbeccatto... quando però sono tornata dalla cucina con un po' di lattuga e ho provato a dargliela non mi ha più aperto il becco... è abbastanza passivo... è rimasto fermo e si è spostato solo di pochi centimetri...
se lo devo imbeccare cosa gli devo dare?

spero mi sappiate aiutare voi perchè non so bene cosa fare!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
daydraem

Re: trovato piccolo passerotto, come mi devo comportare?

Messaggio da daydraem »

ho letto un po' le guide del sito...

io l'unica cosa che ho in casa da potergli dare forse è del pastoncino d'uovo che do ai canarini, può andar bene? a me sembra abbastanza grandicello... lo devo imbeccare comunque? non so che fare...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non dovevi prenderlo, è appena uscito dal nido, ed è naturale trovarli a terra e dè ancora più normale che ancora non sappia volare. Forse fai ancora tempo a riportarlo dai genitori...

P.S.: dovrebbe essere un verdone
R.N.A.: 84TL
daydraem

Messaggio da daydraem »

Prima si è fatto imbeccare, gli ho dato un po' di pastoncino ammorbidito con acqua...

Comunque visto quello che mi hai detto l'ho tolto dalla gabbia e l'ho messo sul davanzale nel mio terrazzo dove vengono spesso questi uccellini a beccare molliche...

È già li da 10 minuti buoni e non si è mosso io mi sono seduta lontano cosi almeno lo osservo... Dovrebbe volare via?

Comunque penso fosse da ore nell'angolo dove l'ho trovato perché verso le due e mezzo di oggi pomeriggio
il mio vicino ha detto che era già li...

In caso non vola via che devo fare? È ancora li immobile ...
daydraem

Messaggio da daydraem »

Io l'ho rimesso in gabbia... Penso fosse caduto dal nido e non uscito perché ha provato a volare ed è caduto non sta proprio sulle zampe proprio da quando l'ho preso non si è mai messo sulle zampe...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

è normale che all'inizio non volino escono dal nido in questo stato e ci mettono pochi giorni per imparare , ma lui sicuramente ha i genitori pronti a curarlo , comunque non è un passero dovrebbe essere un verdone
daydraem

Messaggio da daydraem »

quindi che mi consigliate di fare? di provare di nuovo a liberarlo domattina?
secondo me finisce sotto una macchina :(
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

trova nelle vicinanze un cespuglio o un posto con un minimo di verde , è meglio che siano i suoi genitori a crescerlo , poi ovviamente c'è la possibilità che venga predato o finisca male ma è la legge della natura , tieni conto che anche in mano nostra rischiano anzi rischiano molto di più
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è un passero ma un pullo di verdone,mi sembra piccolo (ha ancora piumino sulla testa),forse stavolta è proprio caduto dal nido o lo ha lasciato troppo precocemente(caso raro),non sono sicuro che possa farcela in libertà,se vuoi allevarlo devi procurarti pastone x imbecco nidiacei granivori(es energette,nutrient plus o altri),fai una pappa cremosa con la quale lo imbeccherai con uno stecchino o pennello fine una volta ogni ora x 13 ore al gg fino a 30 gg di vita,quando sarà svezzato e mangerà il normale misto x canarini e potrai pensare a trovargli una voliera che possa ospitarlo x la liberazione.Tutto questo non sarà semplice,se non te la senti contatta una sede lipu x affidarlo a loro.
Rispondi