Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, ho un problema con la mia Verzellina. Stamani l'ho trovata sul posatoio con gli occhi chiusi e ansima un po', le feci sono praticamente assenti, defeca solo acqua. Il cambiamento è stato repentino, fino a ieri ha costruito il nido e mangiato regolarmente. Come alimentazione le dò la miscela di semi, rucola, guscio d'uovo macinato e sali minerali. Ieri ho messo un po' di semi di lino nella gabbia, potrebbero essere stati questi? Purtroppo qui dove abito non ci sono veterinari aviari e per giunta oggi è festa! Vi ringrazio molto se vorrete darmi consigli e suggerimenti! Grazie ancora !
bice
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non sono un veterinario ma se dici che si è ammalata da un giorno all'altro ed ha finito la costruzione del nido il problema potrebbe essere ritenzione dell'uovo per cui:
prendi delicatamente la verzellina e controlla la cloaca, se ti sembra un pò arrossata, rigida e dura al tatto come se ci fosse un uovo dentro prendi un pò di olio a temperatura ambiente e con una siringa senza ago fai entrare un paio di gocce nella cloaca e massaggia delicatamente;
nel frattempo metti a bollire dell'acqua in un pentolino e quando sarà arrivata a bollore spegni il gas, posiziona la verzellina in modo che stia con la cloaca a favore di vapore senza che si cuocia (per regolarti considera che se brucia a te brucierà di più a lei per cui alzala un po') e tienila così qualche minuto.
riposizionala in gabbia e aspetta che deponga.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Ti ringrazio Gravi per la tua pronta risposta! Ho appena provato a fare quello che mi hai detto, ma l'unica cosa che ho ottenuto per ora è stata una defecazione di acqua e niente uovo......
Magari riprovo un po' più tardi.
Grazie ancora Gravi!
Gravi, ho provato di nuovo a vedere se per caso è un problema di ovoritenzione, ma ha di nuovo emesso un getto d'acqua e urea. In casa al momento ho solo il SULFAC e il BACTRIM....... Potrebbero essere utili? Grazie!
Ho dato qualche fogliolina di rucola, ho dato anche dei semi di lino, non vorrei fossero stati questi ultimi ha provocare questo attacco di diarrea....Adesso le sto dando solo scagliola e il Sulfac nel beverino, e la tengo al caldo,le sue condizioni per ora non sono peggiorate. Ti ringrazio molto giugiu per la tua attenzione!