Verzellina ammalata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
bice

Verzellina ammalata

Messaggio da bice »

Salve a tutti, ho un problema con la mia Verzellina. Stamani l'ho trovata sul posatoio con gli occhi chiusi e ansima un po', le feci sono praticamente assenti, defeca solo acqua. Il cambiamento è stato repentino, fino a ieri ha costruito il nido e mangiato regolarmente. Come alimentazione le dò la miscela di semi, rucola, guscio d'uovo macinato e sali minerali. Ieri ho messo un po' di semi di lino nella gabbia, potrebbero essere stati questi? Purtroppo qui dove abito non ci sono veterinari aviari e per giunta oggi è festa! Vi ringrazio molto se vorrete darmi consigli e suggerimenti! Grazie ancora !
bice

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gravi

Re: Verzellina ammalata

Messaggio da Gravi »

Non sono un veterinario ma se dici che si è ammalata da un giorno all'altro ed ha finito la costruzione del nido il problema potrebbe essere ritenzione dell'uovo per cui:
prendi delicatamente la verzellina e controlla la cloaca, se ti sembra un pò arrossata, rigida e dura al tatto come se ci fosse un uovo dentro prendi un pò di olio a temperatura ambiente e con una siringa senza ago fai entrare un paio di gocce nella cloaca e massaggia delicatamente;
nel frattempo metti a bollire dell'acqua in un pentolino e quando sarà arrivata a bollore spegni il gas, posiziona la verzellina in modo che stia con la cloaca a favore di vapore senza che si cuocia (per regolarti considera che se brucia a te brucierà di più a lei per cui alzala un po') e tienila così qualche minuto.
riposizionala in gabbia e aspetta che deponga.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
bice

Messaggio da bice »

Ti ringrazio Gravi per la tua pronta risposta! Ho appena provato a fare quello che mi hai detto, ma l'unica cosa che ho ottenuto per ora è stata una defecazione di acqua e niente uovo......
Magari riprovo un po' più tardi.
Grazie ancora Gravi!
bice

Messaggio da bice »

Posso solo aggiungere che mi sembra abbia l'addome gonfio di acqua e beve molto.
Grazie ancora per l'attenzione.
bice

Messaggio da bice »

Gravi, ho provato di nuovo a vedere se per caso è un problema di ovoritenzione, ma ha di nuovo emesso un getto d'acqua e urea. In casa al momento ho solo il SULFAC e il BACTRIM....... Potrebbero essere utili? Grazie!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Per caso hai dato frutta, verdura eec?
Voglio dire potrebbe essere solo un po di dissenteria?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
bice

Messaggio da bice »

Ho dato qualche fogliolina di rucola, ho dato anche dei semi di lino, non vorrei fossero stati questi ultimi ha provocare questo attacco di diarrea....Adesso le sto dando solo scagliola e il Sulfac nel beverino, e la tengo al caldo,le sue condizioni per ora non sono peggiorate. Ti ringrazio molto giugiu per la tua attenzione!
Rispondi