Canarino con problemi respiratori

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Piulux

Canarino con problemi respiratori

Messaggio da Piulux »

Ciao. Premetto che ho curato il mio canarino con FURAOS e FUSPIR. Dopo questo trattamento canta molto più spesso ed è abbastanza vivace; anche gli occhi mi sembrano vispi. Questo canarino ha sempre avuto dei problemi respiratori. Adesso diciamo che sta meglio però la sua forma non è ottimale per due motivi. Uno non ha le piume completamente aderenti al corpo; anche se è migliorato comunque tende a sembrare grasso per via delle piume non attaccate al corpo. Due, quando vado da lui per la manutenzione giornaliera e soprattutto per la pulizia settimanale al fondo gabbia sfoga la sua agitazione con una respirazione anomala. Si sente che respira in modo agitato sembra quasi un leggero pianto. Cosa posso provare? Cosa potrebbe avere? Ciao

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Canarino con problemi respiratori

Messaggio da giugiu »

Ammesso che il farmaco sia stato consigliato da un veterinario, credo che si possa fare un altro ciclo di medicinale, dopo una pausa di alcuni giorni (come credo tu abbia fatto) e comunque dopo consultazione col veterinario.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Piulux

Messaggio da Piulux »

Si certo sono stati consigliati da un veterinario però volevo capire meglio magari anche da voi con qualche parere esperto. Da quel che ho capito il canarino vivrà bene ma probabilmente si trascinerà sempre dietro questi piccoli problemi respiratori per sempre.... Inoltre andare dal veterinario ogni volta costa un pacco.... :)
R.N.A. FOI 66UP
annabari

Messaggio da annabari »

piulux io non sono un'esperta, però giova molto fargli l'aerosol... ho risolto così alcuni problemini respiratori in passato, nulla di grave ma sono guariti perfettamente!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pero la seconda visita, se il problema non e' stato risolto bene, non andrebbe pagata: mica e' colpa tua o del canarino se il problema persiste...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Piulux

Messaggio da Piulux »

annabari ha scritto:piulux io non sono un'esperta, però giova molto fargli l'aerosol... ho risolto così alcuni problemini respiratori in passato, nulla di grave ma sono guariti perfettamente!
Ma l'aerosol come glielo devo fare, come funziona esattamente?
R.N.A. FOI 66UP
giugiu

Messaggio da giugiu »

Questo interesserebbe anche a me: forse si mette una vaschetta con acqua tiepida e medicina nella gabbia. Ma se poi il canarino si fa il bagnetto? :lol:
annabari

Messaggio da annabari »

GIUGIU!!!!!!!!!!!!!! :lol:
prendi un cellophane, tipo quelli della lavanderia trasparenti, (pulito) mettilo sulla gabbia e chiudilo tutto intorno, (con le mollette, per esempio) ovvero la gabbia deve stare tutta coperta senza sfori. inserisci il bocchettone dell'aerosol (in genere dura 10 minuti e basta) e vai con lo start.
non ti preoccupare che non respirino: respirano. è la soluzione migliore per i problemi bronchiali. e non si spaventano neanche tanto...
non so se mi sono spiegata bene, spero di sì!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: Vero Anna ho letto il topic di Mafalda che e' stata bravissima a descriverlo: il procedimento e' esattamente quello che dici tu. Ero venuto qui per desriverlo ma... le donne arrivano SEMPRE prima :?
Ultima modifica di giugiu il 29 maggio 2012, 10:19, modificato 1 volta in totale.
annabari

Messaggio da annabari »

[smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif]
giugiu

Messaggio da giugiu »

E vabbe' siete brave [smilie=BangHead.gif]
Piulux

Messaggio da Piulux »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma che sostanza devo utilizzare, con cosa compongo l'aerosol? :)
R.N.A. FOI 66UP
annabari

Messaggio da annabari »

eh, questo dovrebbe dirtelo il vet, io per i miei: clenil(mezza fiala)tobramicina(mezza fiala)2 ml soluzione fisiologica.
metti tutto nel contenitore dell'aerosol e 10 minuti.
se i problemi sono un po' gravi, anche vefloxa nel beverino 7 gocce per 7 giorni
ATTENZIONE: io riporto una ricetta del mio vet per problemi bronco-polmonari, (risolti), ma che ognuno sia responsabile nel momento in cui somministri medicinali agli animali, e mai, MAI in maniera autonoma e senza criterio.
doveroso chiarire! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Brava Anna ;-)
Il clenil lo uso anche io per me :lol:
annabari

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. mi inserisco in questo post per una domanda (forse stupida...)
ospito per qualche giorno, un canarino bianco dominante di qualche anno. (molto bello, peraltro); ha avuto problemi respiratori in passato e dice il vet, si sia cronicizzato. è stabile, sta bene e mangia, però... non emette più suoni, se non un flebilissimo cip appena udibile. è tremendo quando sente i maschi cantare, e si atteggia aprendo il becco come se cantasse, ma non esce nulla!!! secondo voi, è possibile che recuperi il canto? i suoi proprietari sono bravi ma lo seguono poco... avete qualche dritta per me ed il bel bianco? grazie mille!!
anna
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sara' qlcs alle corde vocali...
annabari

Messaggio da annabari »

annabari ha scritto:ciao a tutti. mi inserisco in questo post per una domanda (forse stupida...)
ospito per qualche giorno, un canarino bianco dominante di qualche anno. (molto bello, peraltro); ha avuto problemi respiratori in passato e dice il vet, si sia cronicizzato. è stabile, sta bene e mangia, però... non emette più suoni, se non un flebilissimo cip appena udibile. è tremendo quando sente i maschi cantare, e si atteggia aprendo il becco come se cantasse, ma non esce nulla!!! secondo voi, è possibile che recuperi il canto? i suoi proprietari sono bravi ma lo seguono poco... avete qualche dritta per me ed il bel bianco? grazie mille!!
anna
annabari

Messaggio da annabari »

nessuno nessuno????
giugiu

Messaggio da giugiu »

:roll:
Rispondi